9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISOLTO]

#1 Messaggio da leggere da Extreme »

Ciao a tutti,

Racconto i fatti dal''inizio per capire meglio la vicenda.

Ieri sera mentre tornavo a casa e cercavo parcheggio, mentre freno per parcheggiare l'auto mi appare sul sid il messaggio:

" Malfunzionamento controllo di stabilità contattare l'assistenza".

Finisco di parcheggiare e spengo il quadro, riaccendo il motore e il messaggio non appare più, faccio un metro avanti e il messaggio riappare.
Penso tra me e me che ci possa essere dello sporco su un sensore di una ruota fonica. Perciò oggi pomeriggio mi reco a casa dei miei genitori (che hanno spazio e garage) che distano circa 30km da me per cercare di pulirli. Perciò riprendo l'auto che oggi non mi dava alcun errore appena avviata, ma a metà strada circa mentre faccio una curva mi riappare il messaggio.
Arrivato dai miei smonto una per una le ruote, data una soffiata di compressore nella zona della ruota fonica e staccato riattaccato tutti i connettori dei sensori ruota e quello sulla sospensione posteriore se tante le volte fosse un falso contatto, riparto per tornare a casa senza alcun errore sul sid.
Ma appena arrivo sempre a metà strada circa e mentre affronto una curva (in salita) mi riappare il messaggio.
Quindi sconsolato per non aver risolto niente arrivo a casa e mentre parcheggio l'auto, in manovra, sento che mi si indurisce lo sterzo. Quindi dico: Bingo :v è partita la batteria o peggio
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Potrebbe essere il sensole angolo di sterzo.
Probabile lo spiralato interrotto da qualche parte
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allacciandomi a quanto detto da Stefano, hai fatto caso se il messaggio compare quando inizi a ruotare lo sterzo o subito dopo?

Non mi convince il fatto che lo sterzo (servoassistito da motore elettrico) diventi duro. Al momento non riesco a ricordare correlazione con l'ESP.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#4 Messaggio da leggere da Extreme »

Diciamo che in due casi il messaggio è apparso mentre ero in curva, perciò lo sterzo era girato, mentre la prima volta mentre frenavo normalmente e non bruscamente.
Quindi in teoria potrebbe anche essere il sensore dell'angolo di sterzo come dice Stefano.
Però , come dici te Ago e come penso io, cosa centra il servosterzo :?

L'indurimento dello sterzo è più apprezzabile quando ruoto velocemente il volante e quindi quando richiedo più pressione dalla pompa e di conseguenza più corrente (visto che è portata variabile) e ciò mi ha fatto pensare a un problema elettrico più a monte che non sussiste viste le letture di tensione rilevate.

Da far notare inoltre, che quando appare il messaggio sul SID, e spengo l'auto il messaggio non riappare subito, ma appena fatto anche un metro avanti e a ruote dritte eccolo che ricompare.

Se non mi prende troppo sonno voglio provare a leggere cosa dice il WIS in merito, anche se già una volta mi sembrava di aver letto già qualcosa sull' ESP e non mi sembrava che menzionasse del servosterzo.

Indagheremo :- .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#5 Messaggio da leggere da " " »

c'é qualche discussione su questo problema con delle informazioni (che non ricordo bene) a riguardo

p.s. sulla correlazione, l'esp non deve anche essere capace di sterzare?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#6 Messaggio da leggere da Extreme »

Per quello che so io l'ESP lavora sui freni e l'accelleratore e riceve segnali da diversi organi tra cui anche lo sterzo.

Ho aperto il WIS alla voce servosterzo elettroidraulico e forse ho già capito chi è il colpevole (Purtroppo :furios: )

Da come dice il WIS (vedi sotto) la pompa del servosterzo riceve il segnale della velocità angolare del volante dal sensore che diceva Stefano che è incorporato nella CIM. Se tale sensore legge male, ci sta che la pompa non aumenti la portata in caso di una sterzata veloce perché il sensore non gli invia il segnale corretto (o non glielo invia affatto).
Naturalmente in questa condizione il sistema ESP va in errore con le dovute segnalazioni.

Quindi in conclusione mi sa che il mio problema sia provocato dalla costosa :$ :$ :$ CIM.

Qualcuno ha mai provato ad aprirla la CIM?
Chissà, magari si riuscisse a sostituire solo il sensore :sorry: .
Allegati
Servstrz.JPG
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Extreme ha scritto: Quindi in conclusione mi sa che il mio problema sia provocato dalla costosa :$ :$ :$ CIM.

Qualcuno ha mai provato ad aprirla la CIM?
Bhe caro..... certo che l'hanno aperta, lo farei anche io... :D :D

Il problema però è che se fosse il sensore , quest'ultimo non viene venduto come ricambio purtroppo.
L'unica cosa che potresti provare a fare e trovare una CIM usata smontargli dall'interno e montarlo sulla tua.

E' una operazione non molto complessa (circa 2 ore di lavoro) sopratutto perchè si tratta di lavorare su componenti meccaniche che non richiedono l'uso del tech2.

Però un problema c'è:
Quando smonti il sensore angolare dalla CIM, devi prima smontare la CIM (ovviamente) e la CIM la devi fare con sterzo PERFETTAMENTE dritto.

Perche?
Perche altrimenti, non sapendo qual'è l'angolo dello sterzo quando è stato smontata (da un'altra auto) , tu non saprai mai, quando monti il sensore (che vedi nella foto sotto) sulla tua, quale era la posizione dello sterzo nell'auto rimossa e quindi sarai costretto ad usare il tech2 per fa apprendere alla CIM la posizione dritta dello sterzo.

Non so se è stato chiaro, spero di si :wink:
Allegati
sensore angolo di sterzata saab 1.jpg
Cattura.JPG
Cattura.JPG (70.05 KiB) Visto 6131 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#8 Messaggio da leggere da Extreme »

desertstorm ha scritto:

Non so se è stato chiaro, spero di si :wink:
Grazie Ago.

Chiaro come una lampada da 250W a Joduri (scusa il paragone ma oggi ne ho cambiate una ventina a lavoro in cima a una piattaforma area :)) ).

Ovviamente sono molto tentato da eseguire l'operazione "fai da me".

E comunque bisogna mi procuri una CIM. anche defunta, ma con il sensore in buone condizioni (non verificabile a priori se non dopo averlo montato) :O . Giovedì sera gliela lascio e così Venerdì si saprà il verdetto.
Mi ha raccontato che su una 93 che presentava problemi all'ESP non diagnosticati dal Tech2 il problema derivava dal contatto sul pedale del freno che chiudeva il circuito saltuariamente con l'auto in movimento.

Magari fosse cosi semplice anche nel mio caso.

Vi terrò aggiornati rimanete sintonizzati :8 .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ottimismo :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#10 Messaggio da leggere da Extreme »

desertstorm ha scritto:Ottimismo :))
Come disse il buonanima Tonino Guerra: "è il profumo della vita :D "

Fino a Venerdì posso ancora sognare :D :D :D senza esagerare .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#12 Messaggio da leggere da Extreme »

Come volevasi dimostrare nonostante i tentavi fatti in officina di riprogrammarla, la CIM è andata :o( .

In magazzino ricambi SAAB di zona la CIM nuova costa €400+IVA :$ :$ :$ .

Se mi può consolare, il capofficina dell'assistenza SAAB, è disposto a montarne una eventualmente fornita da me e mi ha pure dato due codici compatibili per cercarla:

12761345 (vecchio codice)

12777263 (nuovo codice)

Quindi non mi resta che cominciare le ricerche :- .

Naturalmente sono accettati consigli di chi magari l'ha già acquistata sul WEB :8 .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

E' andata la CIM o è il sensore (all'interno contenuto) di cui parlavamo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#14 Messaggio da leggere da Extreme »

Dalla diagnosi è emerso che è il guasto è causato dal sensore di velocità angolare dello sterzo e perciò per loro ufficialmente è la CIM guasta e quindi da sostituire in toto, visto che non esiste come ricambio il sensore singolo.

Comunque al momento sono alla ricerca di una CIM nuova a un prezzo un po più umano di quello chiesto dall'officina SAAB.

Poi quando la farò sostituire, mi farò rendere la vecchia e con calma posso cercare una CIM da cui fare il "trapianto" di sensore per così averne una di scorta, anche se dovrò sempre andare in SAAB per il divorzio/abbinamento.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sensore di "angolazione", non "velocita angolare", :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#16 Messaggio da leggere da Extreme »

Si è vero che è più corretto dire "angolazione" ma in officina non fanno che chiamarlo sensore di "Velocità Angolare" :8

Basta capirsi :) .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV- Malfunzionamento ESP + sterzo duro

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ma certo la mia è una "pignoleria" :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro

#18 Messaggio da leggere da Extreme »

Aggiornamento:

Dopo alcune ricerche un po articolate sono riuscito a trovare ed ordinare su ebay la CIM giusta per la mia SAAB 8) .

Il discorso è diventato complesso quando mi si è presentata a buon prezzo una CIM con codice 12847563 dichiarata dal venditore compatibile con la mia 93.

L' officina SAAB mi aveva indicato come codici compatibili il 12761345 e il 12777263 e quindi sembrava non essere esatto quanto scritto nell'inserzione, ma grazie ad opportune ricerche sul WEB (GRAZIE DESERT :)) ) siamo riusciti a capire che il codice 12777263 è stato sostituito dal 12847563.

Quindi ora non resta che aspettare che arrivi e andare in officina a sostituirla.
Spero arrivi veloce, che nelle manovre è come parcheggiare un furgone senza "appunto" servosterzo :O .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISO

#19 Messaggio da leggere da Extreme »

Nuovo aggiornamento:

La settimana scorsa, mi è arrivata la Cim nuova e oggi in officina SAAB. me l'hanno montata e tutto è tornato a funzionare correttamente.
Sparito l'errore del controllo di stabilità e corretto funzionamento del servosterzo, che rendeva duro manovrare il volante in caso di sterzate veloci e un pochino anche nelle manovre di parcheggio a causa del malfunzionamento del sensore dell'angolo di sterzo.

Perciò posso confermare che le centraline con codici 12761345 (quella che avevo montata) e 12777263 sono compatibili con quelle nuove codificate 12847563.

Spese sostenute:

189,00€ per la CIM (nuova :O ) compresa spedizione comprata su Ebay.
60,00€ di manodopera officina concessionaria SAAB.

Totale: 249,00€

Ora non mi resta che divertirmi ad aprire la CIM vecchia per vedere se si vede cosa si è rotto :pirate: .
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISO

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Tienici aggiornati che son curioso

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti