Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#21 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Mizzega Ago non ciò capito una Eva ma mi hai convinto alla grande! :D

Per gheso: se si rompono... esco solo di giorno! :@ :D
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#22 Messaggio da leggere da gripen »

giuseppe_p ha scritto:Ago riesci sempre a stupirmi :)
magari per te sono cose normali, ma fidati che andare sempre così in profondità in tutti gli argomenti trattati non è roba da poco.
mi complimento con te.
+1! Mitico!
Anche per la disponibilità verso gli altri utenti: è sempre pronto a dare spiegazioni ed a pubblicare pagine del WIS. In cambio chiede solo di scrivere almeno di che modello di Saab stiamo parlando... :D
THANKS! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ago il tuo intervento sicuramente aiuta a fare ulteriormente "luce" sull'argomento.. è stato interessante da leggere (anche se la parte con le formule l'ho saltata a piè pari perchè non ci arrivo :D )...

Però non me ne volere, ma questo non cambia la mia realtà.. :))

Riconosco, come anche tu hai detto, che funzionano bene, nel senso che entro i limiti impostati, seguono molto bene la strada, a volte ci faccio caso e noto che sono molto precisi e difficilmente agiscono in ritardo.. si muovono in maniera progressiva seguendo molto bene il movimento del volante.. però questo non risolve, per me, la loro totale inefficacia nelle curve strette..

Come si vede anche nel tuo disegno.. sono perfetti per seguire ad esempio le curve delle strade di campagna/extraurbane quando si deve guardare abbastanza lontano.. ma in condizioni di guida più "stretta".. non sono di alcun aiuto in quanto pur sterzando, non illuminano comunque i primi metri vicini al muso dell'auto (diciamo i primi 5-10).. in quel frangente ho trovato più efficaci, per esempio, i fendinebbia che si accendono in curva della C5 di mio Zio.. anche nei tornanti stessi citati da alcuni.. illuminano il punto di corda.. i nostri fari invece non illuminano niente nell'interno curva, se questa è stretta come un tornante.. è troppo stretta e non curvando abbastanza non ci arrivano.. :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#24 Messaggio da leggere da drillo65 »

Chissà se qualcuno ricorda i fari laterali presenti su diverse auto statunitensi,

mi pare che adesso non sono più in uso .........
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#25 Messaggio da leggere da bananamobile »

Ma non erano praticamente delle luci di posizione? per di più di colore arancione, non credo che illuminassero la strada?
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#26 Messaggio da leggere da GheSo »

Luci d'ingombro.
Come nei veicoli industriali
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#27 Messaggio da leggere da drillo65 »

No, no quelli che intendo io erano proprio dei faretti tipo fendinebbia che si accendevano

all'azionamento delle frecce, ma erano posti sul lato del veicolo, ed erano su marchi di lusso, Cadillac e similia,

vediamo se trovo qualche foto .........
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#28 Messaggio da leggere da drillo65 »

Eccoli .........
Allegati
1971_Cadillac_Coupe_Deville.jpg
1971_Cadillac_Coupe_Deville.jpg (104.98 KiB) Visto 1892 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#29 Messaggio da leggere da GheSo »

No, questi non sapevo esistessero
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#30 Messaggio da leggere da bananamobile »

questa non era per niente una idea malvagia, per di più costerebbero molto di meno di un faro adattivo (anche come pezzi di ricambio), ma visti gli astrusi regolamenti europei in genere ed in italiani in particolare non mi meraviglierei se fossero banditi!
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il punto comunque è che illuminano due zone diverse... con queste non puoi curvare l'illuminazione in lontananzza..

ma sarebbero tecnicamente così impossibili da fare dei fanali che curvano di, che ne so, 45° ? (layout del fanale permettendo, ovvio).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#32 Messaggio da leggere da bananamobile »

se ricordo bene la prima che aveva qualcosa del genere era la citroen DS pallas del 1970 (circa) che aveva dei veri fari sterzanti, quindi penso che tecnicamente la cosa sia più che fattibile.

http://www.lesds.it/immagini_sito/mono.jpg
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:il punto comunque è che illuminano due zone diverse... con queste non puoi curvare l'illuminazione in lontananzza..

ma sarebbero tecnicamente così impossibili da fare dei fanali che curvano di, che ne so, 45° ? (layout del fanale permettendo, ovvio).
Credo che non ci sia nulla di più (relativamente) semplice.
Basterebbe usare la riflessione della luce posizionando in modo opportuno,

con la giusta angolazione ed amplificandone l'efficienza con delle lenti,

degli specchi nel proiettore.


Ritornando al tuo discorso,
Lucantropo ha scritto:ma in condizioni di guida più "stretta".. non sono di alcun aiuto in quanto pur sterzando,
è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#34 Messaggio da leggere da Mgla »

Desertstorm, giù il cappello per la spiega !!!

A questo punto sarebbe una idea buona (e poco più costosa rispetto ai soli adattivi) avere entrambi i sistemi ... Per illuminare sia a fondo in lontananza che in basso in prossimità !!!

Nessuna casa ci ha mai pensato ?

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto: è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

:))
Si, ma se è buio non si vede una mazza anche se stai fermo.. :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#36 Messaggio da leggere da desertstorm »

Maddai ragazzi :o( :o( cosi mi fate arrossire, io ho solo descritto un pò di wis analizzati e combinati a vecchi di ricordi di topografia e costruzioni (materie che adoravo) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#37 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

:))
Si, ma se è buio non si vede una mazza anche se stai fermo.. :scary: :beer:

:)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#38 Messaggio da leggere da luro62 »

Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vero.. anche se mi pare che da fermo curvino di meno, non è vero ? Se sterzi tutto.. si muovono un po', se poi parti e inizi a muoverti mi pare che finalmente curvino del tutto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

luro62 ha scritto:Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Ehhh no, da fermo i fari non sono attivi ì, bisogna avviare la vettura.
Il sistema fa partire motorini di curvatura dai 0,5kmh per essere completamente attivo dai 10km/h. Il movimento avviene in crescendo, in base alla velocità.
:)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 5 ospiti