adesso che vengo a Cattolica ci farò maggiore attenzione
Indicatore temperatura Olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Indicatore temperatura Olio
adesso che vengo a Cattolica ci farò maggiore attenzione
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Indicatore temperatura Olio
Proporzionalmente sono entrambi scaldati dalla stessa quantità di calore... per cui un nesso diretto dev'esserci per forza.. non credo che un giorno l'acqua possa arrivare a 90 con l'olio a 70 e la volta dopo arrivare sempre a 90 con l'olio ancora a 50... tanto veloce si scalda l'acqua, essendo sempr eil motore a scaldarla, dovrebbe scaldarsi anche l'olio..
Chiaramente si riscalda più lentamente, ma la velocità dovrebbe essere proporzionale alla velocità con cui si scalda l'acqua..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Indicatore temperatura Olio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Indicatore temperatura Olio
Detto questo se si conosce il "distacco" che l'acqua da all'olio, si può stimare il momento in cui l'olio giunge correttamente in temperatura.. ma soprattutto.. qual'è la T d'esercizio corretta per ritenere che l'olio sia ormai abbastanza caldo da permettere di sfruttare il motore al 100% ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Indicatore temperatura Olio
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Indicatore temperatura Olio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Indicatore temperatura Olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Indicatore temperatura Olio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Indicatore temperatura Olio
E poi comunque sono differenze molto lievi.. o pensi che un giorno l'acqua possa arrivare a 90 con l'olio fermo a 40 quando magari il giorno prima era arrivato a 70, per non so quale differenza nelle calorie emesso dallo stesso motore che riscalda contemporaneamente sia l'acqua che l'olio ? Secondo me è inverosimile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Esatto.Lucantropo ha scritto:Si, ma se per passare da 10 a 90 ci vogliono tot calorie.. ci vorranno sempre tot calorie anche se per passare da 10 a 50 necessità di un numero diverso di quante ce ne vogliano da 50 a 90.
Il rapporto tra il calore fornito e l'aumento di temperatura di un kilogrammo di sostanza si chiama calore specifico.
Ma non è questo che fa la differenza, anzi.
Quella dell'olio è circa metà di quello dell'acqua, e l'olio in circolo è a sua volta metà dell'acqua... quindi si dovrebbe scaldare 4 volte prima!
No, non è un paradosso. Pensateci:
L'acqua, a motore freddo, è quasi ferma (finché non si apre il termostato) e viene scaldata direttamente dal cilindro e dalla testata come se fosse in una pentola.
L'olio, invece, è per forza di cose (altrimenti addio alla lubrificazione) sempre in circolo e viene scaldato dal pistone, dal cilindro e dalla turbina.
Ma il resto del motore è freddo... e l'olio lo deve riscaldare come se fosse in un lunghissimo e labirintico radiatore: una buona parte del calore ricevuto dai punti caldi viene ceduto a tutte le altre parti fredde!
Una volta il motore in temperatura, i due termostati regolano il tutto e il sistema diventa (quasi) stabile.
Bravo, hai scritto giusto: è un INDICATORE, non è un termometrogheso ha scritto:Io non mi fiderei troppo di quell'indicatore...
1 - Sotto i 70°C la scala è più o meno lineare.
2 - La lancetta in posizione centrale, quella a cui siamo abituati, sta a significare che l'acqua è ad una temperatura compresa tra 70 °C e 110 °C (funzionamento normale).
3 - Sopra i 110 °C comincia a salire di nuovo in modo lineare fino a raggiungere la zona rossa a 128,5 °C
4 - A 131,5 °C (dopo soli 3 gradi, la tolleranza è volutamente stretta, meglio fermarsi prima) raggiunge la fine della zona rossa e si salvi chi può
Era già previsto, stavo giusto rovistando tra i miei rottami elettronici alla ricerca di una porta NANDenzolin ha scritto:... prevedi per cortesia anche un terzo led...
LED giallo - olio freddo
LED verde - tutto bene
LED rosso... rallenta
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Indicatore temperatura Olio
>:]
Allora per cortesia, predisponi:
Rosso: troppo freddo
Verde: OK
Giallo: troppo caldo
>:]
Magari posso infilare i led in uno di quei pulsanti sotto il psacenere, quelli che si usano per i sedili riscaldati, ecc.
A quando la produzione in serie???
Tiratura limitata per i soci del club?
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: Indicatore temperatura Olio
Quando il refrigerante arriva ai canonici 90° e si apre il termostato, l'olio è ancora freddo sotto i 50°, per raggiungere i 60°-70° molto dipende dall'andatura, nel senso che se la strada è scorrevole priva di traffico ci mette più tempo che se si è in città ad andatura lenta con soste ai semafori.
Questo per dire che non c'è un tempo esatto dopo il quale l'olio è in temperatura ma dipende, oltre che da quanto sopra, anche dalla temperatura esterna.
Un'altra caratteristica è che la T dell'olio , a regime di esercizio, oscilla molto passando dai 70° a andatura turistica, ai 105° se si preme un po' di più, con inevitabile variazione anche della pressione dell'olio, mentre quella del refrigerante è stabile tra i 90°- 100°.
Il termostato dell'olio apre e lo fa circolare nel radiatore a 107° oltre la quale T non mi è mai andato.
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Indicatore temperatura Olio
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
- desmo4
- Socio
- Messaggi: 320
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
- Località: l'Aquila
Re: Indicatore temperatura Olio
Va benissimo.jpm ha scritto:Quindi va bene se faccio la taratura del rosso a 60 °C e dell'arancione (lampeggiante) a 110 °C, con il verde nel mezzo?
Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Indicatore temperatura Olio
So che esistono degli scambiatori di calore acqua/olio aftermarket, magari qualche smanettone ci fà un pensierino


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Prima no... perché ho già fattodesmo4 ha scritto:Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
E poi, Enzo ha già specificato che non gli interessa sapere la temperatura dell'olio ma solo quando essere in "zona verde".
Piuttosto... tu e Giuseppe, sapreste darmi un'indicazione sul tempo di attraversamento della zona a circa 60 °C?
Mi serve per regolare l'isteresi del comparatore a finestra, in modo da non avere mai due LED accesi contemporaneamente.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Indicatore temperatura Olio
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Indicatore temperatura Olio
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
