Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Vorrei provare a fare un'aggiuntina alla Classic visto il noto problema a smaltire il calore nel traffico quando fà caldo (ricordo che ho il radiatore originale, quindi quello "piccolo")
A breve dovrei cambiare la pompa acqua e il termostato (lo metto da 82°) che ho comprato, con relativo lavaggio del circuito e sostituzione liquido (usarò il Motul Inugel Expert Ultra diluito al 50% con acqua distillata).
Vorrei capire se avrei degli ulteriori benefici con un pò di mocool e se qualcuno l'ha messo nella propria Saab (e soprattutto in una classic).
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Credo che l'Expert Ultra più concentrato possa dare una maggiore protezione (da 136 a 139 gradi "sulla carta", passando dal 50 al 60% di concentrazione).....però il MoCool da quello che capisco io invece fà altro, cioè "estrae" il calore, ovvero rende più lentamente riscaldabile il liquido......che è quello che mi interessa....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Il mocool ha la funzione di abbassare la temperatura di esercizio del refrigerante, dicono fino a 5-10 gradi. Io lho provato sul ducato 1.9 td ( motore noto per la sua tendenza al surriscaldamento) e devo dire che i risultati li ho visti.
Comunque una c900, se a puntino, non ne ha bisogno. La mia arriva a metá del verde solo nel traffico mentre nelle altre condizioni non supera mai un terzo.
Ps vins tu non puoi avere il radiatore "piccolo" perche è stato introdotto da gm.
Vedrai che con il termostato a 82 gradi non avrai problemi.
Usalo, funziona. Però fai le cose per bene. Se lo aggiungi fa fatica a mischiarsi. Svuota tutto, miscelalo con l'antigelo nuovo, e poi riempi il circuito.
vinsempre ha scritto:Credo che l'Expert Ultra più concentrato possa dare una maggiore protezione (da 136 a 139 gradi "sulla carta", passando dal 50 al 60% di concentrazione).....però il MoCool da quello che capisco io invece fà altro, cioè "estrae" il calore, ovvero rende più lentamente riscaldabile il liquido......che è quello che mi interessa....
Pietro7 ha scritto:Usalo, funziona. Però fai le cose per bene. Se lo aggiungi fa fatica a mischiarsi. Svuota tutto, miscelalo con l'antigelo nuovo, e poi riempi il circuito.
Dovendo valutare prima i risultati dopo gli interventi che ho elencato prima, mi sa che sarò costretto ad aggiungerlo dopo (in caso).......tanto, quanto mai potrà volerci a miscelarsi per bene? Dico anche dopo 10 o 100 km, che differenza può fare?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Non lo so. So che conosco due categorie di persone: quelli che il mocool l'hanno aggiunto, e quelli che l'hanno miscelato. I primi non hanno notato benefici usandolo, i secondi sì.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
io lho aggiunto dopo e i risultati li ho notati... secondo me non cambia nulla, magari ci vorrà qualche chilometro per avere una soluzione perfetta ma non vedo il problema
In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Veramente se la temperatura del liquido aumentasse sottrarrebbe meno calore al motore...
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Veramente se la temperatura del liquido aumentasse sottrarrebbe meno calore al motore...
Anche questo è vero,ma comunque il radiatore e la ventola sono li proprio per abbattere la temperatura del liquido.
Secondo me ci sono in gioco troppe variabili per capire veramente se questo additivo funziona o no.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
si non è affatto facile verificare se funziona veramente. Io penso di si, certo non i 15° che promette la casa ma anche se si ottenessero riduzioni di 4-5° su un motore che soffre di surriscaldamento è un ottimo risultato.
bisognerebbe fare qualche prova con torque leggendo la temperatura del liquido e dell'olio motore prima e dopo l'aggiunta dell'additivo!
Comunque Motul è un'azienda seria,che investe molto in ricerca,se hanno prodotto il Mocool credo che qualche beneficio lo dia,infondo non è certo il loro prodotto di punta,non penso che dopo anni di produzione al vertice con i loro lubrificanti a base estere,si sputtanino per un additivo.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.
L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
SABBONE ha scritto:LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.
L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
Mi hai tolto le parole di bocca! Infatti la tendenza di tutto l'impianto di raffreddamento è quella di raggiungere una temperatura di equilibrio,secondo me è più utile su qualche motocicletta non dotata di ventole di raffreddamento.
Comunque sono a conoscenza di un'altro prodotto simile.