9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Anche il punto 6 è diverso dal nostro caso.
Scusa ma... la foto di Panetta l'hai guardata?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi spiace ragazzi, voi pensatela come volete ma io sono d'accordo con SABBONE.

Quelli sono dischi da cambiare, punto e basta. Almeno che Panetta non guida con il limitatore a 30 Km/h

Insomma, ma vi immaginate se bisogna fare una frenata di emergenza da 100/150 Km/h a zero .

Panetta la frenata la senti sempre la stessa perche probabilmente hai uno stile di guida dolce .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Oppure perchè prima con dischi e pasticche vecchie frenava poco, dopo la sostituzione delle pasticche frena ancora poco e non si sente la differenza. (il "poco" sta per "di meno" rispetto ad un impianto in perfetta efficenza).
Un fatto è piu' che certo cioè che la frenata con i dischi in quelle condizioni è nettamente inferiore ad un impianto in perfetta efficenza perchè dove c'è ruggine la pasticca non ha contatto col disco e quindi la superfice di contatto è notevolmente ridotta come pure il potere frenante.
Quoto Desert, se ti capita di "rallentare" andando ad una certa velocita' e' un conto ma se devi "Fermarti" andando sempre alla stessa velocita' le cose cambiano ... e di molto
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#24 Messaggio da leggere da drillo65 »

Considerando la superficie di contatto,dovrebbe avere una frenata al 50% di quella ottimale,

non considerando i fenomeni di fading,che il cattivo dissipamento di calore,

in quella situazione(limitata superficie di contatto,ridotto spessore dei dischi)

andrebbero a far comparire molto precocemente.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, ma mi sembra che non abbiate mai cambiato le pastiglie su dischi vecchi in vita vostra... :eyeroll:

Da quando in qua montando una pastiglia nuova su un disco vecchio si ha da subito il contatto intero della faccia? Spesso questo non accade nemmeno con dischi nuovi perchè per quanto rettificati siano sia il disco che la pastiglia un'infinitesimale disomogeneità sulla "piattezza" della superficie ce l'hanno sempre e comunque.

Se si fa subito tanta città l'usura di entrambi permette di pareggiare velocemente, ma se si fanno percorsi dove si frena poco ci vuole molto di più.. è naturale... anche perchè il ritmo di usura è molto lento per il nostro modo di pensare.. altrimenti le pastiglie durerebbero 10.000km, non certo 50-60.000..

I dischi usurati al punto da renderci assolutamente necessaria la sostituzione a me pare che abbiano scalini ben più netti di quello che si vede nella foto, per quanto si possa capire dalla foto.

Inoltre non è vero neanche che la frenata è ridotta al 50% perchè l'efficacia frenante è molto maggiore sulla faccia esterna del disco che su quella interna/centrale, per una questione fisica dovuta al raggio ed alla leva, e la parte che non tocca sarà si e no di 2cm e tutta abbondantemente nella metà interna del raggio del disco..

Poi non è che adesso queste pastiglie deve portarle alla morte per forza e rosicchiare fino all'ultimo mm del disco.. ma se adesso, giustamente, non ha voglia di buttar via tutto (perchè cosa fai, monti i dischi nuovi e ci metti su queste pasticche che hanno giò la faccia disomogenea ormai?? sarebbe lo stesso controsenso) e ricambiare anche i dischi... dire che è un pericolo per se stesso o per gli altri, che l'auto non frena, che di qua che di la, mi sembra parecchio esagerato.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#26 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:Ragazzi, ma mi sembra che non abbiate mai cambiato le pastiglie su dischi vecchi in vita vostra... :eyeroll:

Da quando in qua montando una pastiglia nuova su un disco vecchio si ha da subito il contatto intero della faccia? Spesso questo non accade nemmeno con dischi nuovi perchè per quanto rettificati siano sia il disco che la pastiglia un'infinitesimale disomogeneità sulla "piattezza" della superficie ce l'hanno sempre e comunque.

Se si fa subito tanta città l'usura di entrambi permette di pareggiare velocemente, ma se si fanno percorsi dove si frena poco ci vuole molto di più.. è naturale... anche perchè il ritmo di usura è molto lento per il nostro modo di pensare.. altrimenti le pastiglie durerebbero 10.000km, non certo 50-60.000..

I dischi usurati al punto da renderci assolutamente necessaria la sostituzione a me pare che abbiano scalini ben più netti di quello che si vede nella foto, per quanto si possa capire dalla foto.

Inoltre non è vero neanche che la frenata è ridotta al 50% perchè l'efficacia frenante è molto maggiore sulla faccia esterna del disco che su quella interna/centrale, per una questione fisica dovuta al raggio ed alla leva, e la parte che non tocca sarà si e no di 2cm e tutta abbondantemente nella metà interna del raggio del disco..

Poi non è che adesso queste pastiglie deve portarle alla morte per forza e rosicchiare fino all'ultimo mm del disco.. ma se adesso, giustamente, non ha voglia di buttar via tutto (perchè cosa fai, monti i dischi nuovi e ci metti su queste pasticche che hanno giò la faccia disomogenea ormai?? sarebbe lo stesso controsenso) e ricambiare anche i dischi... dire che è un pericolo per se stesso o per gli altri, che l'auto non frena, che di qua che di la, mi sembra parecchio esagerato.. :eyeroll:
anche perche se lui cosi è un pericolo per se stesso e per gli altri, la metà degli automobilisti circolanti andrebbero arrestati :D
poi stimare da un immagine cosi che la potenza frenante è ridotta al 50% lascia il tempo che trova, poi dimenticate che cè sempre la faccia interna del disco che non si vede
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

Be di dischi qualcuno ne ho cambiato, e me li cambio da me! , so bene che le pastiglie nuove non hanno un accoppiamento perfetto, ma è evidente che questi dischi sono sminchiati e son buoni solo da buttare.

E spero di non trovarmelo mai dietro il nostro amico !
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#28 Messaggio da leggere da saaBruno »

SABBONE ha scritto:
E spero di non trovarmelo mai dietro il nostro amico !
lo credo bene con tutto quel gas sai che botto! :))
Panetta

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#29 Messaggio da leggere da Panetta »

..veramente come accennato a inizio thread sono motociclista da più di 20 anni e credetemi l'attenzione a tutto il sistema frenante ti si sviluppa e sensibilizza tantissimo, per questo vi chiedevo consiglio appena riscontrato il problema, anche perchè per le ferie non sono in programma viaggi e, rimanendo in città posso ripassare dal mecca per dirgli chiaro: risolvi, il disco e le pasticche devono lavorare insieme e bene ( anche perchè parliamici chiaro, il sentronic in quanto a effetto frenente in rilascio è inesistente, quando faccio discese impegnative uso sempre il manuale ) è solo per sapere se mi risponde: allora cambiamo subito i dischi, gli posso rispondere e no, rismonta le pascticche, leviga la parte estrena etc.

I dischi sono gli originali, e non sono da cambire, sarebbe la prima auto che ho avuto a doverli cambiare a 100.000 km e francamente questa è la 3° coppia di pasticche originali che cambio e FORSE al prossimo cambio si potrebbe parlare di cambio dischi, come credo sia normale.

Concordo con la tesi del piccolo avvalamento nella parte che non tocca, se i dischi fossero da cambiare alla prossima sostituzione pasticche li tengo così aspettando il pareggio avvalemto/pasticca... non penso prorio che ci sia pericolo ne per me ne per gli altri, serve solo una leggera pressione in più sul pedale fino al "pareggio".

Dopo che sono andato a farli vedere vi dico, grazie acora per i preziosi consigli con cui potrò difendermi dagli attacchi di supeficialismo tiipo " è normale " o cxxate simili!

Thanks! :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

NON FARE LEVIGARE LE PASTIGLIE !

Altrimenti riparti da zero ! La pastiglia da nuova è già bella piatta.. lei ora si deve deformare seguendo l'ondulazione del disco ! Se la fai levigare annulli l'ondulazione che si sta creando e ritardi ulteriormente il momento del pareggio.. continua a frenarci così e basta vedrai che tra non molto toccherà tutta!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#31 Messaggio da leggere da Luca69 »

In una zona sicura fai una bella frenata tipo 150-20
Se lo sterzo vibra i dischi sono alla frutta

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Panetta

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#32 Messaggio da leggere da Panetta »

ok, ragazzi, risolto! dopo quasi 3000 km entrambi i dischi anteriori si presentano lisci e l'usura è completamente normale:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Grazie a tutti per i consigli, ora sono quasi confortato di tornare ai "soliti vecchi cari problemi di sempre".... :roar:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Azz.. :unpleased:
Panetta ha scritto:ok, ragazzi, risolto! dopo quasi 3000 km entrambi i dischi anteriori si presentano lisci e l'usura è completamente normale:
c.v.d. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti