Per gheso: se si rompono... esco solo di giorno!
Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Per gheso: se si rompono... esco solo di giorno!
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
+1! Mitico!giuseppe_p ha scritto:Ago riesci sempre a stupirmi![]()
magari per te sono cose normali, ma fidati che andare sempre così in profondità in tutti gli argomenti trattati non è roba da poco.
mi complimento con te.
Anche per la disponibilità verso gli altri utenti: è sempre pronto a dare spiegazioni ed a pubblicare pagine del WIS. In cambio chiede solo di scrivere almeno di che modello di Saab stiamo parlando...
THANKS!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Però non me ne volere, ma questo non cambia la mia realtà..
Riconosco, come anche tu hai detto, che funzionano bene, nel senso che entro i limiti impostati, seguono molto bene la strada, a volte ci faccio caso e noto che sono molto precisi e difficilmente agiscono in ritardo.. si muovono in maniera progressiva seguendo molto bene il movimento del volante.. però questo non risolve, per me, la loro totale inefficacia nelle curve strette..
Come si vede anche nel tuo disegno.. sono perfetti per seguire ad esempio le curve delle strade di campagna/extraurbane quando si deve guardare abbastanza lontano.. ma in condizioni di guida più "stretta".. non sono di alcun aiuto in quanto pur sterzando, non illuminano comunque i primi metri vicini al muso dell'auto (diciamo i primi 5-10).. in quel frangente ho trovato più efficaci, per esempio, i fendinebbia che si accendono in curva della C5 di mio Zio.. anche nei tornanti stessi citati da alcuni.. illuminano il punto di corda.. i nostri fari invece non illuminano niente nell'interno curva, se questa è stretta come un tornante.. è troppo stretta e non curvando abbastanza non ci arrivano..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
mi pare che adesso non sono più in uso .........
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Come nei veicoli industriali
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
all'azionamento delle frecce, ma erano posti sul lato del veicolo, ed erano su marchi di lusso, Cadillac e similia,
vediamo se trovo qualche foto .........
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
- Allegati
-
- 1971_Cadillac_Coupe_Deville.jpg (104.98 KiB) Visto 1897 volte
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
ma sarebbero tecnicamente così impossibili da fare dei fanali che curvano di, che ne so, 45° ? (layout del fanale permettendo, ovvio).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
http://www.lesds.it/immagini_sito/mono.jpg
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Credo che non ci sia nulla di più (relativamente) semplice.Lucantropo ha scritto:il punto comunque è che illuminano due zone diverse... con queste non puoi curvare l'illuminazione in lontananzza..
ma sarebbero tecnicamente così impossibili da fare dei fanali che curvano di, che ne so, 45° ? (layout del fanale permettendo, ovvio).
Basterebbe usare la riflessione della luce posizionando in modo opportuno,
con la giusta angolazione ed amplificandone l'efficienza con delle lenti,
degli specchi nel proiettore.
Ritornando al tuo discorso,
è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!Lucantropo ha scritto:ma in condizioni di guida più "stretta".. non sono di alcun aiuto in quanto pur sterzando,
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
A questo punto sarebbe una idea buona (e poco più costosa rispetto ai soli adattivi) avere entrambi i sistemi ... Per illuminare sia a fondo in lontananza che in basso in prossimità !!!
Nessuna casa ci ha mai pensato ?
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Si, ma se è buio non si vede una mazza anche se stai fermo..desertstorm ha scritto: è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Lucantropo ha scritto:Si, ma se è buio non si vede una mazza anche se stai fermo..desertstorm ha scritto: è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.
![]()
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Molto divertente si può fare anche da fermo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Ehhh no, da fermo i fari non sono attivi ì, bisogna avviare la vettura.luro62 ha scritto:Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Il sistema fa partire motorini di curvatura dai 0,5kmh per essere completamente attivo dai 10km/h. Il movimento avviene in crescendo, in base alla velocità.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




