9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#61 Messaggio da leggere da jfab »

.... ringrazio commosso ........
:(

però questa è cattiveria pura !!!! >:] >:] >:] >:]

per il momento provvederò solo ad un bel lavaggio ed a verificare la situazione.....
poi eventualmente mi faccio una Red Bull anche io !!!
anzi, no, io mi faccio una birra che la Red Bull mi fa schifo, con il massimo rispetto per chi la ama .........

GGRRAAZZIIEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#62 Messaggio da leggere da jfab »

Buongiorno a tutti, ieri sera mi sono cimentato nello smontaggio della EGR.
Grazie alla guida indicatami da drillo, è stato un vero gioco da ragazzi!!!!

Purtroppo la valvola era solo un po' annerita e scorreva perfettamente, pertanto ho semplicemente rimontato il tutto, ma ovviamente il problema è rimasto.

Sono anche riuscito ad andare da un meccanico che dicono sia bravissimo, pur non essendo autorizzato Saab, il quale mi ha fatto una diagnosi con un software BOSCH (non con il tech2) che mi è sembrato molto completo.
Ha rilevato un sacco di errori, ma tutta roba minore ( malfunzionamento bloccasterzo???? ).
L'unica cosa di veramente importante che mi ha detto è che dà un errorre nei corpi farfallati dell'aspirazione, pertanto lunedì ho appuntamento per lasciargliela.
Ho anche visto i Vs topic sulla pulizia completa dell'aspirazione.... ma sinceramente non vorrei fare danni.....

Cmq grazie a tutti per i preziosi consigli !!!!!

P.s. ma come vanno le Saab con la neve ????? :?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#63 Messaggio da leggere da GheSo »

Bah... Considerando che vengono dal lontano Nord Europa...


:wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#64 Messaggio da leggere da jfab »

eh eh ..... si, lo pensavo anche io... ma volevo una conferma da chi ha esperienza.....
cmq so che non è questo il luogo ove fare questo discorso.... cercherò se ci sono già discussioni in merito....

Grazie !!!
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#65 Messaggio da leggere da GheSo »

Comunque possono essere le farfalle dell'aspirazione: han la brutta abitudine di rompersi o bloccarsi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#66 Messaggio da leggere da jfab »

..... i misteri della vita .......
Mercoledì ho sostituito i pneumatici, causa montaggio termiche per la stagione invernale.
Dopo essere stata sollevata e rimessa a terra, spenta la spia gialla motore e l'erogazione di potenza è tornata normale.
Tutto ok fino e ieri sera, stamattina la spia si è riaccesa, ma l'erogazione della potenza è regolare, nessuna limitazione.
Visto che devo cambiare le pastiglie freno, possibile che siano quelle che danno la rogna della spia ?????
Mah....
Ad ogni modo lunedì sera ho appuntamento in officina per una bella diagnosi completa.........
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#67 Messaggio da leggere da drillo65 »

Assolutamente no,le pastiglie consumate farebbero accendere la loro spia,non quella motore.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#68 Messaggio da leggere da jfab »

:) :) :) :)
:inpain: :inpain: :inpain:
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Avatar utente
jfab
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 17:37
Località: Camerino (Mc)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accelerazione , EGR

#69 Messaggio da leggere da jfab »

:) :)
Salve a tutti, ripresa la svedesina stamattina, sembra in ottima forma.
Confermo diagnosi valvole aspirazione... smontato attuatore e ripulito dal meccanico, oltre a tagliando olio/filtri/pastiglie freno.
Sembra tutto ok, il meccanico mi ha detto che sembra andare bene, ma che non promette sia la soluzione eterna. Se la valvola ricomincia a fare le bizze occorrerà sostituirla, ma mi ha anche detto che proverà a trovare il ricambio FIAT e non originale Saab, essendo ovviamente il motore "tricolore" dovrebbe andare bene, ma con minor prezzo !!!! :$ >:] >:] >:]

Speriamo sia tutto a posto..... cmq al "tatto" sembra molto migliorata sia l'erogazione di potenza in termini di fluidità, sia la ripresa da bassi regimi.
Per il momento " fine delle trasmissioni "
ciao ciao!!!!!
8) 8)
:sorry: :sorry:
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid Linear '05
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti