9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ovviamente prima di aprire un nuovo topic ho usato la funziona "cerca" ma vedo che l'argomento è stato spesso "sfiorato" ma non approfondito.

In pratica vorrei approfittare di un'offerta che sto valutando da un po':

http://www.digital-planet.it/negozio/se ... etail.html

Montare i sensori dietro è una scemenza (li metterei sotto la modanatura in plastica nera), ma davanti ci sarebbe da smontare il paraurti (si tratta di appiccicare nella "faccia" interna del paraurti un nastro adesivo magnetico, che poi è il sensore vero e proprio). E davanti mi servono davvero perchè è la terza volta che faccio rifare lo spoiler basso (il carrozziere ringrazia, ma ci devo andare così in un colpo solo sistemo anche il cofano, sul quale è volato un oggetto misterioso in corsa, che non solo lo ha ammaccato, ma ha pure sfogliato la vernice, per cui un semplice tirabolli non basta). Dannatamente bello quanto vicino a terra questo spoiler, e porca vacca, picchia contro a tutto! Parcheggiare di muso è sempre un dramma (se ho il passeggero a bordo lo faccio rigorosamente scendere per indicarmi se sono vicino al muretto o marciapiede di turno, che immancabilmente non passa "sotto" lo spoiler

sembra piuttosto facile e veloce da fare, per cui il mio interrogativo è rivolto a chi si è già cimentato in questa operazione, e se vi sono insidie o passaggi importanti da tenere a mente. Grazie a chi avesse la risposta :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#2 Messaggio da leggere da SABBONE »

ci sono poche viti e qualche clips di fissaggio in plastica....
svita tutto e togli pure quei fissaggi in plastica proprio sopra il cofano

Poi tira deciso e ti viene via tutto!
Lasci la macchina sotto il sole cosi' le plastiche si ammorbidiscono e non rischi di rompere qualche aggancio!

io dietro ho messo i sensori classici, quelli che bisogna bucare per intenderci.... (sulla fascia nera ci stanno pure bene)
davanti secondo me' ci va una telecamera piu' che i sensori
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Grazie x il consiglio :)

così ...sono ancor più motivato a farlo!

Dietro per la verità avevo provato anch'io, avevo una modanatura che mi avanzava e se il lavoro non fosse venuto bene avevo quella nuova!
...e infatti è venuto una schifezza :D cioè tecnicamente funzionava alla grande, però esteticamente non sono stato bravo... (la modanatura, forse per l'età, tendeva a squagliarsi, dopo averla bucata con la "tazza" apposita del trapano, ed i sensori stavano lenti, si muovevano, fuoriuscivano, una schifezza insomma!).

Per la telecamera sarebbe stato bello, ma... nel cruscotto ho già il supporto del telefono, sul parabrezza c'è la Car-Dvr... se ci metto pure un monitor poi oltrepasso quel limite al buon gusto e alla decenza a cui tengo tanto :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Bella autoradio 2din con monitor!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Seeeee... È il sogno mostruosamente proibito di noi fortunelli con la fibra ottica :roar: :sad:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Marchino, in commercio ci sono dei convertitori per fibra ottica che convertono il segnale ottico in elettrico costano in media 60/70 euri. Informati, può darsi che tu riesca a fare una modifica ed installare le apparecchiature che desideri :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ma dai? :O giuro che non lo sapevo...
Io ero rimasto al fatto di dover spendere 500€ per quella cavolo di interfaccia Dension per avere bluetooth e connessione iPod :[
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#8 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

molto interessante......
avendo io ICM3 potrei utilizzarlo come monitor con una retrocamera tramite il convertitore citato da Ago?
Marchino, se la spesa e il lavoro non sono da pazzi ci potrei fare un pensierino anch'io.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#9 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Sarà che di queste cose non ci campàno tanto, ma... Dr ho capito bene però il discorso del convertitore riguarda solo l'audio, mentre (sempre se non dico una fesseria) nel display dell'icm3 non è possibile farci entrare un segnale video. Se foss possibile, Giuseppe, saresti tanto ma tanto invidiato! ...caspita, mi sono dannato per l'upgrade da icm1 a icm2 :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi io so solo che esiste e che qualcuno lo ha impiegato con successo.

Ci sono convertitori per fibra ottica per vari utilizzi.
Convertono i segnale ottico in RCA, in ethernet (fino a 1000 base T) e cosi via.
Questo sotto della tp link ne è un esempio :


l_11109088.jpg
l_11109088.jpg (34.44 KiB) Visto 508 volte
Bisognerebbe capire, visto che è un sistema (il vostro) che non conosco, che tipo di segnale veicola il vostro cavo ottico, quanti e che tipo di connettori sono installati.

Comunque, non roviniamo il topic e se volete approfondire apritene un'altro specifico :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...esatto.

Ora attendo che mi arrivino

-sensori di parcheggio
-kit lavafari
-kit xenon

E poi... Mi piglio una mezza giornata appartato da tutti e col cellulare spento e smontiamo 'sto paraurti, che così si fa una lavorata unica per tutto quanto! :dealer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

UNA VOLTA SGAnciato il paraurti dovrai scollegare il tubo acqua lavafari e il connettore elettrico fendinebbia
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

...proprio a proposito di connessioni, devo poi portare il cavo Rf all'interno dell'abitacolo "sfruttando i passaggi esistenti sulla carrozzeria". Voi da dove entrereste?
E ancora... Un buon punto di massa non è un problema trovarlo, piuttosto devo collegare il classico filo rosso di alimentazione (c'è anche un pulsantino che accende/spegne il dispositivo, pensavo di metterlo sopra il pulsante dell'Esp, a sinistra dell'autoradio) ai 12 volt sotto chiave.

12 volt sotto che???

...sono ancora in topic, finché questo aggeggio non funziona non rimonto il paraurti :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#14 Messaggio da leggere da the doctor »

MarchinoLaPeste ha scritto:Seeeee... È il sogno mostruosamente proibito di noi fortunelli con la fibra ottica :roar: :sad:
Mica deve x forza restare solo un sogno....... :homie:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#15 Messaggio da leggere da drillo65 »

SABBONE ha scritto:UNA VOLTA SGAnciato il paraurti dovrai scollegare il tubo acqua lavafari e il connettore elettrico fendinebbia
Il tubo acqua lavafari non penso che sia attaccato visto che apre proprio per montarli :)

Caso mai fai attenzione alla connessione con la sonda di temperatura esterna,proprio al centro paraurti. :=
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

MarchinoLaPeste ha scritto:...proprio a proposito di connessioni, devo poi portare il cavo Rf all'interno dell'abitacolo "sfruttando i passaggi esistenti sulla carrozzeria". Voi da dove entrereste?

c'e' un passaggio all'esterno sul montante dell' auto tra cofano e portiera, passa da li' che e' la strada piu' facile!

praticamente esci dal cofano e rientri nella zona fusibili plancia lato guidatore
(Consumi)[/center]
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#17 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Visto! Thanks :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Bene bene bene bene... domani è il giorno X !!! :-
...dopo aver effettuato (ottimamente, me lo dico da solo) l'installazione dei sensori Proxel eps 2.0 con sensore strip magnetico all'interno del paraurti posteriore, quindi dopo averlo smontato, smontato i fanali, rimontato i fanali e rimontato il paraurti stesso...
domattina la mia metà se ne va al lavoro alle 8.30 e sino alle 13.00 ho tempo (e santa pace) per:

smontare paraurti anteriore
installare i sensori di parcheggio Proxel sempre con strip magnetica appiccicata nella faccia interna del paraurti
smontare fari
fissare nel modo più nascosto possibile le ballast del kit xeno appena arrivatomi
fissare la vaschetta dell'impianto lavafari aftermarket
montare gli ugelli (spero che qualche santo guidi la mia mano e il mio Dremel mentre buco il paraurti :eyeroll: )

e a proposito della vaschetta del lavafari. Porca zozza, bella capace (1 litro). Del resto l'ho voluta io così ,l'alternativa erano quelle altre fatte a vescica, a borraccia, per intenderci, ma mi sapeva di roba "rompevole".
Azz... come vedete nel cofano non c'è posto per infilarci nemmeno un dito.
Dove la metto? Mumble mumble...
Mi pare che nello spazio vuoto tra la mascherina anteriore e il radiatore c'è spazio per farci stare un bue.
E c'è anche un bel longherone che vien giusto comodo per fissarci la vaschetta.
Oddìo... piccolo scrupolo: non è che poi questa fa venir meno il flusso d'aria che è stato progettato per passare dalla mascherina per andare al radiatore? Mah, che dite? Per me di aria ne entra lo stesso, del resto non tappa tutto il flusso, solo una piccola parte. E poi l'aria entra pure dalla griglia inferiore anteriore :notalking:
Boh, io domattina apro, poi vedremo!

p.s. visto che cofano da "detailer"? :D :D :D (prometto che prima o poi troverò la voglia e il coraggio x pulirlo)
Allegati
Immagine 002.jpg
Immagine 004.jpg
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#19 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

X gli ammimistratori del forum: si può chiudere, proseguo accodandomi in topic più adatto :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
carlotrulli
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 13:44

Re: 9-3NG pre-restyling - Smontare il paraurti anteriore

#20 Messaggio da leggere da carlotrulli »

ciao Marchino, mi allaccio al tuo topic per chiederti delucidazioni sullo smontaggio del paraurti posteriore, dato che ho letto che lo hai fatto.
è necessario smontare i 2 fanali posteriori? in particolare per quello destro come si raggiungono i dadi da svitare?
( ho provato a cercare se ci fosse un tutorial, una guida o un video ma ho trovato solo per quello anteriore o per quello della Sedan...)
grazie in anticipo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite