Indicatore temperatura Olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Indicatore temperatura Olio

#41 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

nella mia classic ho gli strumenti supplementari tra i quali c'è la temperatura olio. A occhio (e da quanto posso ricordare..) dopo ca 10 minuti l'acqua è in temperatura per l'olio ci vuole molto di più. per esempio, se vado da Natale a FR (mia meta preferita, ancorchè quasi unica :) ) dal garage al raccordo ci sono ca.10 km e ancora l'olio sta alla prima tacca....per raggiungere i 70/80 gradi di strumento devo fare almeno altri 15/20 di autostrada......

adesso che vengo a Cattolica ci farò maggiore attenzione
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Indicatore temperatura Olio

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

prova a segnarti anche le temperatura che raggiunge dopo tot tempo/strada... annotandoti parallelamente anche il livello dell'acqua... almeno può dare un'idea del legame che c'è..

Proporzionalmente sono entrambi scaldati dalla stessa quantità di calore... per cui un nesso diretto dev'esserci per forza.. non credo che un giorno l'acqua possa arrivare a 90 con l'olio a 70 e la volta dopo arrivare sempre a 90 con l'olio ancora a 50... tanto veloce si scalda l'acqua, essendo sempr eil motore a scaldarla, dovrebbe scaldarsi anche l'olio..

Chiaramente si riscalda più lentamente, ma la velocità dovrebbe essere proporzionale alla velocità con cui si scalda l'acqua..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Indicatore temperatura Olio

#43 Messaggio da leggere da GheSo »

Io non credo in quanto son due liquidi dalle caratteristiche diverse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Indicatore temperatura Olio

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ma se una data quantità di calore porta l'olio da 0 a 70 mentre la stessa quantità di calore porta l'acqua da 0 a 90, questo rapporto deve conservarsi sempre.. non è verosimile che data la stessa qualità di calore dalle quale viene investito una volta si scaldi in fretta un'altra volta si scaldi lentamente.

Detto questo se si conosce il "distacco" che l'acqua da all'olio, si può stimare il momento in cui l'olio giunge correttamente in temperatura.. ma soprattutto.. qual'è la T d'esercizio corretta per ritenere che l'olio sia ormai abbastanza caldo da permettere di sfruttare il motore al 100% ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Indicatore temperatura Olio

#45 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

ci provo :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Indicatore temperatura Olio

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Non credo ci sia una progressione lineare nella variazione di temperatura
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Indicatore temperatura Olio

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per quale motivo non dovrebbe no ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Indicatore temperatura Olio

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

Devo rinfrescare la memoria, ma le calorie necessarie per aumentare la temperatura, non sono mai le stesse nei vari step di partenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Indicatore temperatura Olio

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma se per passare da 10 a 90 ci vogliono tot calorie.. ci vorranno sempre tot calorie anche se per passare da 10 a 50 necessità di un numero diverso di quante ce ne vogliano da 50 a 90.

E poi comunque sono differenze molto lievi.. o pensi che un giorno l'acqua possa arrivare a 90 con l'olio fermo a 40 quando magari il giorno prima era arrivato a 70, per non so quale differenza nelle calorie emesso dallo stesso motore che riscalda contemporaneamente sia l'acqua che l'olio ? Secondo me è inverosimile.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Indicatore temperatura Olio

#50 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:Si, ma se per passare da 10 a 90 ci vogliono tot calorie.. ci vorranno sempre tot calorie anche se per passare da 10 a 50 necessità di un numero diverso di quante ce ne vogliano da 50 a 90.
Esatto.
Il rapporto tra il calore fornito e l'aumento di temperatura di un kilogrammo di sostanza si chiama calore specifico.
Ma non è questo che fa la differenza, anzi.
Quella dell'olio è circa metà di quello dell'acqua, e l'olio in circolo è a sua volta metà dell'acqua... quindi si dovrebbe scaldare 4 volte prima!
No, non è un paradosso. Pensateci:
L'acqua, a motore freddo, è quasi ferma (finché non si apre il termostato) e viene scaldata direttamente dal cilindro e dalla testata come se fosse in una pentola.
L'olio, invece, è per forza di cose (altrimenti addio alla lubrificazione) sempre in circolo e viene scaldato dal pistone, dal cilindro e dalla turbina.
Ma il resto del motore è freddo... e l'olio lo deve riscaldare come se fosse in un lunghissimo e labirintico radiatore: una buona parte del calore ricevuto dai punti caldi viene ceduto a tutte le altre parti fredde!
Una volta il motore in temperatura, i due termostati regolano il tutto e il sistema diventa (quasi) stabile.
gheso ha scritto:Io non mi fiderei troppo di quell'indicatore...
Bravo, hai scritto giusto: è un INDICATORE, non è un termometro :wink:
1 - Sotto i 70°C la scala è più o meno lineare.
2 - La lancetta in posizione centrale, quella a cui siamo abituati, sta a significare che l'acqua è ad una temperatura compresa tra 70 °C e 110 °C (funzionamento normale).
3 - Sopra i 110 °C comincia a salire di nuovo in modo lineare fino a raggiungere la zona rossa a 128,5 °C
4 - A 131,5 °C (dopo soli 3 gradi, la tolleranza è volutamente stretta, meglio fermarsi prima) raggiunge la fine della zona rossa e si salvi chi può :terryfyed:
enzolin ha scritto:... prevedi per cortesia anche un terzo led...
Era già previsto, stavo giusto rovistando tra i miei rottami elettronici alla ricerca di una porta NAND :guilty:
LED giallo - olio freddo
LED verde - tutto bene
LED rosso... rallenta :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Indicatore temperatura Olio

#51 Messaggio da leggere da jpm »

Rimane solo da eseguire la taratura :guilty:
P9111037.JPG
P9111037.JPG (188.33 KiB) Visto 4721 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Indicatore temperatura Olio

#52 Messaggio da leggere da enzolin »

Cavoli che bello ... salta fuori una specie di semaforino. :8

>:]

Allora per cortesia, predisponi:

Rosso: troppo freddo
Verde: OK
Giallo: troppo caldo

>:]

Magari posso infilare i led in uno di quei pulsanti sotto il psacenere, quelli che si usano per i sedili riscaldati, ecc.

A quando la produzione in serie???

Tiratura limitata per i soci del club? :dealer: Prossimo gadget??? :naive:
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: Indicatore temperatura Olio

#53 Messaggio da leggere da desmo4 »

Salve ragazzi, io è già da un po' che ho montato tre strumenti supplementari per il controllo T refrigerante , T e pressione olio e vi posso confermare che è differente il tempo necessario per raggiungere la giusta T di esercizio tra i due liquidi.
Quando il refrigerante arriva ai canonici 90° e si apre il termostato, l'olio è ancora freddo sotto i 50°, per raggiungere i 60°-70° molto dipende dall'andatura, nel senso che se la strada è scorrevole priva di traffico ci mette più tempo che se si è in città ad andatura lenta con soste ai semafori.
Questo per dire che non c'è un tempo esatto dopo il quale l'olio è in temperatura ma dipende, oltre che da quanto sopra, anche dalla temperatura esterna.
Un'altra caratteristica è che la T dell'olio , a regime di esercizio, oscilla molto passando dai 70° a andatura turistica, ai 105° se si preme un po' di più, con inevitabile variazione anche della pressione dell'olio, mentre quella del refrigerante è stabile tra i 90°- 100°.
Il termostato dell'olio apre e lo fa circolare nel radiatore a 107° oltre la quale T non mi è mai andato.
Allegati
IMG_0726.JPG
IMG_0481.JPG
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Indicatore temperatura Olio

#54 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

confermo, ieri ho fatto circa un quarto d'ora di traffico cittadino. la T acqua era salita quasi subito mentre quella dell'olio stava ancora ad inizio scala (40°?)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Indicatore temperatura Olio

#55 Messaggio da leggere da jpm »

Quindi va bene se faccio la taratura del rosso a 60 °C e dell'arancione (lampeggiante) a 110 °C, con il verde nel mezzo?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: Indicatore temperatura Olio

#56 Messaggio da leggere da desmo4 »

jpm ha scritto:Quindi va bene se faccio la taratura del rosso a 60 °C e dell'arancione (lampeggiante) a 110 °C, con il verde nel mezzo?
Va benissimo.
Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Indicatore temperatura Olio

#57 Messaggio da leggere da vinsempre »

Sul 2.8V6 è stata adottata una soluzione per contrastare il problema:
scambiatore.jpg

So che esistono degli scambiatori di calore acqua/olio aftermarket, magari qualche smanettone ci fà un pensierino :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Indicatore temperatura Olio

#58 Messaggio da leggere da jpm »

desmo4 ha scritto:Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
Prima no... perché ho già fatto :))
E poi, Enzo ha già specificato che non gli interessa sapere la temperatura dell'olio ma solo quando essere in "zona verde".
Piuttosto... tu e Giuseppe, sapreste darmi un'indicazione sul tempo di attraversamento della zona a circa 60 °C?
Mi serve per regolare l'isteresi del comparatore a finestra, in modo da non avere mai due LED accesi contemporaneamente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Indicatore temperatura Olio

#59 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm come farai per tararlo?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Indicatore temperatura Olio

#60 Messaggio da leggere da jpm »

Con la curva di risposta del sensore (già controllata con due bagni: uno di ghiaccio fondente e uno di acqua bollente) e due trimmer sul circuito, regolati in loco con il voltmetro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti