9-3NG SS 1.9TID 150CV Sostituzione Volano Bimassa e Frizione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Extreme
Socio

9-3NG SS 1.9TID 150CV Sostituzione Volano Bimassa e Frizione

#1 Messaggio da leggere da Extreme »

Ciao a tutti,

Apro questo topic per condividere con chiunque fosse interessato o suo malgrado, coinvolto nella mia stessa situazione, tutti gli avvenimenti e i sintomi dovuti alla rottura del volano bimassa sul 1.9 TID 150cv, essendo, almeno nel mio caso, stata un'agonia lunga.

I primi lievi sintomi ho incominciato ad avvertirli verso fine Dicembre 2013.
Avviando la vettura la mattina a freddo avvertivo delle vibrazioni accentuate nei primi 10-20 secondi di avviamento accompagnate da un leggero rumore metallico. Avevo pensato ad altre mille cose (tipo iniettori, gasolio sporco, filtro ecc.)
A Gennaio 2014 ho eseguito il tagliando a 112.000 km è sostituito olio e tutti i filtri compreso quello del gasolio però le vibrazioni e il rumore all'avvio son continuate e ciò mi ha insospettito sul volano.
Arrivando verso fine Aprile vibrazioni e rumore all'avvio, invece di durare 20 secondi potevano durare anche più di un minuto e si incominciava a percepire il variare della rumorosità, più accentuata con la frizione schiacciata.
A fine Maggio rumori e vibrazioni sono incominciati a rimanere costanti anche in marcia con divenire molto forti a pedale della frizione abbassato.
A metà Giugno e 118.000 km quando ho portato l'auto in officina per far sostituire volano, kit frizione completo e paraolio la situazione era a dir poco oscena: vibrazioni al minimo elevate accompagnate da un forte toc-toc il quale persisteva anche ai regimi tra 1200 e 1800 giri e a frizione abbassata un "simpatico cigolio" che a tutti i semafori la gente mi guardava male :sorry: .

Ho fatto fare il lavoro in un'officina Fiat e mi hanno montato kit frizione e volano Luk risparmiando diversi soldi rispetto ai ricambi originali, considerando poi che sono analoghi, fatto sostituire il paraolio che cominciava a trasudare un pochino d'olio e fatto sostituire l'olio del cambio, visto che ce l'avevano appoggiato sul banco.

Non potevo credere ai miei occhi quanta roba era stata smontata per arrivare alla frizione :! Se uno non lo vede non ci crede ma è veramente un lavorone.
Sono passato la sera dal meccanico a vedere e letteralmente aveva smontato tutto: linea di scarico, semiassi, telaietto sospensioni e tanto altro.

Comunque ripresa la macchina (e pagato 1400 cucuzze :$ ) mi ha fatto subito impressione il suono del motorino d'avviamento che non avevo mai sentito girare così bene (è stato solo ingrassato il pignone), appena avviata l'auto non mi sembrava più diesel, niente vibrazioni o rumoracci ma solo il sano rombo del Tid.
Il pedale della frizione così morbido e ben modulabile che mi ci sono dovuto rifare il piede.
La mia sabbona è tornata come nuova (anche se non lo so com'era perché ce l'ho da quando aveva 50.000 km :)) ) e godibilissima nella guida come piace a me.
Anche se ho dovuto spendere tanti soldi, sono comunque soddisfatto che la mia Saab vada al meglio e che possa continuare a darmi tante soddisfazioni come nessuna altra auto da me avuta è riuscita a darmi, considerato che ho avuto anche un'A4 1.8 Turbo Quattro :) .

Di seguito alcune foto su volano e frizione vecchi smontati.

Nella foto nel volano vecchio il gioco perpendicolare tra la parte A e la parte B è di circa 5mm!!!

Chi fosse interessato a foto più dettagliate, può inviarmi un pm.
Allegati
DSC_0934.jpg
Lo spigidisco
DSC_0934.jpg (81.68 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0935.jpg
Il disco della frizione
DSC_0935.jpg (84.61 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0937.jpg
Usura del disco frizione
DSC_0937.jpg (69.17 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0943.jpg
Il paraolio che aveva incominciato a trasudare olio
DSC_0943.jpg (86.74 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0945.jpg
Il codice del kit frizione LUK che ho fatto montare.
DSC_0945.jpg (73.16 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0947.jpg
Il codice del paraolio
DSC_0947.jpg (69.05 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0948.jpg
Il codice del volano LUK
DSC_0948.jpg (66.44 KiB) Visto 4133 volte
DSC_0938.jpg
Il Volano. Da notare che il gioco perpendicolare tra la parte A e la parte B e di circa 5mm il cui gioco generava il rumore fatidico.
DSC_0938.jpg (79.07 KiB) Visto 4133 volte
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511

marcofinnista
Utente

Re: 9-3NG SS 1.9TID 150CV Sostituzione Volano Bimassa e Friz

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

T'invidio un po...io ho avuto una A4 1.8T Quattro Avant del 97 ed una 9.3 SS 2.2Tid ... fra le due ci passavano 7 anni di vita e 100.000 km a sfavore dell'audi visto che la 9.3 era nuova di concessionaria e l'Audi un usato vecchio di 7 anni seppur in condizioni impeccabili ma fra le due auto nonostante i diversi dati anagrafici e kilometrici non c'era il minimo paragone, l'Audi era clamorosamente superore sotto tutti i fronti ed alla fine nonostante bevesse come poche costava annualmente come il diesel a fronte dei suoi tagliandi esageratamente onerosi :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Extreme
Socio

#3 Messaggio da leggere da Extreme »

La mia invece era una berlina del 2001 che ho preso nel 2006 e tenuta fino al 2010 finché un "fenomeno mi è venuto addosso piegandola a "vite".

Anche la mia beveva tanto ad andare normali e forzare la mano erano dolori per il portafogli :$ .

Non ne sono rimasto tanto soddisfatto per due ragioni:

1: Diversi problemi meccanici, anche grossi tipo: Testa bruciata per guasto alla valvola termostatica, Centralina motore partita, corpi farfallati sgranati e tante altre cose, poi aggiungi il costo di ricambi e manodopera del gruppo WW :$ :$ .

2: Il feeling di guida non mi piaceva tanto specie per quanto riguarda lo sterzo, per i miei gusti non tanto reattivo, se poi confrontato con quello della 9-3, sempre secondo i miei gusti, non c'è storia a favore della Saab.

E poi io la mia 9-3 mi da la sensazione non di salirci, ma di vestirla :)) :)) :)) .
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

angelo callegaro
Utente

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

ti ringrazio di questo ampio e particolareggiato servizio. hai molta forza di spirito ed hai affrontato la questione come un guerriero annientando la spesa. Sulla mia che ha 172.500 km. se succedesse e 9 anni di vita , mi troverei in croce , al bivio se ripararla o cambiarla . Era un po' di tempo che questo mostro non si ripresentava. qualche anno fa aveva mietuto molte vittime............. spero per la mia non so neanche che scongiuri fare..........
Extreme
Socio

#5 Messaggio da leggere da Extreme »

Diciamo che ho avuto anche modo di ponderare la spesa economicamente, e preparami all'ingente costo nei mesi precedenti alla riparazione.

Già da questa primavera avevo capito che il volano stava partendo.
E molto lo devo a questo forum che mi ha aiutato a capire il problema, grazie a tutti quelli che ci scrivono e raccontano delle loro esperienze e conoscenze.
E anch'io ho voluto dare il mio piccolo e modesto contributo :) .

Comunque Angelo... Tocca tutto il ferro che trovi a portata di mano, e non solo quello...... :D :D :D
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

gripen
Addetto Stampa

#6 Messaggio da leggere da gripen »

Ok, è un po' OT... però...
La settimana scorsa chiamo un taxi, e arriva una Toyota ibrida, una SW (Auris?).
Mi devo togliere un po' di curiosità... :D
"Come si trova con l'ibrido?"
Non l'avessi mai detto... mi comincia un elenco interminabile di cose con cui "loro" tassisti hanno a che fare con i diesel (forse e sottlineo forse, solo le Mercedes hanno una affidabilità superiore, sempre secondo il tassista...): volano bimassa, DPF, pasticche dei freni (questo non è che sia colpa del diesel, ovvio... però con l'ibrido dice che durano 4 volte tanto...), turbine, collettori vari... e tutto trasversale alla quasi totalità dei marchi! Mi diceva che gruppo VW e FIAT danno gli stessi problemi, in media le tedesche ad intervalli leggermente maggiori che sono però ampiamente compensati in negativo dal costo di ricambi e mano d'opera molto maggiori...
Gli chiedo anche se Toyota faccia sconti maggiori alla loro categoria rispetto agli altri marchi e mi dice che più o meno li trattano tutti allo stesso modo, è che chi non ce la faceva più ha provato a cambiare e da lì il passaparola.
La macchina la usava nella modalità più economy possibile, per fare una prova ha messo su sport o qualcosa di simile e, devo ammettere, che l'accellerazione era proprio gustosa. Purtroppo il diesel per chi fa molti Km fuori dalle città rimane con dei consumi imbattibili, però, quante rogne collegate... :[[ e quanti diesel di piccola cilindrata si vedono nelle città per fare pochi Km per volta... :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

qualcuno deve farla pure girare l'economia no ? :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
bananamobile
Socio

#8 Messaggio da leggere da bananamobile »

si però se fai molti km fuori dalle città, o comunque traffico cittadino, molti dei soliti problemi dei diesel si attenuano di molto, ad esempio il motore gira per molto più tempo costantemente a regimi medi,non accendi e spegni decine di volte, non attacchi e stacchi la frizione una cinquantina di volte in un solo KM, giri molto di meno lo sterzo da fermo, etc.
sono tutte cose che aiutano a fare tanti km con pochi problemi.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Extreme
Socio

#9 Messaggio da leggere da Extreme »

Rimango comunque del parere che qualsiasi auto e con qualsiasi motorizzazione, chi più chi meno, in città, la meccanica in generale sarà sempre più stressata si un'auto che avvii, la porti a regime e la metti in autostrada a 110-130 km/h tra 2000 e 2500 g/m.

Tornado sul tema volano bimassa e avendo tra le mani quello vecchio, non ne riesco a capire l'effettiva utilità.
Sembra costruito apposta per rompersi e basta :[[ .

Anche se molto malizioso, ma il mio pensiero è che questo "oggetto" sia messo lì per generare una nuova fonte di guasti che prima di qualche anno fa non esisteva.
Ma quando mai si è tirato giù un cambio di un'auto per cambiare il "volano" :? Questo lavoro lo si faceva solamente quando la frizione era andata, ma se uno tratta a modo la propria vettura, la finisce anche con la frizione originale.
Quindi si visto bene di levare il volano tradizionale, che altro non era una ruota in metallo bilanciata a dovere e teoricamente indistruttibile, e infilarci dentro due belle ruote di ferro parzialmente disaccoppiate, con la scusa di levare quale inezia di vibrazione che forse la maggior parte degli automobilisti non avverte nemmeno.

Ma questo discorso, secondo me, vale per tutte le case automobilistiche e per tante altre componentistiche che le auto di oggi hanno per fare bella pubblicità e pronte a rompersi per dissanguare il povero automobilista.
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

Luca69
Utente

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Seguendo il tuo discorso, allora dovremmo guidare ancora una Ford T :D

Però, visto la coplessità della riparazione, potrebbero farlo più robusto!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

gripen
Addetto Stampa

#11 Messaggio da leggere da gripen »

Luca69 ha scritto:Seguendo il tuo discorso, allora dovremmo guidare ancora una Ford T :D
... infatti chi la produceva diceva "quello che non c'è non si può rompere..." :D
A parte gli scherzi, però il volano bimassa è proprio l'esempio perfetto di un bisogno che in molti utenti non esisteva e che è stato "inventato" dal marketing. Come ha detto extreme, quanti dieselisti avranno mai sentito il bisogno di smorzare proprio quelle vibrazioni e risonanze che ci sono giusto a certi giri ed in certe posizioni dello spingidisco?
Diverso è il discorso per il condizionatore, gli airbag, la tanto odiata egr tutto sommato e cose del genere che hanno una funzione "macro", ben visibile e apprezzabile nell'uso quotidiano. Il DPF invece non so dove metterlo: mi sa di gioco a perdita certa, imposto solo dai brillanti legislatori che non sanno nemmeno cosa sia un motore; di certo funziona, ma è altrettanto certo che porta con sè una miriade di svantaggi.
Ecco, per fare un altro esempio: la precamera è giusto che sia scomparso dai diesel automobilistici e chi usa auto a gasolio se ne è accorto alla grande per dei vantaggi ben tangibili. Ma un collettore di aspirazione a sezione e geometria variabili con le famose farfalle che si aprono e si chiudono... quanti sanno che c'è nel loro motore finchè non si rompe tutto? E per avere quel pizzico di brio in più ai bassi non era forse percorribile un'altra strada meno onerosa per chi poi deve pagare il conto? Ma è come dice Marco... l'economia deve girare... :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Extreme ha scritto:
Tornado sul tema volano bimassa e avendo tra le mani quello vecchio, non ne riesco a capire l'effettiva utilità.
Sembra costruito apposta per rompersi e basta :[[ .

Anche se molto malizioso, ma il mio pensiero è che questo "oggetto" sia messo lì per generare una nuova fonte di guasti che prima di qualche anno fa non esisteva.
Quoto, tutte le auto che ho guidato da venticinque anni fa fino ad oggi non ce l'avevano e non vibravano, le auto che ho posseduto fino ad oggi sono arrivate quasi tutte ad oltre 200.000km e nessuna vibrava manco da vecchia, evidentemente non serve a niente, oppure serve se hai progettato e costruito male male un'automobile e quindi serve un elemento che risolve l'errore progettuale, come ESP e minchiate elettroniche varie del resto, che servono alle macchine che non riescono a stare in strada da sole.
GheSo
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Non mi pare sia previsto nei motori benzina...

Il dpf è stato inventato dalle case dopo che il legislatore ha imposto una diminuizione dei gas tossici dallo scarico: io ti impongo un limite, sta a te trovare come fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Extreme
Socio

#14 Messaggio da leggere da Extreme »

Luca69 ha scritto:Seguendo il tuo discorso, allora dovremmo guidare ancora una Ford T :D
Una Ford T no, ma una Fiat 500 del 58 si :D :D :D .

Comunque non voglio dire che le auto non devono progredire tecnologicamente.
Ben vengano tutte le migliorie riguardo la sicurezza, l'impatto ambientale le prestazioni e pure il confort, ma il progresso deve essere intelligente e non tendente al "truffaldino" per fare più cassa come capita di vedere molto spesso e non solo sulle auto.

Se prendiamo l'esempio del DPF (che fortunatamente la mia non ha) è giusto adottare dei dispositivi che riducono l'inquinamento, ma il loro funzionamento non può essere solo fine a se stesso., cioè la rigenerazione non può costringere il guidatore a rimanere in auto a girellare finchè essa non termina, non deve provocare l'allungamento dell'olio motore costringendo nuovamente l'automobilista a spendere soldi a compiere cambi olio ogni 8.000 km come si faceva con una Fiat 127 e da un'altro lato ad inquinare di più per smaltire ancora più olio. non deve costringere ogni tot chilometri per andare in SAAB a farlo stappare e giù di nuovo moneta spesa, finchè poi non si sfonda del tutto per poi rispendere nuovamente per sostituirlo e iniziare di nuovo la storia
Il DPF doveva essere sviluppato in modo tale che appena fosse intasato, l'iniezione di gasolio avvenga solo al suo interno senza che nemmeno il motore sene accorga (e mi sembra che qualche marca adotti questo sistema) e non crei tutti i suoi problemi ben conosciuti,
Ma a farlo così si spende troppo e non si creano nuove problematiche per fare andare la gente in officina, quindi inventiamo una logica di post iniezioni che bruciano si il particolato, ma riempiono di gasolio morchioso ogni orifizio vuoto dei nostri amati TID.

Questo io lo ritengo il progresso "truffaldino".

Poi torniamo a parlare di volano e frizione se no rischiamo di andare un po OT :)) .
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Pienamente daccordo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Il compare

#16 Messaggio da leggere da Il compare »

Ciao ragazzi, a 117k km penso che devo cambiare anche io queste parti.
Ho trovato i kit LUK e SACHS (quest'ultima costa un po' di meno) a circa 500 euro (volano, frizione, spingidisco e il cuscinetto), da scegliere tra i due.
A quanto pare, però, non è incluso nel kit l'attrezzo di centraggio, pensate che il meccanico che sceglierò possa avere problemi senza di questo?
Rispondi