9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#21 Messaggio da leggere da mattomatte »

Luca69 ha scritto:Sta cosa del fatidico TOC accompagna le Saab 900GM (e non pare) da un sacco di tempo e pare pure abbia diverse origini!
Anche due delle mie tre C900 lo facevano, in quel caso però il responsabile era il cuscinetto
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#22 Messaggio da leggere da trebisonda »

Io recentemente ho acquistato alla Saab per la mia 9000 una cuffia del semiasse a 25 euro, 2 manicotti a 40 euro, un motorino del clima a 134 euro. Sapete se su partofsaab i ricambi costano meno?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

i dischi per la viggen su PFS li vendono a 242€ la coppia originali

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=150

Ma comprare i dischi Saab opriginali sinceramente mi sembra davvero stupido, d'ora in poi io solo brembo, pago meno e ho il top! 8)

Per quanto riguarda il rumore tipo tombino o in sterzata in salita Nicola, potrebbe essere la testina, e non il supporto dell'ammortizzatore.. come successe a me sulla talladega. è quella testina cazzuta piccolina sembra una noce, che sta su quel coso che spunta fuori dal braccetto inferiore della sospensione che contiene la boccola e si attacca. mmm. al mozzo forse.. ora non ricordo benissimo o più che altro non so come siano fatte le sospensioni della tua 9.5, ma immagno che questo componente o qualcosa di simile che svolgo la stesso compito ci sia...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

trebisonda ha scritto:Io recentemente ho acquistato alla Saab per la mia 9000 una cuffia del semiasse a 25 euro, 2 manicotti a 40 euro, un motorino del clima a 134 euro. Sapete se su partofsaab i ricambi costano meno?
così a memoria non ho idea per la tua, ma si, in genere costano meno.. però devi prenderne un po' alla volta, la spedizione è cara e finisce per non valerne la pena spesso se prendi solo una cosa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

#25 Messaggio da leggere da trebisonda »

E come si fa per comprare? Bisogna iscriversi?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#26 Messaggio da leggere da viggen »

cmq sulla 9.3 se uno ha il supporto rotto si vede anche a vista,basta aprire il cofano togliere il coperchietto dell ammortizzatore e far molleggiare l auto,si vede proprio lo stelo dell ammortizzatore che se ne va gia e la gomma che si apre!!!senza contare che ad ogni benedetta buca fa rumore!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#27 Messaggio da leggere da mattomatte »

viggen ha scritto:cmq sulla 9.3 se uno ha il supporto rotto si vede anche a vista,basta aprire il cofano togliere il coperchietto dell ammortizzatore e far molleggiare l auto,si vede proprio lo stelo dell ammortizzatore che se ne va gia e la gomma che si apre!!!senza contare che ad ogni benedetta buca fa rumore!!!!
Ho fatto un confronto tra il supporto dx con meno di 10.000km e il sx ancora originale....facendo molleggiare l'auto tutte e due gli steli degli ammortizzatori si muovono, ma la differenza è che sul vecchio la gomma è spaccata in piu punti e se si fa leva con un cacciavite sulla fine dello stelo (la barra filettata per capirci) si abbassa di quasi 1cm ......cosa che sul supporto nuovo non succede... ossia si muove ma di pochi mm, mentre il vecchio proabilmente sulle buche fa sbattere metallo su metallo facendo quel brutto rumore :ù



Ma a buttarci un po di silicone dentro ?????? :)) :- :)) :-
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#28 Messaggio da leggere da viggen »

si me passata anche a me di sfuggita st ideaccia,penso che oltre a impiastrare tutto non possa durare piu che da natale a s. stefano... :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh se tanto è da buttare tanto vale provare... :)

E comunque.. non sottovalutate le superlative proprietà del silicone... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#30 Messaggio da leggere da Aleph »

mattomatte ha scritto: Ma a buttarci un po di silicone dentro ?????? :)) :- :)) :-

Ci vorrebbe qualcosa tipo silicone, ma molto più duro quando asciutto. Il silicone lo vedo troppo morbido per sopportare quel peso.
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#31 Messaggio da leggere da viggen »

Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto: Ma a buttarci un po di silicone dentro ?????? :)) :- :)) :-

Ci vorrebbe qualcosa tipo silicone, ma molto più duro quando asciutto. Il silicone lo vedo troppo morbido per sopportare quel peso.
il silicone per i vetri sarebbe piu indicato ma non la vedo prorpio una cosa funzionale!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

morbido? :O guarda che il silicone non è così morbido come sembra.. il fatto è che lo si vede praticamente applicato solo ai vetri e quindi sparso in maniera sottile... ma se fai seccare un cubetto di silicone di 1cm per lato non è così morbido alla compressione..... poi se non altro.. ha un'elasticità senza pari.. non si strappa, non fa crepe come la gomma ed è un collante estremamente energico.. l'unico dubbio è la sua resistenza al calore.. su questo non so fino a che livelli di temperatura possa reggere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#33 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:morbido? :O guarda che il silicone non è così morbido come sembra.. il fatto è che lo si vede praticamente applicato solo ai vetri e quindi sparso in maniera sottile... ma se fai seccare un cubetto di silicone di 1cm per lato non è così morbido alla compressione..... poi se non altro.. ha un'elasticità senza pari.. non si strappa, non fa crepe come la gomma ed è un collante estremamente energico.. l'unico dubbio è la sua resistenza al calore.. su questo non so fino a che livelli di temperatura possa reggere.
Beh se è per quello ce ne dovrebbero essere di adatti per temperature abbastanza alte.

Chi si offre volontario per fare una prova?? :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se il mio supporto fosse andato ormai da cambiare lo farei... che c'è da perdere.?? :)

Comunque in linea di massima il più resistente è quello identificato dal colore nero... è anche quello con le proprietà collanti migliori..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#35 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:che c'è da perdere.?? :)
hmmm forse gli steli degli ammortizzatori e i duomi??
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh scusa... se non li hai distrutti adesso con il supporto andato perchè devi romperli con il supporto andato+silicone ? si può sempre provare a riempire le lacune e le crepe e il gioco della gomma... mica bisogna rimuoverla ed affidarsi unicamente al silicone come ctotale sostituto.... li allora avrei qualche riserva anch'io.... :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#37 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:beh scusa... se non li hai distrutti adesso con il supporto andato perchè devi romperli con il supporto andato+silicone ? si può sempre provare a riempire le lacune e le crepe e il gioco della gomma... mica bisogna rimuoverla ed affidarsi unicamente al silicone come ctotale sostituto.... li allora avrei qualche riserva anch'io.... :§

Ah, non avevo capito. Pensavo volessi rifare il supporto col silicone...
Vabbè allora si può provare dai.

:=
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no beh, rifare proprio il supporto col silicone non so se è così facile.... e comunque si allora diventa rischioso... io intendevo utilizzare il silicone per "rigenerare" il supporto.. anche perchè il silicone lo vedo come ottimo materiale ammortizzante/collante.. ma non portante.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#39 Messaggio da leggere da viggen »

a lu basta co sta cosa è una ca....ta non regge basta !!!!! :x :x
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma tu hai provato? potrà anche non reggere da solo, ma se deve fare da isolante per evitare che le parti sbattano a destra e a manca perchè non deve funzionare ? alla fine il supporto non fa più il suo lavoro perchè la gomma si spacca e c'è gioco, se eliminiamo questo gioco mi sembra plausibile che ritorni a lavorare bene. magari non come quando era nuovo (ma per quello che incide nela guida..), però magari migliora ed evita di fare casino ogni volta che si prende una buchetta o un avvallamento..

Oh, prima di buttare il supporto se uno vuol provare a buttar via 2€ di silicone, meglio per lui, poi almeno ci fa sapere! 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite