Problemi al climatizatore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
alex_drago
Problemi al climatizatore
Da qualche settimana ho il climatizzatore della macchina che mi da dei problemi. Ha cominciato, per la prima volta, a non partire ma dopo che mi sono messo in moto dopo 2 minuti e partito, dopo un paio di giorni a cominciato a far dei rumori come se la ventola facesse fatica a muoversi ed adesso non mi parte proprio, cioè parte 1 minuto e si ferma facendo dei rumori come se tocase qualcosa. Ce qualcuno di voi che a avuto questo problema. Vi prego aiutatemi sono disperato, ditemi che e una cazata per che non voglio ritornare dal meccanico per spendere altri 500 Euri o non so quanti. 
-
alex_drago
-
alex_drago
-
alex_drago
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Però...non scherza mica! Sono un bel botto di soldi...per una ventola (cioé per il suo motorino..alex_drago ha scritto:Ieri ho portato la macchina dal meccanico ed ho preso di nuovo un colpo in testa, il problema del mio climatizzatore e il motore che gira la ventola, altri 240 € + manodopera buttati fuori dalla finestra. :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Il sistema della 9.5 ottimo, ma talmente complicato e talmente delicato...
Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!!
CAMBIARLO PER CREDERE!!!
Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente
), ma per il resto mai nulla...
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!!

Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!!
Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!!
9000 Turbo 16 - 1986
-
alex_drago
Adesso il condizionatore mi funziona, il meccanico mi a detto che pero non sa per quanto tempo, magari per un giorno, magari per un mese o a dirittura per un anno. So che comunque se non mi va di nuovo lo devo cambiare, mia moglie quando a sentito il costo a detto” Mo prendo il martello e la faccio finita una volta per tute!” 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Veramente nella mia 9000 ho vari problemi....AeroNik ha scritto:Il sistema della 9.5 ottimo, ma talmente complicato e talmente delicato...
Non so le 9.5 che ho visto smontate internamente per problemi di meccanismi interni che non funzionavano più di palette bloccate....
Io ad esempio a settembre ho dovuto cambiare 1 motorino, l'aria era convogliata solo sopra e sui piedi....non vi dico la botta tra il motorino e la manodopera....senza contare che il filtro del sistema, che sarebbe da cambiare periodicamente è comodamente dietro al cassettino porta :§ oggetti e costa ben 82 € più iva!!!!!CAMBIARLO PER CREDERE!!!
Alla 9000 la cosa più grossa che poteva capitare era la perdita dal radiatore interno...(che comportava però lo smontaggio della plancia praticamente), ma per il resto mai nulla...
Solo le palette del caldo - freddo capitava si bloccassero ogni tanto, ma bastava passare per 2 o 3 volte da LO e HI e magicamente tornava tutto a funzionare per mesi!!!!![]()
1- le palette che deviano i flussi sono bloccate
2- La ventola è rumorosa e ha più o meno lo stesso priblema di quella di alex drago
3- il ricircolo è andato a farsi friggere!
Alla 9.5 ho sostituito a luglio il filtro dietro al cassettino...non so quanto sia costato, ma non così tanto, son sicuro! Comunque sono andato in un centro bosch, non alla saab...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Aneddoto che poco c'entra col post, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo:
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io:
"SI............" (Vabé)...........
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3
Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io:
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3
Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
ecodrive ha scritto:Aneddoto che poco c'entra col post, ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo:
da qualche giorno sentivo che il clima non era molto efficiente, così decido di farlo ricaricare (la prima volta dopo 2 anni e mezzo).
Il meccanico deve impostare il modello di auto sull'apparecchiatura e mi chiede:
"Che modello è?"
Io: "E' una 9.3"
Meccanico: "903?"
Io:"SI............" (Vabé)...........
Completata l'operazione mi stampa la ricevuta e nel campo "Vettura" ci scrive 900.3
Il tagliando è meglio che lo faccia fare alla Saab..........
bello 900.3 .. potrebbe voler dire il 3° stadio elaborazione maptune
-
alex_drago
-
silverarrow
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Ti confermo i prezzi, a Bologna ho speso circa uguale.alex_drago ha scritto:Riassunto, ieri ho portato la macchina dal meccanico ed l’ho ritirata in pomeriggio, lavori fatti : cambiato motorino ed ventola AC costo del pezzo 240 Euro , manodopera 80 Euro :° cifra totale 320 Euro…. Sti c***i!
Costano più i ricambi che la mano d'opera.
A me è saltato il sensore antigelo del radiatore del clima, il motore del ricircolo e prima ancora saltò la ventola d'areazione. In due colpi son partiti 500€ circa.
Adesso viaggio a 18°
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- tassoman
- Utente
- Messaggi: 84
- Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
- Località: Bologna
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




