9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#101 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, quello è naturale.. se poi sono vecchi e mezzi andati significa dargli il colpo di grazia.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#102 Messaggio da leggere da gixxer »

Preso la coppia di supporti da neobrothers anche se non mi stano simpaticissimi. Dato che la spedizione costa 25 euro, ho comprato anche il supporto in gomma Powerflex per lo sterzo fermo restando che mi ero dimenticato che in officina ne ho due nuovi originali
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ma il Powerflex non è in gomma, è in poliuretano, è più rigido. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#104 Messaggio da leggere da gixxer »

Aggiornamento dei lavori.....cacchio

I supporti che pensavo fossero da cambiare, in realtà sono praticamente nuovi e stamattina ho chiamato il precedente proprietario che mi ha confermato averli cambiati assieme agli anell iin gomma, solo tre anni fa (circa 10000km fa) quindi ho preso i due supporti da neobrothers per niente.

Ce ne siamo accorti subito dopo averli smontati....l dubbio arrivava dai pezzetti di gomma che si vedevano al loro interno ma in realtà sono integri e in ordine.

A sto punto, dopo aver speso 120 euro per niente, rimangono solo le biellette della barra stabilizzatrice anteriore....
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#105 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ti vibrano le ruote però verifica lo stato delle testine dei braccetti oscillanti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#106 Messaggio da leggere da gixxer »

Luc, l'avantreno è stato cambiato quasi tutto.

Ammortizzatori, molle, braccetti inferiori e posteriori con powerflex e supporti motore e cambio......
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#107 Messaggio da leggere da gixxer »

Dimenticavo....anche fatto revisionare i semiassi.
Dopo aver montato il supporto powerflex sull'anello destro che tiene la scatola dello sterzo il feeling é migliorato molto tra l'altro.
25 euro spesi bene.
Le ruote non vibrano, sulle asperità si sente come una botta che proviene da destra o sinistra a seconda di dove si voglia sterzare.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Avevo letto qualche post addietro che le ruote ti vibravano.
gixxer ha scritto:inizio a sentire delle vibrazioni dal volante. Rallento fino a 110 e ancora vibrazioni sembra quasi ci sia una ruota staccata, mi fermo e riparto piano. Non ci sono odori di bruciato. Sulla statale sento meno vibrare ma i rumori li sento ancora.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#109 Messaggio da leggere da gixxer »

EEEEEEEEEEEEEEEE.............ho fatto tempo a cambiare cerchi e gomme nel frattempo...

La vibrazione in accelerazione era molto accentuata e mi pare che più di un utente del forum abbia avuto lo stesso problema.
E' stata risolta con la cementificazione del giunto interno del semiasse destro, quello che accogliere il tripode.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo »

OK, buono a sapersi, perchè anche a me capita di sentire un leggero "crocrocro" nelle rotonde quando do un po' di gas con raggio di sterzata corto e ricordo che sulla Talladega ebbi lo stesso problema e dovetti sostituire però il tripoide...

Magari è anche nel mio caso quella la ragione della vibrazione che avverto oltre i 110 e che aumenta più aumenta la velocità.. nonostante abbia appena fatto ribilanciate le ruote.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#111 Messaggio da leggere da gixxer »

Stamattina ho portato a casa la mia 9.3, la differenza rispetto a prima é notevole.

I supporti insieme con i cuscinetti e i tiranti della barra antirollio erano evidentemente necessari.

Adesso non scarta più....che bella eh?
Allegati
saa.jpg
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#112 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:) E' un'altra macchina rispetto a qualla che hai comprato qualche mese fa :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#113 Messaggio da leggere da gixxer »

Non è stata mantnuta molto bene. Io poi sono abbastanza puntiglioso sulla manutenzione e infatti le ultime 4 auto che ho avuto, appena prese hanno ricevuto molti miglioramenti..per poi essere vendute quando invece erano da sfruttare. Difettaccio mio
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#114 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non pensare che le altre siano state tenute molto meglio, il problema e' che chi è puntiglioso ed esigente certe pecche le nota e le corregge, ma per molti altri invece non è cosi', va bene tutto basta che cammina :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#115 Messaggio da leggere da gixxer »

Beh per esempio amo avere sempre una copia di qualsiasi ricambio e ho la mania delle viti. Ne mancavano 4/5 sul rivestimento del bagagliaio e ne avevo messe alcune che avevo della mia bmw (non ti dico le bustine di anelli in gomma, viti....).
Per averle tutte uguali ne ho preso 4 in magazzino ricambi Saab e mi hanno chiesto EUR 4,00 cadauna...un furto.
Considera che le stesse, originali bmw, costano EUR 6,00 al sacchetto e ce ne sono 10
Perfino il coperchio posacenere posteriore, le viti dei carter inferiori (che ho comprato perché non c'erano) ho preso.

Mi mancano solo:
un set di teppetini originali
una barra duomi di quelle serie
rinforzo inferiore e barra antirollio posteriore
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#116 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sai che la mia aveva cominciato a fare il famoso "toc" toc" sterzando un pochino nei piccoli movimenti tipo in fase di parcheggio o in uscita dal cancello di casa, ma lo faceva poco spesso e solo in determinate condizioni, ora in un paio di settimane il rumore è aumentato ed anche in coda nel fermarmi e ripartire me lo fa ... mi innervosice ... :[[
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#117 Messaggio da leggere da gixxer »

Con le strade che abbiamo, l'avantreno subisce botte pazzesche. anche sul 330ci avevo cambiato quasi tutto l'avantreno con ricambi meyle rinforzati (ottimi prodotti sul serio), kit Eibach Sportsline (lo vendono in Germania, ammo Sachs sport e molle Eibach) e barra duomi della Wiechers (ottima anche questa, costruiscono barre duomi in acciaio e alluminio)
Peccato che la Wiechers non produca barre per 9-3og. siamo fuori ot comunque. e vai con la WR100.........il distributore é sulla strada per andare a lavorare hihihihiihihih
Allegati
saa 2.jpg
saa 2.jpg (255.54 KiB) Visto 814 volte
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#118 Messaggio da leggere da marcofinnista »

marcofinnista ha scritto:Sai che la mia aveva cominciato a fare il famoso "toc" toc" sterzando un pochino nei piccoli movimenti tipo in fase di parcheggio o in uscita dal cancello di casa, ma lo faceva poco spesso e solo in determinate condizioni, ora in un paio di settimane il rumore è aumentato ed anche in coda nel fermarmi e ripartire me lo fa ... mi innervosice ... :[[
Torvata la causa del "TOC" all'avantreno, ho fatto alzare la macchina sul ponte e l'abbiamo controllata in ogni dettaglio il rumore è provocato dalla scatola guida quindi al prossimo giro sostituzione e gia' che ci si mettono le mani si rifa' pure la distribuzione con eliminazione dei contrlberi di equilibratura .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#119 Messaggio da leggere da Adrian »

marcofinnista ha scritto:...... ho fatto alzare la macchina sul ponte e l'abbiamo controllata in ogni dettaglio il rumore è provocato dalla scatola guida ....
Ciao,
E come vi siete accorti? Muovendo la parte centrale, dove i braccetti dello sterzo sono attaccati con le due viti alla scatola ?
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

#120 Messaggio da leggere da marcofinnista »

No, si sente muovendo in maniere brusca e repentina il volante a dx ed a sx con le ruote che poggiano a terra ovviamente senno' in mancanza dell'attrito dei pneumatici non senti nulla.
Senti quindi il toc un po piu' leggero essendo l'auto ferma ma in movimento il rumore si amplifica .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti