93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
msaabtid93

93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#1 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Ciao saabisti meccanici ,mi spiace ma da ieri sera e stamattina a motore caldo
Mi fuma bianco da non riuscire ad andare in strada per paura di multe!!
Non so cosa sia ? Ho tolto fap e chiuso egr per migliorare un po ai bassi ,ma appena tolto non faceva quel fumo ?poi un po di tempo fa ho usato un aditivo per pulire commonrail e anche li tutto bene . le prime volte succedeva quando acceleravo un po poi in rilascio al minimo nuvola bianca dietro ,mas cosa sara'?help
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Questa nuvola ha un odore particolare?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#3 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Si un odoraccio strano più intenso e rimane dappertutto anche in abitacolo a motore spento ,bo sara l olio bruciato ?o il tipo di gasolio? Sono uscito prima ,se non vado piu di 2000 giri , non accelero tutto ,il fumo non esce , piu scaldo il motore e piu do gas ,piu fuma …
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Controlla che non abbia riflessi azzurognoli e tieni sottocontrollo il livello dell'olio

Ah, ma fuma dallo scarico?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#5 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Si dallo scarico non dal motore , il fumo azzurro anche sui diesel ? Il mio pero e bianco e non so se riesco a vedere i riflessi di colore che dici ,a me sembra solo bianco . speriamo che sia il gasolio o altro ,e non devo cambiare niente.
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Potrebbe essere liquido refrigerante che penetra in camera di scoppio (piuttosto raro) oppure la turbina che ha problemi. Bisognerebbe vedere e soprattutto sentire l'odore che fa.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Secondo me è acqua!
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
Controlla il livello del liquido di raffreddamento.
E comunque, se tanto vuoto, poi compare la scritta sul SID...ma verifica subito ad occhio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#8 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

No il livello liquido refrigerante e' normale , se e' la turbina bisogna smontarla e rigenerarla o metterlas nuova ,quanto sara la spesa?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

C'è consumo di olio?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Tieni sotto controllo il livello dell olio.
Se fosse la turbina con la manodopera te la caveresti con al massimo un migliaio di euri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#11 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Ho controllato stamattina e mi sembra che sta scendendo un po e poi mi sembra troppo liquido ,però magari e normale per i cv che ha .
Azz.mille euro turbina speriamo di no, è difficile sostituirla? La compro rigenerata ,o usata ,si trovo un occasione garantita
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'auto sta partendo bene da fredda?

Inoltre, fai una prova, da fredda, metti in moto, lasciala girare al minimo per 4/5 minuti
Dopodiché apri il cofano e con auto sempre in moto, solleva quel tanto che basta (non serve sfilarla tutta) , l'astina di controllo olio e vedi se esce fumo.
Poi fai la stessa cosa col tappo di carico dell'olio (occhio apri molto lentamente e fai attenzione agli schizzi eventuali di olio) e verifica se esce fumo e in che quantità.

Alla turbina pensiamo dopo....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#13 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Si il motore parte bene da freddo .OK domani matt .provo ,qua fa un si ghiaccia di sera ! Ho inoltre notato che sull imbottitura del cofano motore c e un segno lungo piu chiaro quasi grigiastro che va in direzione fanali parabrezza di 50 cm largh.10 , dalla parte opposta batteria,sopra la cinghia distribuzione ?? Cosa puo essere ? Una perdita? Magari posto foto domani. Grazie
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fai foto ..... e ( se possibile) un breve video 10/15 bastano del fumo...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#15 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Va bene per foto ma per il video non so se riesco a caricarlo dom .provo .ciao
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

occhio perchè se è qualche paraolio della turbina ti sta riempiendo il catalizzatore di olio
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#17 Messaggio da leggere da drillo65 »

Seba9-3 ha scritto:Secondo me è acqua!
Acqua in aspirazione.
Il fumo bianco è il vapore acqueo.
E' successo anche a me, rimontando la EGR in malo modo e trafilava acqua in aspirazione.
No,il tid non ha l'egr raffredata ad acqua.Non può essere.
MarcoMaxi ha scritto:Potrebbe essere liquido refrigerante che penetra in camera di scoppio (piuttosto raro) oppure la turbina che ha problemi. Bisognerebbe vedere e soprattutto sentire l'odore che fa.
msaabtid93 ha scritto:No il livello liquido refrigerante e' normale
In effetti su questo motore è un evento mooolllto raro!
msaabtid93 ha scritto: Ho inoltre notato che sull imbottitura del cofano motore c e un segno lungo piu chiaro quasi grigiastro che va in direzione fanali parabrezza di 50 cm largh.10 , dalla parte opposta batteria,sopra la cinghia distribuzione ?? Cosa puo essere ? Una perdita? Magari posto foto domani. Grazie
Questa è una cosa che mi farebbe preoccupare!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#18 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Scusate il ritardo ma ho provato l auto bene oggi , e fortuna non fumava più, poi ha fumacchiato dopo un accelerata seconda terza ,per qualche minuto ,poi lo lasciata al minimo e accelerando in folle il fumo era regolare .diciamo che scherzando e' una vecchietta che fuma occasionalmente . dite che e il fap o egr chiusa?
Ci posto qualche foto della vecchietta fumatrice....
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#19 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Foto scarico al minimo, cofano motore e tubo radiatore sx ?
Allegati
IMG_20161113_17516.jpg
IMG_20161113_17516.jpg (26.96 KiB) Visto 14387 volte
IMG_20161113_54599.jpg
IMG_20161113_54599.jpg (34.34 KiB) Visto 14387 volte
IMG_20161113_42815.jpg
IMG_20161113_42815.jpg (35.95 KiB) Visto 14387 volte
IMG_20161113_59942.jpg
IMG_20161113_59942.jpg (46.47 KiB) Visto 14387 volte
msaabtid93

Re: 93 ng tid ,fumo bianco a motore caldo help!

#20 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Dimenticavo ,le prove di deserstorm , ho acceso motore stamattina ,dopo qualche minuto con acqua ancora fredda non a meta quadrante ,niente fumo dall astina ne dal tappo olio, ho provato con acqua calda a meta quadrante ,dal tappo si vedeva un pochino di fumo bianco ,ho fatto anche un video ,come lo carico?il computer dice che l estensione 3gp non e consentita?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti