Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
e anche il wis mi da ragione
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Comunque tu dammi questa soddisfazione, la prima volta che hai modo di farlo provaci.. magari scopriamo una differenza.. hai visto mai, con Saab c'è sempre da aspettarselo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Certo occorre accendere l'auto e muoversi. Provati anche questa sera. Qui ci sono 2 gradi e un nebbione che non si vede niente.desertstorm ha scritto:Ehhh no, da fermo i fari non sono attivi ì, bisogna avviare la vettura.luro62 ha scritto:Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Il sistema fa partire motorini di curvatura dai 0,5kmh per essere completamente attivo dai 10km/h. Il movimento avviene in crescendo, in base alla velocità.
![]()
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Anche il WIS ci dà ragione
- Allegati
-
- cornering.jpg (54.63 KiB) Visto 1915 volte


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Io lo verifico ogni volta che entro in garage e faccio le manovre.Lucantropo ha scritto:Non mi resterà che farti un video allora..
Comunque tu dammi questa soddisfazione, la prima volta che hai modo di farlo provaci.. magari scopriamo una differenza.. hai visto mai, con Saab c'è sempre da aspettarselo..
Quando giro il volante per la manovra i fari restano fermi, appena inizio a muovermi li vedo svoltare
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
...e non dimenticate che sono adattativi anche per l'intensita' di luce in funzione della velocita'.
...e inoltre che in caso di pioggia "mascherano" la luce che va in basso e che "rimbalzerebbe" sull'asfalto senza illuminarlo ma accecando invece chi proviene in senso contrario.
A me piacciono tantissimo cosi' come tutto cio' che mi aiuta a vederci meglio.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Boh, può darsi ! cercherò di farvi un video..vinsempre ha scritto:A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Ok, ho preso una cantonata...Lucantropo ha scritto:Boh, può darsi ! cercherò di farvi un video..vinsempre ha scritto:A vettura completamente ferma i fari non si muovono.......non è che hanno fatto due versioni differenti di fari?
Vi confermo che nemmeno i miei si muovono... avevo questa idea poichè quando mi capita di fare manovra da fermo io devo farla col freno premuto (cambio automatico) e questo provoca una leggera deriva del muso durante la sterzata (poichè le ruote non sono libere di ruotare, ma sono bloccate), e quindi il fascio proiettato sul muro/ostacolo/auto di fronte si muove appena appena.. inoltre basta allentare un filo la pressione sul freno per lasciar muovere davvero quasi impercettibilmente l'auto (il famoso mezzo km\h dev'essere veramente mezzo e non più di mezzo) perchè i fari inizino a spostarsi, per poi ritornare al centro se l'auto si ferma di nuovo.. e quindi tutto questo mi aveva ingannato, pensando che comunque un po' si muovessero anche durante la sterzata ad auto ferma.
Chiedo umilmente perdono !!!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Comunque tornando alla domanda iniziale li trovo utili ma non indispensabili.
-
nordappennino
- Utente
- Messaggi: 4
- Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 20:05
- Località: Certaldo (Fi)
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
-
Il compare
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Io dopo averlo regolato, al successivo avvio, dopo l'autolivellamento, lo ritrovo com'era prima della regolazione.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
-
dpn
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Lucantropo ha scritto:Ecco appunto.. ma sui tornanti non illuminano un c***o visto che non curvano assolutamente abbastanza.. certo, uno può sempre dire "meglio di niente", ma per me c'è poca differenza in sostanza.. per essere veramente validi.. dovrebbero curvare decisamente di più.. :eyeroll:SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..
qui esempio di messaggio citato o quotato come cavolo si dice NON da me, perchè a lui non dite nulla e a me....mi fate il c**o ?
Comunque per me sono utilissimi in aperta campagna e montagna saluti
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Perche tra il messaggio di SUPERFRA e quello di Lucantropo c'è un il messaggio di banzai78 in mezzo, e se Lucantropo non avesse citato non si sarebbe capito se Lucantropo stesse rispondendo a SUPERFRA o a banzi78.dpn ha scritto:perchè a lui non dite nulla e a me....mi fate il c**o ?
Perche in due messaggi non erano cosecutivi!!
Ora però basta, smettila e se hai qualcosa ancora da dire o da chiedere relativamente alle regole o ai nostri inviti a rispettarle fallo rivolgendoti in privato.
Da questo momento in poi non tollererò altri interventi fuori luogo
-
dpn
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



