9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Scusa ma... la foto di Panetta l'hai guardata?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Quelli sono dischi da cambiare, punto e basta. Almeno che Panetta non guida con il limitatore a 30 Km/h
Insomma, ma vi immaginate se bisogna fare una frenata di emergenza da 100/150 Km/h a zero .
Panetta la frenata la senti sempre la stessa perche probabilmente hai uno stile di guida dolce .
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Un fatto è piu' che certo cioè che la frenata con i dischi in quelle condizioni è nettamente inferiore ad un impianto in perfetta efficenza perchè dove c'è ruggine la pasticca non ha contatto col disco e quindi la superfice di contatto è notevolmente ridotta come pure il potere frenante.
Quoto Desert, se ti capita di "rallentare" andando ad una certa velocita' e' un conto ma se devi "Fermarti" andando sempre alla stessa velocita' le cose cambiano ... e di molto
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
non considerando i fenomeni di fading,che il cattivo dissipamento di calore,
in quella situazione(limitata superficie di contatto,ridotto spessore dei dischi)
andrebbero a far comparire molto precocemente.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Da quando in qua montando una pastiglia nuova su un disco vecchio si ha da subito il contatto intero della faccia? Spesso questo non accade nemmeno con dischi nuovi perchè per quanto rettificati siano sia il disco che la pastiglia un'infinitesimale disomogeneità sulla "piattezza" della superficie ce l'hanno sempre e comunque.
Se si fa subito tanta città l'usura di entrambi permette di pareggiare velocemente, ma se si fanno percorsi dove si frena poco ci vuole molto di più.. è naturale... anche perchè il ritmo di usura è molto lento per il nostro modo di pensare.. altrimenti le pastiglie durerebbero 10.000km, non certo 50-60.000..
I dischi usurati al punto da renderci assolutamente necessaria la sostituzione a me pare che abbiano scalini ben più netti di quello che si vede nella foto, per quanto si possa capire dalla foto.
Inoltre non è vero neanche che la frenata è ridotta al 50% perchè l'efficacia frenante è molto maggiore sulla faccia esterna del disco che su quella interna/centrale, per una questione fisica dovuta al raggio ed alla leva, e la parte che non tocca sarà si e no di 2cm e tutta abbondantemente nella metà interna del raggio del disco..
Poi non è che adesso queste pastiglie deve portarle alla morte per forza e rosicchiare fino all'ultimo mm del disco.. ma se adesso, giustamente, non ha voglia di buttar via tutto (perchè cosa fai, monti i dischi nuovi e ci metti su queste pasticche che hanno giò la faccia disomogenea ormai?? sarebbe lo stesso controsenso) e ricambiare anche i dischi... dire che è un pericolo per se stesso o per gli altri, che l'auto non frena, che di qua che di la, mi sembra parecchio esagerato..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
anche perche se lui cosi è un pericolo per se stesso e per gli altri, la metà degli automobilisti circolanti andrebbero arrestatiLucantropo ha scritto:Ragazzi, ma mi sembra che non abbiate mai cambiato le pastiglie su dischi vecchi in vita vostra...![]()
Da quando in qua montando una pastiglia nuova su un disco vecchio si ha da subito il contatto intero della faccia? Spesso questo non accade nemmeno con dischi nuovi perchè per quanto rettificati siano sia il disco che la pastiglia un'infinitesimale disomogeneità sulla "piattezza" della superficie ce l'hanno sempre e comunque.
Se si fa subito tanta città l'usura di entrambi permette di pareggiare velocemente, ma se si fanno percorsi dove si frena poco ci vuole molto di più.. è naturale... anche perchè il ritmo di usura è molto lento per il nostro modo di pensare.. altrimenti le pastiglie durerebbero 10.000km, non certo 50-60.000..
I dischi usurati al punto da renderci assolutamente necessaria la sostituzione a me pare che abbiano scalini ben più netti di quello che si vede nella foto, per quanto si possa capire dalla foto.
Inoltre non è vero neanche che la frenata è ridotta al 50% perchè l'efficacia frenante è molto maggiore sulla faccia esterna del disco che su quella interna/centrale, per una questione fisica dovuta al raggio ed alla leva, e la parte che non tocca sarà si e no di 2cm e tutta abbondantemente nella metà interna del raggio del disco..
Poi non è che adesso queste pastiglie deve portarle alla morte per forza e rosicchiare fino all'ultimo mm del disco.. ma se adesso, giustamente, non ha voglia di buttar via tutto (perchè cosa fai, monti i dischi nuovi e ci metti su queste pasticche che hanno giò la faccia disomogenea ormai?? sarebbe lo stesso controsenso) e ricambiare anche i dischi... dire che è un pericolo per se stesso o per gli altri, che l'auto non frena, che di qua che di la, mi sembra parecchio esagerato..
poi stimare da un immagine cosi che la potenza frenante è ridotta al 50% lascia il tempo che trova, poi dimenticate che cè sempre la faccia interna del disco che non si vede
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
E spero di non trovarmelo mai dietro il nostro amico !
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
lo credo bene con tutto quel gas sai che botto!SABBONE ha scritto:
E spero di non trovarmelo mai dietro il nostro amico !
-
Panetta
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
I dischi sono gli originali, e non sono da cambire, sarebbe la prima auto che ho avuto a doverli cambiare a 100.000 km e francamente questa è la 3° coppia di pasticche originali che cambio e FORSE al prossimo cambio si potrebbe parlare di cambio dischi, come credo sia normale.
Concordo con la tesi del piccolo avvalamento nella parte che non tocca, se i dischi fossero da cambiare alla prossima sostituzione pasticche li tengo così aspettando il pareggio avvalemto/pasticca... non penso prorio che ci sia pericolo ne per me ne per gli altri, serve solo una leggera pressione in più sul pedale fino al "pareggio".
Dopo che sono andato a farli vedere vi dico, grazie acora per i preziosi consigli con cui potrò difendermi dagli attacchi di supeficialismo tiipo " è normale " o cxxate simili!
Thanks!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Altrimenti riparti da zero ! La pastiglia da nuova è già bella piatta.. lei ora si deve deformare seguendo l'ondulazione del disco ! Se la fai levigare annulli l'ondulazione che si sta creando e ritardi ulteriormente il momento del pareggio.. continua a frenarci così e basta vedrai che tra non molto toccherà tutta!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: R: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Se lo sterzo vibra i dischi sono alla frutta
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
Panetta
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori

Uploaded with ImageShack.us
Grazie a tutti per i consigli, ora sono quasi confortato di tornare ai "soliti vecchi cari problemi di sempre"....

Uploaded with ImageShack.us
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
c.v.d.Panetta ha scritto:ok, ragazzi, risolto! dopo quasi 3000 km entrambi i dischi anteriori si presentano lisci e l'usura è completamente normale:

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



