9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa
Rieccomi,
questa volta vi chiedo sugerimenti a come rimediare al fastidioso cigolio che mi si verifica nelle giornate più umide della ventola del riscaldamento.
Cercando su ebay e atri siti ho visto che la vendono intorno a 150 euro spese incluse, ecco , io volevo evitare di sostituirla, anche perchè penso che sia un rumorino dovuto alla sporcizia che si deposita sull'alberino della ventola stessa e che con un p' di SVITOL per lavarla e un po' di olio per lubrificarla dvrebbe tornare quasi nuova!!!
Qualcuno si è cimentato nell'mpresa?
Accetto suggerimenti!!!
P.S. Mi è sembrato di capire che devo smontre il portaoggetti e la fiancata destra del tunnel centrale, concordate?
Grazie
questa volta vi chiedo sugerimenti a come rimediare al fastidioso cigolio che mi si verifica nelle giornate più umide della ventola del riscaldamento.
Cercando su ebay e atri siti ho visto che la vendono intorno a 150 euro spese incluse, ecco , io volevo evitare di sostituirla, anche perchè penso che sia un rumorino dovuto alla sporcizia che si deposita sull'alberino della ventola stessa e che con un p' di SVITOL per lavarla e un po' di olio per lubrificarla dvrebbe tornare quasi nuova!!!
Qualcuno si è cimentato nell'mpresa?
Accetto suggerimenti!!!
P.S. Mi è sembrato di capire che devo smontre il portaoggetti e la fiancata destra del tunnel centrale, concordate?
Grazie
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa
Credo basti solo il cassetto portaoggetti.
Tempo fa avevo cambiato il motorino del ricircolo togliendo solamente il cassetto e se non ricordo male era praticamente attaccata. Non credo comunque sia un problema di sporcizia ma di motorino grippato da sostituire.
Tempo fa avevo cambiato il motorino del ricircolo togliendo solamente il cassetto e se non ricordo male era praticamente attaccata. Non credo comunque sia un problema di sporcizia ma di motorino grippato da sostituire.
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa
Spero di no!!! Anche perchè l'aria esce dalle bocchette e quando spengo la bventola il rumore cessa!!!
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa
togli il filtro abitacolo e te la trovi davanti.il cigolio lo faceva anche a me e ho risolto con dello svitol
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa
Intervento per eliminare il cigolio della ventola riuscito (con svitol)!
Girellando per il Web, in cerca del pezzo di ricambio ho scoperto che il produttore è VALEO, e molti rivenditori sono in UK; mi chiedevo, loro avendo il volante a destra hanno anche il gruppo motorino e relative plastiche invertite, e guardando sull' EPC infatti me n'è da 2 una destra e una sinistra, quale devo prendere in considerazione?
Inoltre qualcuno monta una paratia di plastica proprio sopra il filtro anti polline per protezione contro l'acqua, nella mia macchina non è presente e credo che sia di fondamentale importanza averlo in quanto salvaguarda sia la ventola, ma sopratutto la centralina alla base di questa che se si dovesse rompere, addio ventola!!!
anche per questa devo guardare se è per guida a destra o sinistra?
Ma sopratutto nei pezzi di ricambio, quando scrivono destra o sinistra è guardando la macchina da dietro verso il cofano o viceversa?
Girellando per il Web, in cerca del pezzo di ricambio ho scoperto che il produttore è VALEO, e molti rivenditori sono in UK; mi chiedevo, loro avendo il volante a destra hanno anche il gruppo motorino e relative plastiche invertite, e guardando sull' EPC infatti me n'è da 2 una destra e una sinistra, quale devo prendere in considerazione?
Inoltre qualcuno monta una paratia di plastica proprio sopra il filtro anti polline per protezione contro l'acqua, nella mia macchina non è presente e credo che sia di fondamentale importanza averlo in quanto salvaguarda sia la ventola, ma sopratutto la centralina alla base di questa che se si dovesse rompere, addio ventola!!!
anche per questa devo guardare se è per guida a destra o sinistra?
Ma sopratutto nei pezzi di ricambio, quando scrivono destra o sinistra è guardando la macchina da dietro verso il cofano o viceversa?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa
Si riferiscono a dove sta il volante 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
ross
- Utente
- Messaggi: 180
- Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
- Località: Reggio Emilia
Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa
Destra o sinistra devi considerare da seduto in macchina.per la ventola io lo sostituita perché era morta e o comprato la protezione in plastica perché con il tempo era marcita la guarnizione intorno al filtro ed filtrava acqua dai tubi d'arezione fino al tappeto interno lato passeg.. Pagata 30 euro in Saab il meccanico mi aveva detto che era stata montata dai modelli dal 05 in poi...
-
olivino75
- Utente
- Messaggi: 117
- Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
- Località: Siena
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


