C900 FT 175cv - Erogazione ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#21 Messaggio da leggere da gripen »

giuseppe122 ha scritto:veramente gli ho portato anche il collettore di aspirazione della 2.1 :)
URCA! bella "chicca" da intenditore! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#22 Messaggio da leggere da acquapanna »

mattomatte ha scritto:La mia è un m.y. 1987 e non avverto questo vuoto sotto i 3000...forse la turbina raffreddata ad acqua (invece che a olio come tutte le 900 fino al 1987) e la centralina swedish dynamics fanno la differenza??

Ho avuto un problema di vuoto ai bassi ma con la cabrio EP 1993 che a confronto con la coupè (sempre EP...immatricolata ad una settimana di distanza dall'altra) sembrava un carrettino a vapore....

ma da qualche parte nel forum si scriveva che si poteva modificare la base boost della valvola apc per spingere ai bassi giri. è così?
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#23 Messaggio da leggere da palla »

acquapanna ha scritto:
mattomatte ha scritto:La mia è un m.y. 1987 e non avverto questo vuoto sotto i 3000...forse la turbina raffreddata ad acqua (invece che a olio come tutte le 900 fino al 1987) e la centralina swedish dynamics fanno la differenza??

Ho avuto un problema di vuoto ai bassi ma con la cabrio EP 1993 che a confronto con la coupè (sempre EP...immatricolata ad una settimana di distanza dall'altra) sembrava un carrettino a vapore....

ma da qualche parte nel forum si scriveva che si poteva modificare la base boost della valvola apc per spingere ai bassi giri. è così?
Non nella C900 che io sappia....
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

il base boost si regola con WG. Con l'APC si regola la pressione max e anche la curva di incremento della pressione stessa (viti P e F)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#25 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:il base boost si regola con WG. Con l'APC si regola la pressione max e anche la curva di incremento della pressione stessa (viti P e F)
....e come si fa a regolare il base boost on WG :l :l ?
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#26 Messaggio da leggere da palla »

giuseppe122 ha scritto:il base boost si regola con WG. Con l'APC si regola la pressione max e anche la curva di incremento della pressione stessa (viti P e F)
Si, ma col cavolo che aumenti la potenza ai bassi giri, l'aumenti in alto (ovviamente solo se hai una FT). :D
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#27 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:il base boost si regola con WG. Con l'APC si regola la pressione max e anche la curva di incremento della pressione stessa (viti P e F)
....e come si fa a regolare il base boost on WG :l :l ?
"chiudendo" (avvitendo) la WG
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#28 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:
acquapanna ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:il base boost si regola con WG. Con l'APC si regola la pressione max e anche la curva di incremento della pressione stessa (viti P e F)
....e come si fa a regolare il base boost on WG :l :l ?
"chiudendo" (avvitendo) la WG
ma ad "occhio"?
O c'è un riferimento??
Un limite??
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

con questo:
Allegati
manometro.jpg
manometro.jpg (164.64 KiB) Visto 703 volte
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#30 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:con questo:

accidenti......è il tuo?
ma a che valore si regola allora?
Di norma dovrebbe essere 0,40 bar, giusto?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#31 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

si, +- 0,5
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#32 Messaggio da leggere da acquapanna »

giuseppe122 ha scritto:si, +- 0,5
tu ovviamente hai questa modifica? :l come si comporta la macchina?
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?

#33 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

no, io ho la WG a 1,3/1,4 bar con APC attualmente escluso
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti