93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
msaabtid93
93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Ciao saabisti meccanici ,mi spiace ma da ieri sera e stamattina a motore caldo
Mi fuma bianco da non riuscire ad andare in strada per paura di multe!!
Non so cosa sia ? Ho tolto fap e chiuso egr per migliorare un po ai bassi ,ma appena tolto non faceva quel fumo ?poi un po di tempo fa ho usato un aditivo per pulire commonrail e anche li tutto bene . le prime volte succedeva quando acceleravo un po poi in rilascio al minimo nuvola bianca dietro ,mas cosa sara'?help
Mi fuma bianco da non riuscire ad andare in strada per paura di multe!!
Non so cosa sia ? Ho tolto fap e chiuso egr per migliorare un po ai bassi ,ma appena tolto non faceva quel fumo ?poi un po di tempo fa ho usato un aditivo per pulire commonrail e anche li tutto bene . le prime volte succedeva quando acceleravo un po poi in rilascio al minimo nuvola bianca dietro ,mas cosa sara'?help
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Questa nuvola ha un odore particolare?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Si un odoraccio strano più intenso e rimane dappertutto anche in abitacolo a motore spento ,bo sara l olio bruciato ?o il tipo di gasolio? Sono uscito prima ,se non vado piu di 2000 giri , non accelero tutto ,il fumo non esce , piu scaldo il motore e piu do gas ,piu fuma …
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Controlla che non abbia riflessi azzurognoli e tieni sottocontrollo il livello dell'olio
Ah, ma fuma dallo scarico?
Ah, ma fuma dallo scarico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Si dallo scarico non dal motore , il fumo azzurro anche sui diesel ? Il mio pero e bianco e non so se riesco a vedere i riflessi di colore che dici ,a me sembra solo bianco . speriamo che sia il gasolio o altro ,e non devo cambiare niente.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Potrebbe essere liquido refrigerante che penetra in camera di scoppio (piuttosto raro) oppure la turbina che ha problemi. Bisognerebbe vedere e soprattutto sentire l'odore che fa.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Secondo me è acqua!
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
Controlla il livello del liquido di raffreddamento.
E comunque, se tanto vuoto, poi compare la scritta sul SID...ma verifica subito ad occhio.
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
Controlla il livello del liquido di raffreddamento.
E comunque, se tanto vuoto, poi compare la scritta sul SID...ma verifica subito ad occhio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
No il livello liquido refrigerante e' normale , se e' la turbina bisogna smontarla e rigenerarla o metterlas nuova ,quanto sara la spesa?
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
C'è consumo di olio?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Tieni sotto controllo il livello dell olio.
Se fosse la turbina con la manodopera te la caveresti con al massimo un migliaio di euri
Se fosse la turbina con la manodopera te la caveresti con al massimo un migliaio di euri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Ho controllato stamattina e mi sembra che sta scendendo un po e poi mi sembra troppo liquido ,però magari e normale per i cv che ha .
Azz.mille euro turbina speriamo di no, è difficile sostituirla? La compro rigenerata ,o usata ,si trovo un occasione garantita
Azz.mille euro turbina speriamo di no, è difficile sostituirla? La compro rigenerata ,o usata ,si trovo un occasione garantita
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
L'auto sta partendo bene da fredda?
Inoltre, fai una prova, da fredda, metti in moto, lasciala girare al minimo per 4/5 minuti
Dopodiché apri il cofano e con auto sempre in moto, solleva quel tanto che basta (non serve sfilarla tutta) , l'astina di controllo olio e vedi se esce fumo.
Poi fai la stessa cosa col tappo di carico dell'olio (occhio apri molto lentamente e fai attenzione agli schizzi eventuali di olio) e verifica se esce fumo e in che quantità.
Alla turbina pensiamo dopo....
Inoltre, fai una prova, da fredda, metti in moto, lasciala girare al minimo per 4/5 minuti
Dopodiché apri il cofano e con auto sempre in moto, solleva quel tanto che basta (non serve sfilarla tutta) , l'astina di controllo olio e vedi se esce fumo.
Poi fai la stessa cosa col tappo di carico dell'olio (occhio apri molto lentamente e fai attenzione agli schizzi eventuali di olio) e verifica se esce fumo e in che quantità.
Alla turbina pensiamo dopo....
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Si il motore parte bene da freddo .OK domani matt .provo ,qua fa un si ghiaccia di sera ! Ho inoltre notato che sull imbottitura del cofano motore c e un segno lungo piu chiaro quasi grigiastro che va in direzione fanali parabrezza di 50 cm largh.10 , dalla parte opposta batteria,sopra la cinghia distribuzione ?? Cosa puo essere ? Una perdita? Magari posto foto domani. Grazie
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Fai foto ..... e ( se possibile) un breve video 10/15 bastano del fumo...
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Va bene per foto ma per il video non so se riesco a caricarlo dom .provo .ciao
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
occhio perchè se è qualche paraolio della turbina ti sta riempiendo il catalizzatore di olio
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
No,il tid non ha l'egr raffredata ad acqua.Non può essere.Seba9-3 ha scritto:Secondo me è acqua!
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
MarcoMaxi ha scritto:Potrebbe essere liquido refrigerante che penetra in camera di scoppio (piuttosto raro) oppure la turbina che ha problemi. Bisognerebbe vedere e soprattutto sentire l'odore che fa.
In effetti su questo motore è un evento mooolllto raro!msaabtid93 ha scritto:No il livello liquido refrigerante e' normale
Questa è una cosa che mi farebbe preoccupare!msaabtid93 ha scritto: Ho inoltre notato che sull imbottitura del cofano motore c e un segno lungo piu chiaro quasi grigiastro che va in direzione fanali parabrezza di 50 cm largh.10 , dalla parte opposta batteria,sopra la cinghia distribuzione ?? Cosa puo essere ? Una perdita? Magari posto foto domani. Grazie
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Scusate il ritardo ma ho provato l auto bene oggi , e fortuna non fumava più, poi ha fumacchiato dopo un accelerata seconda terza ,per qualche minuto ,poi lo lasciata al minimo e accelerando in folle il fumo era regolare .diciamo che scherzando e' una vecchietta che fuma occasionalmente . dite che e il fap o egr chiusa?
Ci posto qualche foto della vecchietta fumatrice....
Ci posto qualche foto della vecchietta fumatrice....
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Foto scarico al minimo, cofano motore e tubo radiatore sx ?
- Allegati
-
- IMG_20161113_17516.jpg (26.96 KiB) Visto 14394 volte
-
- IMG_20161113_54599.jpg (34.34 KiB) Visto 14394 volte
-
- IMG_20161113_42815.jpg (35.95 KiB) Visto 14394 volte
-
- IMG_20161113_59942.jpg (46.47 KiB) Visto 14394 volte
-
msaabtid93
Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!
Dimenticavo ,le prove di deserstorm , ho acceso motore stamattina ,dopo qualche minuto con acqua ancora fredda non a meta quadrante ,niente fumo dall astina ne dal tappo olio, ho provato con acqua calda a meta quadrante ,dal tappo si vedeva un pochino di fumo bianco ,ho fatto anche un video ,come lo carico?il computer dice che l estensione 3gp non e consentita?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



