9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#1 Messaggio da leggere da frantik3 »

Salve ultimamente con il freddo la mattina o a auto fredda la mia saab 93 le prime tre marce sono un po dure mi sa che e arrivato il momento di cambiare olio cambio che olio mi consigliate di mettere e se avete avuto stessi problemi!!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Olio cambio manuale 6 speed

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Verifica che il livello è quello corretto e poi fallo sostituire con quello previsto dalla casa.

Di che anno è la vettura? (aggiungilo anche in firma)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#3 Messaggio da leggere da SABBONE »

devi mettere l'olio come da libretto, se vuoi ti posso consigliare un ottimo additivo da aggiungere ad olio nuovo: sintoflon gearlube, vedrai che rinascera' meglio che nuovo
(Consumi)[/center]
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#4 Messaggio da leggere da manu »

quoto ottimo prodotto
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#5 Messaggio da leggere da andrea7878 »

buongiorno
dovrei cambiare l olio al cambio manuale alla mia saab 9.3 del 2006 sport Hatch
che olio devo usare ? e quanto ne devo inserire?
grazie
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Visto che hai postato qui ipotizzo* si tratti di un 6 marce:

Per la sostituzione completa ci vogliono 2,2 litri di sintetico 12 799 117 (che non trovi e quindi devi ricercarlo col codice 93 165 290, confezione da 1 litro per scatole cambio dal 2006 al 2009)
La casa prevede la sostituzione a 120.000km. (ma molto dipende anche dal tipo di uso che ne fai) .






*(realizza una firma in modo che chi vuole aiutarti sa subito di che vettura si parla)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#7 Messaggio da leggere da andrea7878 »

grazie per la risposta
si il cambio a 6 marcie
ma ce una procedura da fare o una guida che spiega dove sono i tappi
per poter togliere bene l olio vechio?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ci sono solo due tappi, nessuna procedura particolare.
Quello di scarico (l'olio si svuota lasciandolo semplicemente colare una volta tolto il tappo) si trova sotto ed è subito evidente.

Quello di riempimento è quello evidenziato in giallo nella foto
Allegati
Cattura.PNG
Cattura.PNG (91.86 KiB) Visto 6328 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#9 Messaggio da leggere da andrea7878 »

ok ti ringrazio molto
msaabtid93

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#10 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Ciao ,sto provando a cambiare l olio del cambio anche io , vite a brugola del 8 bloccata superiore e di svuotamento bloccate , quella sotto poi lo spanata ? Per quella sopra ho smontato pure il portabatteria ,niente non si sblocca , mi sa che non avevavano mai cambiato l olio prima , che fare ,che attrezzi usare ?devo forarla ? Ciao
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Riesci a postare una foto dei tappi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

msaabtid93

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#12 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

ci provero' ,quello sopra e' come nella tua foto tecnica , ho provato con tutte le chiavi ,hocomprato una chiave a tubo snodo lunga con brugola ,poi ho smontato la scatola batteria per essere piu vicino ma niente ,non e' facile ,adesso ho rimontato tutto , il tappo sotto e piu accessibile masembrano saldati davvero ,ciao grazie
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#13 Messaggio da leggere da jpm »

La chiave lunga è troppo sottile ed entra in torsione, non può funzionare perché non trasmette gli scatti che dai.
Devi costruirtene una con tondino d'acciaio almeno 16 mm, puoi usare anche il tubo da 20 mm se la vuoi più leggera.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
msaabtid93

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#14 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

E si quella lunga si torce e sembra rompersi , ma come faccio col tondino ?devo saldare la bussola brugola in fondo jpm ? Un bel problem ?
andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#15 Messaggio da leggere da andrea7878 »

Io al primo tagliando che ho fatto Dell olio non si e svitato il tappo della coppa e si e spanato... ho dovuto comprare l aspira olio
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#16 Messaggio da leggere da SABBONE »

Per svitare i tappi spanati interponete tra chiave e tappo un guantino di gomma di quelli usa e getta piegato a metà
E poi se ci riuscite, usate prima l' avvitatore pneumatico, di solito sblocca il tappo dopo 4-5 colpi.
(Consumi)[/center]
msaabtid93

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#17 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Grazie del trucco ,ma il tappino nero sopra e vicino al vite esagonale superiore di riempimento e' sempre per il riempimento olio cambio ,quella si toglie facilmente ,o e' un altra cosa ,qualcuno che lo sa? Ciao grazie
msaabtid93

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#18 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Ciáo , nessuno che sa aiutarmi ,il tappino nero sotto al termostato ma collegato al cambio cos e? Posso aspiraré olió cambio da li? Ciao
Avatar utente
Morris
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#19 Messaggio da leggere da Morris »

Ciao! se ho ben capito, il tappino nero in gomma dovrebbe essere lo spurgo dell' olio del cambio!
Io l' ho sostituito 10 giorni fa, confermo i 2,2 kg di olio, ho aggiunto anche il prodotto ceramico suggerito!!
Per lo smontaggio del tappo superiore dovresti praticamente creare una sorta di Z con delle leve in acciaio, con due tre colpi dovresti riuscire a sbloccarlo!!
Immagine Immagine
msaabtid93

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#20 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Grazie ,credi che si riesca ad aspirarlo dal tappino nero? L ho comprato anche io l additivo gear lube da mischiare alla olio , e cambiato un po dopo la sostituzione olio morris ?
La chiave e' difficile da fare ci vuole una fresa automatica per ricavare la brugola del 8 ,la tua idea non ho capita ,tu hai fatto cosi?ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite