Apro questo topic per condividere con chiunque fosse interessato o suo malgrado, coinvolto nella mia stessa situazione, tutti gli avvenimenti e i sintomi dovuti alla rottura del volano bimassa sul 1.9 TID 150cv, essendo, almeno nel mio caso, stata un'agonia lunga.
I primi lievi sintomi ho incominciato ad avvertirli verso fine Dicembre 2013.
Avviando la vettura la mattina a freddo avvertivo delle vibrazioni accentuate nei primi 10-20 secondi di avviamento accompagnate da un leggero rumore metallico. Avevo pensato ad altre mille cose (tipo iniettori, gasolio sporco, filtro ecc.)
A Gennaio 2014 ho eseguito il tagliando a 112.000 km è sostituito olio e tutti i filtri compreso quello del gasolio però le vibrazioni e il rumore all'avvio son continuate e ciò mi ha insospettito sul volano.
Arrivando verso fine Aprile vibrazioni e rumore all'avvio, invece di durare 20 secondi potevano durare anche più di un minuto e si incominciava a percepire il variare della rumorosità, più accentuata con la frizione schiacciata.
A fine Maggio rumori e vibrazioni sono incominciati a rimanere costanti anche in marcia con divenire molto forti a pedale della frizione abbassato.
A metà Giugno e 118.000 km quando ho portato l'auto in officina per far sostituire volano, kit frizione completo e paraolio la situazione era a dir poco oscena: vibrazioni al minimo elevate accompagnate da un forte toc-toc il quale persisteva anche ai regimi tra 1200 e 1800 giri e a frizione abbassata un "simpatico cigolio" che a tutti i semafori la gente mi guardava male
Ho fatto fare il lavoro in un'officina Fiat e mi hanno montato kit frizione e volano Luk risparmiando diversi soldi rispetto ai ricambi originali, considerando poi che sono analoghi, fatto sostituire il paraolio che cominciava a trasudare un pochino d'olio e fatto sostituire l'olio del cambio, visto che ce l'avevano appoggiato sul banco.
Non potevo credere ai miei occhi quanta roba era stata smontata per arrivare alla frizione
Sono passato la sera dal meccanico a vedere e letteralmente aveva smontato tutto: linea di scarico, semiassi, telaietto sospensioni e tanto altro.
Comunque ripresa la macchina (e pagato 1400 cucuzze
Il pedale della frizione così morbido e ben modulabile che mi ci sono dovuto rifare il piede.
La mia sabbona è tornata come nuova (anche se non lo so com'era perché ce l'ho da quando aveva 50.000 km
Anche se ho dovuto spendere tanti soldi, sono comunque soddisfatto che la mia Saab vada al meglio e che possa continuare a darmi tante soddisfazioni come nessuna altra auto da me avuta è riuscita a darmi, considerato che ho avuto anche un'A4 1.8 Turbo Quattro
Di seguito alcune foto su volano e frizione vecchi smontati.
Nella foto nel volano vecchio il gioco perpendicolare tra la parte A e la parte B è di circa 5mm!!!
Chi fosse interessato a foto più dettagliate, può inviarmi un pm.