Come avere l'AUX IN a basso costo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Come avere l'AUX IN a basso costo

#1 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ho visto che parecchi si dannano per il fatto di non avere l'aux in...

Se guardate su ebay troverete degli ottimi trasmettitori fm dotati di:
ingresso usb
ingresso sd
aux in
bluetooth
telecomando

e forse dimentico qualcosa....

semplicemente si infila nella presa accendisigari.... oppure se si vuole una soluzione piu' elegante ci si procura uno di questi affari (magari piatti ) si taglia tutta la parte che entrerebbe nell'accendisigari, si lasciano solo i 2 fili + e -
sotto gli si mette un pezzo di velcro, idem sul cruscotto della saab (io l'ho messo nell' angolo in basso sotto l'icm3) e ci si fa' arrivare il + e - tramite un filo sottile (usate quello di un vecchio auricolare che e' gia' doppio ) fatto passare tra le fessure del cruscotto sparisce completamente.....

metto 2 foto per capire...

funziona bene...

io l'ho messo pur avendo l' ingresso aux di serie.
Allegati
1A.JPG
1A.JPG (29.23 KiB) Visto 1890 volte
1B.JPG
1B.JPG (18.28 KiB) Visto 1890 volte
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi, per capire, c'è una frequenza FM dedicata per intercettare il segnale audio? :8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

azzo come la fai difficile....

l'affarino trasmette su una frequenza FM (impostabile a piacimento) e tu la sintonizzi con l'autoradio!

finito!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
bostvo
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#4 Messaggio da leggere da bostvo »

Io ce l'ho.

Scelgo la frequenza FM sull'apparecchietto e imposto la stessa frequenza sulla radio.
Ma la qualità non è granchè.

Cioè, nei posti sperduti in mezzo all'appenino funziona anche bene.
Ma in città, periferie e autostrade tipo l'A1 che passano per grandi centri ci sono interferenze mostruose e qualità scarsa.

Ce l'ho buttato in disuso in qualche cassetto.
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

ahahhaha in effetti il punto debole e' proprio questo....

pero' credo che ce ne siano anche di validi....

x 10 euro si puo' tentare... il costo e' quello in genere!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

SABBONE ha scritto:azzo come la fai difficile....

l'affarino trasmette su una frequenza FM (impostabile a piacimento) e tu la sintonizzi con l'autoradio!

finito!

Beh, io l'ho detto anche con meno parole :tongue:

:D :D :D :D :D

Ok, capito :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Qualità del suono indecente,con continui fruscii......
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: COME AVERE L' AUX IN A BASSO COSTO

#8 Messaggio da leggere da throll »

drillo65 ha scritto:Qualità del suono indecente,con continui fruscii......
quoto..usato 10 minuti poi volato dal finestrino.. :fainted:
Immagine
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Provai anch'io una cosa del genere... ma alla fine oggi ho installato l'Aux-in originale Saab poi abilitato col TechII in Autogrifone a Modena. Files audio di buona qualità suonati dall'iPod hanno una resa :- :- :- esaltante!!! :l
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#10 Messaggio da leggere da Maurolive »

una baracca del genere (sotto forma di microfono) la comprai secoli fa... senza nessuna stabilità in frequenza, era inusabile.

ora magari sono stabili, hanno quarzi e PLL... insomma, andrebbe valutato.
Ma nelle zone densamente abitate è quasi impossibile trovare una frequenza libera.

il bello è che il tuo vicino di auto in coda può sentire la tua musica....
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#11 Messaggio da leggere da SABBONE »

quest' altro gingillo invece serve per avere il bluetooth (per chi ha gia' la presa aux pero')

costa poco eh... vu cunpra'? :D :D

http://www.ebay.it/itm/221090216077?ssP ... 145wt_1039
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Io ho optato per questo:

http://www.ebay.it/itm/320975920434

Veramente piccolo, la batteria dura parecchio, non c'è perdita alcuna qualità di suono, e funziona anche mentre è in carica (quindi lo si può sempre lasciare attaccato all'alimentazione via accendisigari nel bracciolo, dato che lo lascio attaccato all'aux nel bracciolo, senza preoccuparsi se è carico o meno).

Quando mi gira lo porto in casa e lo collego agli altoparlanti dello stereo, mentre trasmetto la musica dallo smartphone che tengo in tasca, mentre faccio le pulizie, mentre cucino, sono sul water... :D :D :D

Ecccccezionale!!! :dealer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#13 Messaggio da leggere da giannicp »

MarchinoLaPeste ha scritto:Io ho optato per questo:

http://www.ebay.it/itm/320975920434

Veramente piccolo, la batteria dura parecchio, non c'è perdita alcuna qualità di suono, e funziona anche mentre è in carica (quindi lo si può sempre lasciare attaccato all'alimentazione via accendisigari nel bracciolo, dato che lo lascio attaccato all'aux nel bracciolo, senza preoccuparsi se è carico o meno).

Quando mi gira lo porto in casa e lo collego agli altoparlanti dello stereo, mentre trasmetto la musica dallo smartphone che tengo in tasca, mentre faccio le pulizie, mentre cucino, sono sul water... :D :D :D

Ecccccezionale!!! :dealer:

Marchino il prodotto sembra buono, l'ho appena ordinato.
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Funziona proprio bene :l
L'ideale sarebbe usare un iPod di nuova generazione (tipo iPod Touch o il nuovo iPod Nano), o comunque qualsiasi lettore mp3 o fonte in grado di trasmettere la musica via Bluetooth, per usarlo al meglio e non avere fili tra le scatole.

Certo, va bene anche qualsiasi smartphone, ed è tutto bello finchè lo usi come lettore mp3. Quando però ricevi una telefonata, senti sì l'audio nella casse, ma il dispositivino però è sprovvisto della parte microfonica per usarlo come vivavoce, quindi per rispondere devi -o scollegarlo -o spegnere il bluetooth dal telefono, ma mentre guidi risulta un po' scomodo.

Per avere un vivavoce completo io uso il Jabra BT3030 (ce l'avevo in fondo a un cassetto da un paio di anni, oggi è ancora in produzione e si chiama Jabra Street), che praticamente è come il baracchino cinese ma in più ha anche il microfono per essere usato come "satellite" di un telefono, ed ha i tasti volume +/-, avanti indietro, risposta/riaggancio, play/pause.
Allegati
Jabra_Street_1.jpg
Jabra_Street_1.jpg (111.34 KiB) Visto 1726 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Uno di quelli con il trasmettitore FM l'ho avuto anch'io...Neanche tanto economico perchè all'epoca (3/4 anni fa) aveva già la possibilità di mandare sull' RDS le informazioni sui brani letti dall'Ipod.

Comprato prima di un viaggio in Dalmazia, è metaforicamente volato dal finestrino prima di arrivare a destinazione. Sulla 9.5 l'unica posizione dove riusciva a trasmettere quasi decentemente era il sedile posteriore, ma appena le emittenti FM si rafforzavano un po' (e in Croazia ce ne sono poche) non si sentiva un tubo, o veramente disturbato. In Italia poi era praticamente inutilizzabile, dato l'affollamento della banda FM.

Soldi buttati.
giannicp
Utente
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 10:40

Re: Come avere l'AUX IN a basso costo

#16 Messaggio da leggere da giannicp »

MarchinoLaPeste ha scritto:Funziona proprio bene :l
L'ideale sarebbe usare un iPod di nuova generazione (tipo iPod Touch o il nuovo iPod Nano), o comunque qualsiasi lettore mp3 o fonte in grado di trasmettere la musica via Bluetooth, per usarlo al meglio e non avere fili tra le scatole.

Certo, va bene anche qualsiasi smartphone, ed è tutto bello finchè lo usi come lettore mp3. Quando però ricevi una telefonata, senti sì l'audio nella casse, ma il dispositivino però è sprovvisto della parte microfonica per usarlo come vivavoce, quindi per rispondere devi -o scollegarlo -o spegnere il bluetooth dal telefono, ma mentre guidi risulta un po' scomodo.

Per avere un vivavoce completo io uso il Jabra BT3030 (ce l'avevo in fondo a un cassetto da un paio di anni, oggi è ancora in produzione e si chiama Jabra Street), che praticamente è come il baracchino cinese ma in più ha anche il microfono per essere usato come "satellite" di un telefono, ed ha i tasti volume +/-, avanti indietro, risposta/riaggancio, play/pause.

cavolo che brutta notizia mi hai dato... :( :( :( :( :( pensavo che funzionasse....
SAAB 93 20t cabrio vector
ex 900 S cabrio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite