Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

nononono.. :8 prova e vedrai! Sterza ad auto ferma.. un pochettino si muovono.. non quanto con l'auto in moto, ma un pochettino si.. o per lo meno i miei lo fanno.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#42 Messaggio da leggere da desertstorm »

Insisto :))

e anche il wis mi da ragione :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non mi resterà che farti un video allora..

Comunque tu dammi questa soddisfazione, la prima volta che hai modo di farlo provaci.. magari scopriamo una differenza.. hai visto mai, con Saab c'è sempre da aspettarselo.. :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#44 Messaggio da leggere da luro62 »

desertstorm ha scritto:
luro62 ha scritto:Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Ehhh no, da fermo i fari non sono attivi ì, bisogna avviare la vettura.
Il sistema fa partire motorini di curvatura dai 0,5kmh per essere completamente attivo dai 10km/h. Il movimento avviene in crescendo, in base alla velocità.
:)) :))
Certo occorre accendere l'auto e muoversi. Provati anche questa sera. Qui ci sono 2 gradi e un nebbione che non si vede niente.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#45 Messaggio da leggere da vinsempre »

Anche io concordo con Desertstorm :)

A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?

Anche il WIS ci dà ragione :))
Allegati
cornering.jpg
cornering.jpg (54.63 KiB) Visto 1911 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#46 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Non mi resterà che farti un video allora..

Comunque tu dammi questa soddisfazione, la prima volta che hai modo di farlo provaci.. magari scopriamo una differenza.. hai visto mai, con Saab c'è sempre da aspettarselo.. :inpain:
Io lo verifico ogni volta che entro in garage e faccio le manovre.
Quando giro il volante per la manovra i fari restano fermi, appena inizio a muovermi li vedo svoltare :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#47 Messaggio da leggere da NickStick »

+1

...e non dimenticate che sono adattativi anche per l'intensita' di luce in funzione della velocita'. 8)

...e inoltre che in caso di pioggia "mascherano" la luce che va in basso e che "rimbalzerebbe" sull'asfalto senza illuminarlo ma accecando invece chi proviene in senso contrario.

A me piacciono tantissimo cosi' come tutto cio' che mi aiuta a vederci meglio.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

vinsempre ha scritto:A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Boh, può darsi ! cercherò di farvi un video.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#49 Messaggio da leggere da Luca69 »

Scusa ma sui tornati bui non basta accendere i fendinebbia? Mica serve che li faccia in automatico :D

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Lucantropo ha scritto:
vinsempre ha scritto:A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Boh, può darsi ! cercherò di farvi un video.. :)
Ok, ho preso una cantonata... :o(

Vi confermo che nemmeno i miei si muovono... avevo questa idea poichè quando mi capita di fare manovra da fermo io devo farla col freno premuto (cambio automatico) e questo provoca una leggera deriva del muso durante la sterzata (poichè le ruote non sono libere di ruotare, ma sono bloccate), e quindi il fascio proiettato sul muro/ostacolo/auto di fronte si muove appena appena.. inoltre basta allentare un filo la pressione sul freno per lasciar muovere davvero quasi impercettibilmente l'auto (il famoso mezzo km\h dev'essere veramente mezzo e non più di mezzo) perchè i fari inizino a spostarsi, per poi ritornare al centro se l'auto si ferma di nuovo.. e quindi tutto questo mi aveva ingannato, pensando che comunque un po' si muovessero anche durante la sterzata ad auto ferma.

Chiedo umilmente perdono !!! :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#51 Messaggio da leggere da desertstorm »

Abbiamo una birra pagata........... :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#52 Messaggio da leggere da ecodrive »

Eppure anche a me sembrava che da fermo si muovessero con piccoli scatti. :eyeroll:
Comunque tornando alla domanda iniziale li trovo utili ma non indispensabili.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
nordappennino
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 20:05
Località: Certaldo (Fi)

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#53 Messaggio da leggere da nordappennino »

Mi sono imbattuto nella discussione.. Sulla mia AERO TTID'09 ci sono. E' la prima auto che guido con fari adattativi. A mio parere sono molto utili sebbene non indispensabili. A veicolo fermo non girano. Solo a veicolo in movimento e non in retromarcia. (se guardi dietro, cosa girano a fare?). Optional molto gradito. L'unica paura è la durata dei motorini e l'eventuale prezzo per la sostituzione!
9.3 SS Aero 02/09 Ttid 180cv
Il compare

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#54 Messaggio da leggere da Il compare »

Eih Nordappenino, ma hai mai avuto problemi di regolazione?
Io dopo averlo regolato, al successivo avvio, dopo l'autolivellamento, lo ritrovo com'era prima della regolazione.
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 15 giugno 2015, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#55 Messaggio da leggere da france92 »

io li ho sull'XC90...li trovo utili...ma non di certo indispensabili!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
dpn

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#56 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
Ecco appunto.. ma sui tornanti non illuminano un c***o visto che non curvano assolutamente abbastanza.. certo, uno può sempre dire "meglio di niente", ma per me c'è poca differenza in sostanza.. per essere veramente validi.. dovrebbero curvare decisamente di più.. :eyeroll:

Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..



qui esempio di messaggio citato o quotato come cavolo si dice NON da me, perchè a lui non dite nulla e a me....mi fate il c**o ?

Comunque per me sono utilissimi in aperta campagna e montagna saluti
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#57 Messaggio da leggere da desertstorm »

dpn ha scritto:perchè a lui non dite nulla e a me....mi fate il c**o ?
Perche tra il messaggio di SUPERFRA e quello di Lucantropo c'è un il messaggio di banzai78 in mezzo, e se Lucantropo non avesse citato non si sarebbe capito se Lucantropo stesse rispondendo a SUPERFRA o a banzi78.
Perche in due messaggi non erano cosecutivi!!

Ora però basta, smettila e se hai qualcosa ancora da dire o da chiedere relativamente alle regole o ai nostri inviti a rispettarle fallo rivolgendoti in privato.
Da questo momento in poi non tollererò altri interventi fuori luogo :[[ .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#58 Messaggio da leggere da dpn »

ma non si possono nemmeno chiedere chiarimenti ?
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#59 Messaggio da leggere da vinsempre »

MANDA PM AI MODERATORI.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite