Motul MoCool

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: Motul MoCool

#21 Messaggio da leggere da vinsempre »

Alla fine quanti di voi l'hanno usato il mocool?

Vorrei provare a fare un'aggiuntina alla Classic visto il noto problema a smaltire il calore nel traffico quando fà caldo (ricordo che ho il radiatore originale, quindi quello "piccolo")

A breve dovrei cambiare la pompa acqua e il termostato (lo metto da 82°) che ho comprato, con relativo lavaggio del circuito e sostituzione liquido (usarò il Motul Inugel Expert Ultra diluito al 50% con acqua distillata).

Vorrei capire se avrei degli ulteriori benefici con un pò di mocool e se qualcuno l'ha messo nella propria Saab (e soprattutto in una classic).

:8

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
GheSo
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da GheSo »

Secondo me se aumenti leggermente la concentrazione di quel particolare liquido il Mocool non ti dovrebbe servire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#23 Messaggio da leggere da vinsempre »

Credo che l'Expert Ultra più concentrato possa dare una maggiore protezione (da 136 a 139 gradi "sulla carta", passando dal 50 al 60% di concentrazione).....però il MoCool da quello che capisco io invece fà altro, cioè "estrae" il calore, ovvero rende più lentamente riscaldabile il liquido......che è quello che mi interessa....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

saaBruno
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da saaBruno »

Il mocool ha la funzione di abbassare la temperatura di esercizio del refrigerante, dicono fino a 5-10 gradi. Io lho provato sul ducato 1.9 td ( motore noto per la sua tendenza al surriscaldamento) e devo dire che i risultati li ho visti.
Comunque una c900, se a puntino, non ne ha bisogno. La mia arriva a metá del verde solo nel traffico mentre nelle altre condizioni non supera mai un terzo.
Ps vins tu non puoi avere il radiatore "piccolo" perche è stato introdotto da gm.
Vedrai che con il termostato a 82 gradi non avrai problemi.
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#25 Messaggio da leggere da vinsempre »

Dici che non ho il radiatore piccolo? :)

ImmagineImmagine

SABBONE
Utente

#26 Messaggio da leggere da SABBONE »

io devo metterlo prima dell'estate, ora non ho tempo sto ristrutturando casa e l'auto e' l'ultima cosa che guardo
(Consumi)[/center]
Pietro7
Utente

#27 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Usalo, funziona. Però fai le cose per bene. Se lo aggiungi fa fatica a mischiarsi. Svuota tutto, miscelalo con l'antigelo nuovo, e poi riempi il circuito.
vinsempre ha scritto:Credo che l'Expert Ultra più concentrato possa dare una maggiore protezione (da 136 a 139 gradi "sulla carta", passando dal 50 al 60% di concentrazione).....però il MoCool da quello che capisco io invece fà altro, cioè "estrae" il calore, ovvero rende più lentamente riscaldabile il liquido......che è quello che mi interessa....
Sì, lavorano diversamente, perciò devi usare entrambi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#28 Messaggio da leggere da vinsempre »

Pietro7 ha scritto:Usalo, funziona. Però fai le cose per bene. Se lo aggiungi fa fatica a mischiarsi. Svuota tutto, miscelalo con l'antigelo nuovo, e poi riempi il circuito.
Dovendo valutare prima i risultati dopo gli interventi che ho elencato prima, mi sa che sarò costretto ad aggiungerlo dopo (in caso).......tanto, quanto mai potrà volerci a miscelarsi per bene? Dico anche dopo 10 o 100 km, che differenza può fare? :8

ImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non lo so. So che conosco due categorie di persone: quelli che il mocool l'hanno aggiunto, e quelli che l'hanno miscelato. I primi non hanno notato benefici usandolo, i secondi sì. :eyeroll:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

:O :O :O ......

ImmagineImmagine

saaBruno
Moderatore

#31 Messaggio da leggere da saaBruno »

io lho aggiunto dopo e i risultati li ho notati... secondo me non cambia nulla, magari ci vorrà qualche chilometro per avere una soluzione perfetta ma non vedo il problema
Pietro7
Utente

#32 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Placebo! :vilain:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Pupillo74
Utente

Re: R: Motul MoCool

#33 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.
Sempre che funzioni veramente,mah?!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
saaBruno
Moderatore

#34 Messaggio da leggere da saaBruno »

Pietro7 ha scritto:Placebo! :vilain:
Puo essere ma di sicuro non cambia il risultato miscelandolo prima o dopo...
saaBruno
Moderatore

Re: R: Motul MoCool

#35 Messaggio da leggere da saaBruno »

Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.

Veramente se la temperatura del liquido aumentasse sottrarrebbe meno calore al motore...
Pupillo74
Utente

#36 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

saaBruno ha scritto:
Pupillo74 ha scritto:In teoria dovrebbe aiutare il liquido refrigerante a sottrarre più calore al motore,quindi sempre in teoria dovrebbe abbassarsi la temperatura del motore e aumentare quella del liquido.

Veramente se la temperatura del liquido aumentasse sottrarrebbe meno calore al motore...
Anche questo è vero,ma comunque il radiatore e la ventola sono li proprio per abbattere la temperatura del liquido.
Secondo me ci sono in gioco troppe variabili per capire veramente se questo additivo funziona o no.
Mezzi in garage:
saaBruno
Moderatore

#37 Messaggio da leggere da saaBruno »

si non è affatto facile verificare se funziona veramente. Io penso di si, certo non i 15° che promette la casa ma anche se si ottenessero riduzioni di 4-5° su un motore che soffre di surriscaldamento è un ottimo risultato.
bisognerebbe fare qualche prova con torque leggendo la temperatura del liquido e dell'olio motore prima e dopo l'aggiunta dell'additivo!
Pupillo74
Utente

#38 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Comunque Motul è un'azienda seria,che investe molto in ricerca,se hanno prodotto il Mocool credo che qualche beneficio lo dia,infondo non è certo il loro prodotto di punta,non penso che dopo anni di produzione al vertice con i loro lubrificanti a base estere,si sputtanino per un additivo.
Mezzi in garage:
SABBONE
Utente

#39 Messaggio da leggere da SABBONE »

LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.

L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
(Consumi)[/center]
Pupillo74
Utente

#40 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

SABBONE ha scritto:LA vedo dura verificarne l'efficacia su un' auto.
La centralina e la valvola termostatica lavorano in modo da mantenere la temperatura impostata dal costruttore, mocool o non mocool.

L'unica cosa verificabile e' la frequenza di intervento della ventola radiatore in determinate e ben precise condizioni
Mi hai tolto le parole di bocca! Infatti la tendenza di tutto l'impianto di raffreddamento è quella di raggiungere una temperatura di equilibrio,secondo me è più utile su qualche motocicletta non dotata di ventole di raffreddamento.
Comunque sono a conoscenza di un'altro prodotto simile.

http://www.renox.com/auto/royalpurple/08_purpleice.html

Me anche per questo prodotto su un'altro forum(elaborare) ne ho lette di tutti i colori.
Mezzi in garage:
Rispondi