c900 - colori molle e relative altezze

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

c900 - colori molle e relative altezze

#1 Messaggio da leggere da acquapanna »

Girando tra i vari manuali ufficiali, ho trovato questi prospetti riassuntivi. Interessanti, che per quel che mi riguarda, chiarisce molti dubbi sul colore delle molle, discussi nel forum. Ma ne solleva altri. Per esempio, quello che non capisco è che, per esempio, le molle con la pennellata argento oppure oro, pur essendo 30,1 cm alte invece di 38,0 cm (nel caso di quelle gialle o rosse), montate abbassano la macchina di soli 2 cm per le aero, invece dei 7,9 cm risultanti (prendendo ad esempio le molle anteriori).
I due cm sono quelli che da 230, abbassano la macchina a circa 210, misura che molti trovano.
In ogni modo.....alla fin fine....non ho capito niente lo stesso.... :[
Allegati
front spring.JPG
front spring.JPG (40.58 KiB) Visto 2388 volte
rear spring.JPG
rear spring.JPG (31.81 KiB) Visto 2388 volte
misurazione altezza.JPG
misurazione altezza.JPG (74.84 KiB) Visto 2388 volte
molle manuale.JPG
molle manuale.JPG (71.79 KiB) Visto 2388 volte
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

beh, le molle si comprimono e possono avere le spire modulate in vari modi:)) evidentemente, quando sono compresse la differenza è di 2 cm.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#3 Messaggio da leggere da saaBruno »

molto interessante, grazie!
per la cronaca ecco come risultano le mie molle (21 cm) con la spennellata oro/bronzo
Allegati
13022011262.jpg
13022011262.jpg (110.69 KiB) Visto 2382 volte
13022011261.jpg
13022011261.jpg (146.29 KiB) Visto 2382 volte
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#5 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle... :(
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

io credo di si.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#7 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:io credo di si.......
Ma le tue che spennellata hanno??
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

le mie "originali" quella argento. ma la mia auto adesso monta molle ribassate (non originali) con ammo Bilstein B6
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#9 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:le mie "originali" quella argento. ma la mia auto adesso monta molle ribassate (non originali) con ammo Bilstein B6

ma le orginali (spennellata argento) non sono già ribassate?
Quelle che hai ribassano ancora più delle ribassate originali?
Che casino....
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

non è così difficile da capire: ho sostituito le mie molle originali (già da assetto "sport") con altre più basse (ca. 20mm)......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#11 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:non è così difficile da capire: ho sostituito le mie molle originali (già da assetto "sport") con altre più basse (ca. 20mm)......
Quindi sei più basso di 40 mm?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

probabilmente si, sempre rispetto all'assetto "standard", non ho mai misurato.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#13 Messaggio da leggere da palla »

acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle... :(
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Solitamente gli assetti sono frutto di compromessi, sportiveggianti o meno che siano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#15 Messaggio da leggere da vinsempre »

Attenzione che se cambiate le molle bisogna rifare l'assetto corretto........
assetto1.JPG
assetto1.JPG (44.14 KiB) Visto 2311 volte
assetto2.JPG
assetto2.JPG (46.11 KiB) Visto 2311 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

palla ha scritto:
acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle... :(
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?

c'è sempre un perché! :) Forse vuole migliorare l'estetica........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#17 Messaggio da leggere da acquapanna »

palla ha scritto:
acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle... :(
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?

Ciao Palla,
infatti proprio questo voglio capire: se ci sono controindicazioni a montare assetto ribassato sulle cabrio.
Ma nessun manuale ne parla e nei forum esteri, quando qualcuno solleva il problema, non si ha seguito.
Anche io penso che meccanicamente possano montare, ma la controindicazione sia legata a problemi di torsione della scocca, rispetto ad una con tetto.
Però volevo delle conferme, visto che alcuni in italia le hanno montate sulle cabrio e non avvertono particolari problemi.
Io infatti, più che le molle avrei preferito montare le barre stabilizzatrici, infatti, quello che vorrei eliminare nella mia auto è l'eccessivo rollio in curva..
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: c900 - colori molle e relative altezze

#18 Messaggio da leggere da palla »

acquapanna ha scritto:
palla ha scritto:
acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:effettivamente le tue sono bronzo, quelle di acquapanna sono gialle
Si...in effetti...le mie sono gialle... :(
ma mica ho capito se sotto la cabrio posso montarle......neanche sui siti internazionali ne parlano...
Certo che puoi sostituire molle e ammortizzatori ma la vera domanda e' perche' farlo? Ti troverai solo con un assetto irrigidito e una carrozzeria che flettera' di brutto. Se la Saab non l'ha mai proposto ci sara' un perche'?

Ciao Palla,
infatti proprio questo voglio capire: se ci sono controindicazioni a montare assetto ribassato sulle cabrio.
Ma nessun manuale ne parla e nei forum esteri, quando qualcuno solleva il problema, non si ha seguito.
Anche io penso che meccanicamente possano montare, ma la controindicazione sia legata a problemi di torsione della scocca, rispetto ad una con tetto.
Però volevo delle conferme, visto che alcuni in italia le hanno montate sulle cabrio e non avvertono particolari problemi.
Io infatti, più che le molle avrei preferito montare le barre stabilizzatrici, infatti, quello che vorrei eliminare nella mia auto è l'eccessivo rollio in curva..
Allora io inizierei a sostituire gli ammortizzatori e tutti gommini vari che abbondano nelle sospensioni della C900. Vedrai come cambiera', in meglio, l'auto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite