9-3NG 1.9 Tid - Lentezza avviamento a freddo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Al Vega, vado pure io...solitamente...ma alla prossima occasione, voglio proprio provare un'altro venditore.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- V6Turbo
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Vero che Quattroruote non è il Vangelo, però quando fecero l'inchiesta sulla qualità dei carburanti risultò che Vega(all'epoca disponibile solo a Stradella qui in zona) vendeva un diesel con caratteristiche uguali a quello di riferimento(non mi ricordo che marca) anzi sotto una caratteristica addirittura migliore. Dovrei cercare quel numero.
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
[/color]- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Ricordo anche io quel numero di quattroruote
Vega si rifornisce dalle stesse compagnie che forniscono carburante alle pompe di marca, cambiandole di volta in volta in base a chi fa il prezzo più basso. Mi è capitato di fare pieni anche consecutivi in distributori come Esso o Q8 e non ho notato differenze...prima o poi proverò il gasolio speciale
Vega si rifornisce dalle stesse compagnie che forniscono carburante alle pompe di marca, cambiandole di volta in volta in base a chi fa il prezzo più basso. Mi è capitato di fare pieni anche consecutivi in distributori come Esso o Q8 e non ho notato differenze...prima o poi proverò il gasolio speciale
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
c'è da dire una cosa, in riferimento a quanto ho scritto delle iperstation, a volte NON noto problemi di sorta, anzi mi trovo bene, anche per il prezzo molto basso......invece a volte l'auto col pieno iper fa veramente pena come accelerazione, minimo irregolare, avviamento lungo al mattino col freddo.....dipende anche da che iper mi rifornisco, in che regione....
-
neurone72
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 13:53
- Località: porto viro
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
ciao anche a me a volte stenta un po ad avviarsi, mi hanno detto(collegando la macchina al tech2) che c'è un problema al reale di accensione.
il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un candelotto.
il meccanico mi ha detto che potrebbe essere un candelotto.
9-3 TiD vector 2007
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Spero per il motore, fosse stata una candeletta

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- gsasanelli
- Utente
- Messaggi: 688
- Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 22:10
- Località: Biella
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
personalmente uso il gasolio speciale e la macchina si avvia immediatamente anche con il freddo. Quando usavo quello normale invece stenta va un po!
ex 93 SH 1.9 Tdi 150 cv MY2008
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
ex 93 SH 1.8t MY2006
Volvo V40 T5 AWD
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Io però starei attento a usare sempre solo gasolio speciale dato che è molto meno lubrificante di quello normale...secondo me a lungo andare finisce per usurare più del dovuto alcune parti del motore..
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Sinceramente queste affermazioni le ho sempre e solo sentite dai meccanici, nessun test o prova a sostegno di ciòFedesh ha scritto:Io però starei attento a usare sempre solo gasolio speciale dato che è molto meno lubrificante di quello normale...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Ovviamente è una opinione personale, nemmeno io ho mai avuto occasione di vedere prove concrete però sai, nel dubbio...personalmente preferirei fare un pieno di gasolio speciale una volta ogni tanto piuttosto che usarlo sempre
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
Motorino d'avviamento....la mia stesso rumore...e non dipende dalle candele secondo me!!per quelle ho avuto problemi nell'avvio ma non influivano sul suono e la lentezza d'avviamento,col freddo di queste settimane ho dovuto, alcune mattine, insistere con diversi riavvi del motore,poi da dire che anche la batteria é risultata cotta,puoi fare un test per capire meglio:collega una batteria bella carica e riprova ad avviare se senti che l'avvio è ancora fiacco e stentato un nuovo motorino ti tocca!!
il rumore che fa ora la mia é completamente diverso e la partenza é praticamente immediata!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9 TiD - Lentezza avviamento a freddo
hai fatto la prova del gasolio ?
Motorino a parte, che ci può stare, ma fai questa prova, ti assicuro che con un buon gasolio, speciale o normale che sia, parte meglio e più rapida!
Con certi tipi di gasolio che faccio alle Iper, parte molto lentamente al mattino, devo insistere col motorino, con certi gasoli parte molto meglio.
Non sto dicendo di cambiare da normale a speciale, prova a rifornirti da qualche altra parte.
Oppure metti un BUON additivo nel gasolio, NON da supermercato e vedi.......
Poi eventualmente pensi al motorino......
Motorino a parte, che ci può stare, ma fai questa prova, ti assicuro che con un buon gasolio, speciale o normale che sia, parte meglio e più rapida!
Con certi tipi di gasolio che faccio alle Iper, parte molto lentamente al mattino, devo insistere col motorino, con certi gasoli parte molto meglio.
Non sto dicendo di cambiare da normale a speciale, prova a rifornirti da qualche altra parte.
Oppure metti un BUON additivo nel gasolio, NON da supermercato e vedi.......
Poi eventualmente pensi al motorino......
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
