9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- frantik3
- Utente
- Messaggi: 273
- Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
- Località: liguria
9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Salve ultimamente con il freddo la mattina o a auto fredda la mia saab 93 le prime tre marce sono un po dure mi sa che e arrivato il momento di cambiare olio cambio che olio mi consigliate di mettere e se avete avuto stessi problemi!!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Olio cambio manuale 6 speed
Verifica che il livello è quello corretto e poi fallo sostituire con quello previsto dalla casa.
Di che anno è la vettura? (aggiungilo anche in firma)
Di che anno è la vettura? (aggiungilo anche in firma)
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
devi mettere l'olio come da libretto, se vuoi ti posso consigliare un ottimo additivo da aggiungere ad olio nuovo: sintoflon gearlube, vedrai che rinascera' meglio che nuovo
(Consumi)[/center]
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
quoto ottimo prodotto
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
buongiorno
dovrei cambiare l olio al cambio manuale alla mia saab 9.3 del 2006 sport Hatch
che olio devo usare ? e quanto ne devo inserire?
grazie
dovrei cambiare l olio al cambio manuale alla mia saab 9.3 del 2006 sport Hatch
che olio devo usare ? e quanto ne devo inserire?
grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Visto che hai postato qui ipotizzo* si tratti di un 6 marce:
Per la sostituzione completa ci vogliono 2,2 litri di sintetico 12 799 117 (che non trovi e quindi devi ricercarlo col codice 93 165 290, confezione da 1 litro per scatole cambio dal 2006 al 2009)
La casa prevede la sostituzione a 120.000km. (ma molto dipende anche dal tipo di uso che ne fai) .
*(realizza una firma in modo che chi vuole aiutarti sa subito di che vettura si parla)
Per la sostituzione completa ci vogliono 2,2 litri di sintetico 12 799 117 (che non trovi e quindi devi ricercarlo col codice 93 165 290, confezione da 1 litro per scatole cambio dal 2006 al 2009)
La casa prevede la sostituzione a 120.000km. (ma molto dipende anche dal tipo di uso che ne fai) .
*(realizza una firma in modo che chi vuole aiutarti sa subito di che vettura si parla)
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
grazie per la risposta
si il cambio a 6 marcie
ma ce una procedura da fare o una guida che spiega dove sono i tappi
per poter togliere bene l olio vechio?
si il cambio a 6 marcie
ma ce una procedura da fare o una guida che spiega dove sono i tappi
per poter togliere bene l olio vechio?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Ci sono solo due tappi, nessuna procedura particolare.
Quello di scarico (l'olio si svuota lasciandolo semplicemente colare una volta tolto il tappo) si trova sotto ed è subito evidente.
Quello di riempimento è quello evidenziato in giallo nella foto
Quello di scarico (l'olio si svuota lasciandolo semplicemente colare una volta tolto il tappo) si trova sotto ed è subito evidente.
Quello di riempimento è quello evidenziato in giallo nella foto
- Allegati
-
- Cattura.PNG (91.86 KiB) Visto 6313 volte
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
ok ti ringrazio molto
-
msaabtid93
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Ciao ,sto provando a cambiare l olio del cambio anche io , vite a brugola del 8 bloccata superiore e di svuotamento bloccate , quella sotto poi lo spanata ? Per quella sopra ho smontato pure il portabatteria ,niente non si sblocca , mi sa che non avevavano mai cambiato l olio prima , che fare ,che attrezzi usare ?devo forarla ? Ciao
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Riesci a postare una foto dei tappi?
-
msaabtid93
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
ci provero' ,quello sopra e' come nella tua foto tecnica , ho provato con tutte le chiavi ,hocomprato una chiave a tubo snodo lunga con brugola ,poi ho smontato la scatola batteria per essere piu vicino ma niente ,non e' facile ,adesso ho rimontato tutto , il tappo sotto e piu accessibile masembrano saldati davvero ,ciao grazie
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
La chiave lunga è troppo sottile ed entra in torsione, non può funzionare perché non trasmette gli scatti che dai.
Devi costruirtene una con tondino d'acciaio almeno 16 mm, puoi usare anche il tubo da 20 mm se la vuoi più leggera.
Devi costruirtene una con tondino d'acciaio almeno 16 mm, puoi usare anche il tubo da 20 mm se la vuoi più leggera.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
msaabtid93
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
E si quella lunga si torce e sembra rompersi , ma come faccio col tondino ?devo saldare la bussola brugola in fondo jpm ? Un bel problem ?
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Io al primo tagliando che ho fatto Dell olio non si e svitato il tappo della coppa e si e spanato... ho dovuto comprare l aspira olio
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Per svitare i tappi spanati interponete tra chiave e tappo un guantino di gomma di quelli usa e getta piegato a metà
E poi se ci riuscite, usate prima l' avvitatore pneumatico, di solito sblocca il tappo dopo 4-5 colpi.
E poi se ci riuscite, usate prima l' avvitatore pneumatico, di solito sblocca il tappo dopo 4-5 colpi.
(Consumi)[/center]
-
msaabtid93
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Grazie del trucco ,ma il tappino nero sopra e vicino al vite esagonale superiore di riempimento e' sempre per il riempimento olio cambio ,quella si toglie facilmente ,o e' un altra cosa ,qualcuno che lo sa? Ciao grazie
-
msaabtid93
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Ciáo , nessuno che sa aiutarmi ,il tappino nero sotto al termostato ma collegato al cambio cos e? Posso aspiraré olió cambio da li? Ciao
- Morris
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 23:39
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Ciao! se ho ben capito, il tappino nero in gomma dovrebbe essere lo spurgo dell' olio del cambio!
Io l' ho sostituito 10 giorni fa, confermo i 2,2 kg di olio, ho aggiunto anche il prodotto ceramico suggerito!!
Per lo smontaggio del tappo superiore dovresti praticamente creare una sorta di Z con delle leve in acciaio, con due tre colpi dovresti riuscire a sbloccarlo!!
Io l' ho sostituito 10 giorni fa, confermo i 2,2 kg di olio, ho aggiunto anche il prodotto ceramico suggerito!!
Per lo smontaggio del tappo superiore dovresti praticamente creare una sorta di Z con delle leve in acciaio, con due tre colpi dovresti riuscire a sbloccarlo!!

-
msaabtid93
Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed
Grazie ,credi che si riesca ad aspirarlo dal tappino nero? L ho comprato anche io l additivo gear lube da mischiare alla olio , e cambiato un po dopo la sostituzione olio morris ?
La chiave e' difficile da fare ci vuole una fresa automatica per ricavare la brugola del 8 ,la tua idea non ho capita ,tu hai fatto cosi?ciao
La chiave e' difficile da fare ci vuole una fresa automatica per ricavare la brugola del 8 ,la tua idea non ho capita ,tu hai fatto cosi?ciao
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



