9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Vedi se trovi qualcosa. Se é un rumore interno possono essere plastiche che sfregano, sulla mia og capitava un rumorini tipo cicala ed era la ventola dell' aria dell' abitacolo che sfregava appena appena da qualche parte.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Mi associo.GheSo ha scritto:Pastiglia che chiude il disco?
E per averne conferma, quando sei in curva, col piede sinistro, pigia leggerissimamente sul freno, quel tanto che basta per mettere la pinza in pressione.
Se è quello il motivo, il rumore scomparirà, e non credo debba preoccuparti più di tanto.
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Se succede il problema deve stare altrove.. in qualcosa che faccia muovere il disco rispetto alla pinza (che è imbullonata al fuso quindi non si muove).. e questo qualcosa può essere il cuscinetto consumato che sotto sforzo non tiene più il mozzo (e quindi il disco che è montato sul mozzo) perfettamente in asse... oppure può anche essere il rumore stesso del cuscinetto che ruotando fuori asse con le sfere usurate che lasciano gioco al cuscinetto provoca un rumore di rotolamento.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Lucantropo ha scritto:Disco e pinza (e quindi pastiglia) sono solidali.. se è tutto in regola non possono muoversi indipendentemente andando a toccare o sfregare in maniera strana.
Se succede il problema deve stare altrove.. in qualcosa che faccia muovere il disco rispetto alla pinza (che è imbullonata al fuso quindi non si muove).. e questo qualcosa può essere il cuscinetto consumato che sotto sforzo non tiene più il mozzo (e quindi il disco che è montato sul mozzo) perfettamente in asse... oppure può anche essere il rumore stesso del cuscinetto che ruotando fuori asse con le sfere usurate che lasciano gioco al cuscinetto provoca un rumore di rotolamento.
Ma se è tutto in regola!!!!!!
Infatti basta avere un mozzo ovalizzato trasversalmente all'asse di rotazione ed ecco che disco e pinza non sono più solidali ed in determinate condizioni di rotazione e/o sterzata si possono avvertire rumori di sferragliamento.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Se è quello il motivo (se è il cuscinetto) può solo che peggiorare..desertstorm ha scritto:Se è quello il motivo, il rumore scomparirà, e non credo debba preoccuparti più di tanto.GheSo ha scritto:Pastiglia che chiude il disco?
Inoltre non sarebbe la prima 9-3NG che ha i cuscinetti anteriori da cambiare anche dopo non molti km fatti.. me lo diceva anche Manuel..
Comunque se va dal meccanico a farla sollevare sul ponte magari vede se il cuscinetto ha gioco.. o se effettivamente disco e pastiglia si toccano (o se non sia qualcos'altro) e perchè..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
No.Lucantropo ha scritto:Si, ma se il mozzo è ovalizzato e quindi hai il disco che ruota oscillando secondo me te ne accorgi dalle vibrazioni al volante e soprattutto in frenata.. e poi dovrebbe farlo sempre, non solo in appoggio di curva.. se lo fa solo in appoggio di curva a me viene da pensare che sia qualcosa che vada alla deriva sotto il peso dell'auto..
Questo problema lo ebbi sulla golf.
Avvertivo, tipo, un fischio intermittente solo quando accennavo le curve e destra, proveniente dalla ruota sinistra.
Dopo varie verifiche alzammo l'auto sul crick togliemmo la ruota sinistra e con auto a folle ruotammo manualmente (avvitammo due dadi dei cerchi per far leva) il disco.
Ci accorgemmo che a seguito di rotazione di 360°, ad un certo punto, il disco (in prossimità della sede pastiglia) si scostava dalla pastiglia di circa 1 mm.
Smontammo il tutto, mozzo compreso e ci rendemmo che il mozzo era piegato. Di 1 mm circa ma era piegato.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Misteri della meccanica..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
** sta sera non ha fatto alcun rumore
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Simpaticamente non lo fa sempreLucantropo ha scritto:allora sarà il supporto/cuscinetto della ventola (dell'abitacolo suppongo ?) che si è usurato..?
Non ha iniziato solo di recente a farlo eh....sono io che ho preso ora la sbriga si scriverlo
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Sta sera non si è fatta sentire, male che vada farò come dici.Miura ha scritto:Problemi con la ventola del riscaldamento sono noti per la 9-3NG....dopo due"ripristini"ho dovuto sostituirla anche io.....140 euro circa.Trovi sicuramente dei post che parlano di questo.In ogni caso bisogna smontare la ventola,pulire e ingrassare il perno,poi per un po' va tutto bene.
Grazie mille a tutti
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Rumore fastidioso durante curve "brusche"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




