9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa

#1 Messaggio da leggere da olivino75 »

Rieccomi,
questa volta vi chiedo sugerimenti a come rimediare al fastidioso cigolio che mi si verifica nelle giornate più umide della ventola del riscaldamento.
Cercando su ebay e atri siti ho visto che la vendono intorno a 150 euro spese incluse, ecco , io volevo evitare di sostituirla, anche perchè penso che sia un rumorino dovuto alla sporcizia che si deposita sull'alberino della ventola stessa e che con un p' di SVITOL per lavarla e un po' di olio per lubrificarla dvrebbe tornare quasi nuova!!!
Qualcuno si è cimentato nell'mpresa?
Accetto suggerimenti!!!
P.S. Mi è sembrato di capire che devo smontre il portaoggetti e la fiancata destra del tunnel centrale, concordate?

Grazie
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Credo basti solo il cassetto portaoggetti.

Tempo fa avevo cambiato il motorino del ricircolo togliendo solamente il cassetto e se non ricordo male era praticamente attaccata. Non credo comunque sia un problema di sporcizia ma di motorino grippato da sostituire.
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa

#3 Messaggio da leggere da olivino75 »

Spero di no!!! Anche perchè l'aria esce dalle bocchette e quando spengo la bventola il rumore cessa!!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa

#4 Messaggio da leggere da ross »

togli il filtro abitacolo e te la trovi davanti.il cigolio lo faceva anche a me e ho risolto con dello svitol
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG Ventola riscaldamento rumorosa

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa

#6 Messaggio da leggere da olivino75 »

Intervento per eliminare il cigolio della ventola riuscito (con svitol)!
Girellando per il Web, in cerca del pezzo di ricambio ho scoperto che il produttore è VALEO, e molti rivenditori sono in UK; mi chiedevo, loro avendo il volante a destra hanno anche il gruppo motorino e relative plastiche invertite, e guardando sull' EPC infatti me n'è da 2 una destra e una sinistra, quale devo prendere in considerazione?

Inoltre qualcuno monta una paratia di plastica proprio sopra il filtro anti polline per protezione contro l'acqua, nella mia macchina non è presente e credo che sia di fondamentale importanza averlo in quanto salvaguarda sia la ventola, ma sopratutto la centralina alla base di questa che se si dovesse rompere, addio ventola!!!
anche per questa devo guardare se è per guida a destra o sinistra?
Ma sopratutto nei pezzi di ricambio, quando scrivono destra o sinistra è guardando la macchina da dietro verso il cofano o viceversa?
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Si riferiscono a dove sta il volante :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
ross
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: sabato 20 settembre 2008, 12:16
Località: Reggio Emilia

Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa

#8 Messaggio da leggere da ross »

Destra o sinistra devi considerare da seduto in macchina.per la ventola io lo sostituita perché era morta e o comprato la protezione in plastica perché con il tempo era marcita la guarnizione intorno al filtro ed filtrava acqua dai tubi d'arezione fino al tappeto interno lato passeg.. Pagata 30 euro in Saab il meccanico mi aveva detto che era stata montata dai modelli dal 05 in poi...
Immagine
<a><img></a>
SAAB 9-3 SPORTSEDAN 2.2TDI VECTOR/AERO '04
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3NG - Ventola riscaldamento rumorosa

#9 Messaggio da leggere da olivino75 »

grazie!!
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite