Thanks!
Trasmissione finale
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Trasmissione finale
Thanks!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Straquoto!Lucantropo ha scritto:Al contrario io vorrei allungare la 5^ invece ! cazoz, mi piacerebba tanto stare a 2000-2500rpm in V a 130-140 all'ora.... altro che 3000!!!!! cosa me ne faccio di un regime così alto per andare a velocità costante??? :ù
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Re: Trasmissione finale
Non è così semplice. Allungando il rapporto potrebbe non farcela a salire. Anzi, la tua velocità di punta potrebbe per assurdo diminuire. A meno che tu non abbia un bel pò di cavalli in più del normale.Pietro7 ha scritto:Mi basterebbe fare i 230 in quinta, ma riuscendo a tirarla al limitatore.
Thanks!
Un esempio paradossale è la seicento (nessun paragone sia chiaro!!!), che raggiunge la velocità di punta in quarta
NO EDITO! HO CAPITO MALE!!!
Tu volevi accorciare!
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Trasmissione finale
silverarrow ha scritto:Non è così semplice. Allungando il rapporto potrebbe non farcela a salire. Anzi, la tua velocità di punta potrebbe per assurdo diminuire. A meno che tu non abbia un bel pò di cavalli in più del normale.Pietro7 ha scritto:Mi basterebbe fare i 230 in quinta, ma riuscendo a tirarla al limitatore.
Thanks!
Un esempio paradossale è la seicento (nessun paragone sia chiaro!!!), che raggiunge la velocità di punta in quarta
NO EDITO! HO CAPITO MALE!!!![]()
![]()
Tu volevi accorciare!
sei stanco.. hai bisogno di riposo
-
silverarrow
Oppure potresti fare una modifica al volano, ma cosi equivale ad accorciare tutte le marce!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Che è quello che vuole luisilverarrow ha scritto: Oppure potresti fare una modifica al volano, ma cosi equivale ad accorciare tutte le marce!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Lucantropo ha scritto:certo i rapporti restano uguali, ma il vantaggio in termini di accellerazione ce l'hai comunque e rapportato a tutte le marce.. senza bisogno di aprire il cambio e mettersi a togliere e mettere ingranaggi come fossero dei lego.. Viggen l'ha fatto... vediamo un po' che può dire a riguardo...
Troppo forte!!!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce.. con quello di un aspirato(se è più corto) oppure cambiare l'intero cambio con quello di un aspirato che invece ha le marce più corte di sicuro(se strutturalmente è uguale a quello delle turbo e quindi può resistere alle maggiori sollecitazioni, considerando che la tua ha avuto anche un notevole incremento di potenza).Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
Non so se sia facile reperire ingranaggi accorciati per le Saab... quindi forse dovresti trovare un cambio per 900 aspirata e da li attingere i pezzi che ti servono.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Lucantropo ha scritto:E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce.. con quello di un aspirato(se è più corto) oppure cambiare l'intero cambio con quello di un aspirato che invece ha le marce più corte di sicuro(se strutturalmente è uguale a quello delle turbo e quindi può resistere alle maggiori sollecitazioni, considerando che la tua ha avuto anche un notevole incremento di potenza).Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
Non so se sia facile reperire ingranaggi accorciati per le Saab... quindi forse dovresti trovare un cambio per 900 aspirata e da li attingere i pezzi che ti servono.
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano
-
silverarrow
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?Lucantropo ha scritto:E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce..Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
silverarrow
A meno che non esista qualche kit apposito per i rapporti fatto dalla saab non saprei... non si può mettere un pezzo qualunque... ci sono tolleranze, etc...Pietro7 ha scritto:E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?Lucantropo ha scritto:E allora credo che le scelte siano due: o sostituire il pignone o come cavolo si chiama, quello a cui vanno accostati tutti gli ingranaggi delle varie marce..Pietro7 ha scritto:Voglio una modifica più radicale. Il volano potrà essere alleggerito, ma dopo.
Mio fratello per la moto li aveva fatti fare...ma per un'auto non saprei a chi potresti rivolgerti.. :°
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ricordo che James Dean aveva un cambio aspirato sulla sua turbo e aveva registrato velocità differenti rispetto alla mia ad ogni regime... magari ci sono stati cambi diversi nei diversi anni-......AlexVE ha scritto:
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano" tra turbi e aspiranti. Le due saab 900Ng che ho avuto fanno le medesime velocità ai medesimi giri

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Non credo però che sia possibile ordinare solo una parte del cambio, per me lo spediscono intero e quindi non ci sarà un codice per ogni singolo pezzo se dovesse essere così.Pietro7 ha scritto:
E quello il pezzo che che dicevo! Sai che codice ha sull'EPC? Se quello dell'aspirata è uguale come si può fare a trovarne un'altro diverso?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Non dimentichiamoci anche che dipende dai pneumatici.Lucantropo ha scritto:Ricordo che James Dean aveva un cambio aspirato sulla sua turbo e aveva registrato velocità differenti rispetto alla mia ad ogni regime... magari ci sono stati cambi diversi nei diversi anni-......AlexVE ha scritto:
Secondo me i rapporti del cambio non "cambiano" tra turbi e aspiranti. Le due saab 900Ng che ho avuto fanno le medesime velocità ai medesimi giri
Sul libretto della mia saab, ad esempio, sono registrare velocità diverse a seconda dei pneumatici.
La 900 a carburatore aveva i 175-70 r15, la 900i i 185-65 r15, la turbo i 195-60 r15).
A parità di marcia e di giri, la turbo aveva velocità leggermente inferiori, dato che la gomma è leggermente ribassata. leggermente maggiori sulla 900i e maggiori di tutte sulle 900 a carburatore.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
