9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#1 Messaggio da leggere da Kronoss »

È da qualche mese che se faccio curve in maniera "sportiva" e non troppo strette (come rotonde grandi) se la curva la faccio verso una direzione (se non ricordo male verso sinistra) avviene un fastidioso rumore che sembra quello di una cicala che arriva da dentro lo sportello porta oggetti lato passeggero anteriore, in parole povere sulla mia destra. Di cosa può trattare?

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Pastiglia che chiude il disco?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

c'è una discussione sui rumorini plancia delle 9-3ng.
Vedi se trovi qualcosa. Se é un rumore interno possono essere plastiche che sfregano, sulla mia og capitava un rumorini tipo cicala ed era la ventola dell' aria dell' abitacolo che sfregava appena appena da qualche parte.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

GheSo ha scritto:Pastiglia che chiude il disco?
Mi associo.

E per averne conferma, quando sei in curva, col piede sinistro, pigia leggerissimamente sul freno, quel tanto che basta per mettere la pinza in pressione.

Se è quello il motivo, il rumore scomparirà, e non credo debba preoccuparti più di tanto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#5 Messaggio da leggere da Kronoss »

Dunque le pastiglie sono "praticamente nuove", hanno si e no un anno (se è un problema di usura). Il rumore è interno, comunque proverò a premere leggermente il freno per vedere se è la pastiglia, grazie :)

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Disco e pinza (e quindi pastiglia) sono solidali.. se è tutto in regola non possono muoversi indipendentemente andando a toccare o sfregare in maniera strana.

Se succede il problema deve stare altrove.. in qualcosa che faccia muovere il disco rispetto alla pinza (che è imbullonata al fuso quindi non si muove).. e questo qualcosa può essere il cuscinetto consumato che sotto sforzo non tiene più il mozzo (e quindi il disco che è montato sul mozzo) perfettamente in asse... oppure può anche essere il rumore stesso del cuscinetto che ruotando fuori asse con le sfere usurate che lasciano gioco al cuscinetto provoca un rumore di rotolamento.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ma scusate dice dal porta oggetti..... rumore interno....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#8 Messaggio da leggere da Kronoss »

Effettivamente il rumore non sembra per nulla esterno, sembra arrivare da dentro il cruscotto o vano porta oggetti del lato passeggero. :inpain:

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Disco e pinza (e quindi pastiglia) sono solidali.. se è tutto in regola non possono muoversi indipendentemente andando a toccare o sfregare in maniera strana.

Se succede il problema deve stare altrove.. in qualcosa che faccia muovere il disco rispetto alla pinza (che è imbullonata al fuso quindi non si muove).. e questo qualcosa può essere il cuscinetto consumato che sotto sforzo non tiene più il mozzo (e quindi il disco che è montato sul mozzo) perfettamente in asse... oppure può anche essere il rumore stesso del cuscinetto che ruotando fuori asse con le sfere usurate che lasciano gioco al cuscinetto provoca un rumore di rotolamento.

Ma se è tutto in regola!!!!!!

Infatti basta avere un mozzo ovalizzato trasversalmente all'asse di rotazione ed ecco che disco e pinza non sono più solidali ed in determinate condizioni di rotazione e/o sterzata si possono avvertire rumori di sferragliamento.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma se il mozzo è ovalizzato e quindi hai il disco che ruota oscillando secondo me te ne accorgi dalle vibrazioni al volante e soprattutto in frenata.. e poi dovrebbe farlo sempre, non solo in appoggio di curva.. se lo fa solo in appoggio di curva a me viene da pensare che sia qualcosa che vada alla deriva sotto il peso dell'auto.. e visto che disco e pinza sono solidali.. l'unico pezzo che può renderli non più solidali che mi venga in mente è il cuscinetto che permette alla ruota (e quindi al disco) di inclinarsi (in maniera impercettibile, ovviamente) rispetto al fuso della sospensione (e quindi rispetto alla pastiglia montana sulla pinza).
desertstorm ha scritto:
GheSo ha scritto:Pastiglia che chiude il disco?
Se è quello il motivo, il rumore scomparirà, e non credo debba preoccuparti più di tanto.
Se è quello il motivo (se è il cuscinetto) può solo che peggiorare.. :)) Ovviamente io faccio solo delle ipotesi, ma visto che il problema non c'è anche in marcia dritta e che non lamenta vibrazioni di alcun tipo.. tenderei ad escludere deformazioni delle masse rotanti (mozzo, disco), altrimenti credo proprio che si sentirebbero..


Inoltre non sarebbe la prima 9-3NG che ha i cuscinetti anteriori da cambiare anche dopo non molti km fatti.. me lo diceva anche Manuel..



Comunque se va dal meccanico a farla sollevare sul ponte magari vede se il cuscinetto ha gioco.. o se effettivamente disco e pastiglia si toccano (o se non sia qualcos'altro) e perchè..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:Si, ma se il mozzo è ovalizzato e quindi hai il disco che ruota oscillando secondo me te ne accorgi dalle vibrazioni al volante e soprattutto in frenata.. e poi dovrebbe farlo sempre, non solo in appoggio di curva.. se lo fa solo in appoggio di curva a me viene da pensare che sia qualcosa che vada alla deriva sotto il peso dell'auto..
No.

Questo problema lo ebbi sulla golf.

Avvertivo, tipo, un fischio intermittente solo quando accennavo le curve e destra, proveniente dalla ruota sinistra.

Dopo varie verifiche alzammo l'auto sul crick togliemmo la ruota sinistra e con auto a folle ruotammo manualmente (avvitammo due dadi dei cerchi per far leva) il disco.

Ci accorgemmo che a seguito di rotazione di 360°, ad un certo punto, il disco (in prossimità della sede pastiglia) si scostava dalla pastiglia di circa 1 mm.

Smontammo il tutto, mozzo compreso e ci rendemmo che il mozzo era piegato. Di 1 mm circa ma era piegato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, è un fatto veramente strano.. proprio poichè durante la sterzata sia mozzo, che fuso, che pinza, che pastiglia che disco, che ruota, tutto.. traslano all'unisono per cui se c'è un difetto dovrebbe manifestarsi in qualsiasi posizione, indipendetemente dal raggio di sterzata (per lo meno in teroai)..

Misteri della meccanica.. :stupid:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Noi concludemmo che il rumore lo avvertivamo sulle curve a destra perche in quel frangente l'auto, per effetto della forza centrifuga, sposta il proprio peso sulla sinistra e di conseguenze amplificava maggiormente il rumore.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#14 Messaggio da leggere da Kronoss »

* curve a sinistra

** sta sera non ha fatto alcun rumore

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#15 Messaggio da leggere da Kronoss »

A quanto pare è la ventola. Oggi ha iniziato a fare quel fastidioso rumore (più lento e meno insistente) anche mentre andavo su strada dritta (ma a giri bassi). Ho provato a spegnere le ventole e non ha più fatto quel rumore cicalino. A quanto pare dunque quando sterzo eccessivamente per fare le curve la metto in posizione tale da aumentare un attrito che ha la ventola tanto da farle provocare questo rumore :o(

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora sarà il supporto/cuscinetto della ventola (dell'abitacolo suppongo ?) che si è usurato..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#17 Messaggio da leggere da Kronoss »

Lucantropo ha scritto:allora sarà il supporto/cuscinetto della ventola (dell'abitacolo suppongo ?) che si è usurato..?
Simpaticamente non lo fa sempre :evilgrin:

Non ha iniziato solo di recente a farlo eh....sono io che ho preso ora la sbriga si scriverlo :D

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#18 Messaggio da leggere da Miura »

Problemi con la ventola del riscaldamento sono noti per la 9-3NG....dopo due"ripristini"ho dovuto sostituirla anche io.....140 euro circa.Trovi sicuramente dei post che parlano di questo.In ogni caso bisogna smontare la ventola,pulire e ingrassare il perno,poi per un po' va tutto bene.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
Kronoss
Utente
Messaggi: 142
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
Località: Romano di Lombardia
Contatta:

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#19 Messaggio da leggere da Kronoss »

Miura ha scritto:Problemi con la ventola del riscaldamento sono noti per la 9-3NG....dopo due"ripristini"ho dovuto sostituirla anche io.....140 euro circa.Trovi sicuramente dei post che parlano di questo.In ogni caso bisogna smontare la ventola,pulire e ingrassare il perno,poi per un po' va tutto bene.
Sta sera non si è fatta sentire, male che vada farò come dici.

Grazie mille a tutti :guilty:

Ora tutto cambia........ di nuovo!

Saab 9.3 Aero NG

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

#20 Messaggio da leggere da Miura »

Ho sbagliato il prezzo della ventola,in Saab costa 240 euro(mi pare però con mano d'opera),non 140.Ergo smonta e pulisci,prima che si pianti del tutto,in venti minuti/mezz'ora dovresti riuscire a fare tutto.E controlla gli scoli di acqua della "vasca dei pesci"sotto i tergicristallo,le guarnizioni dello scatolotto che tiene il fitro anti polline.l'acqua se è tanta,filtra attraverso queste ultime e finisce dritta sul motore della ventola......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti