Punterie idrauliche
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Punterie idrauliche

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Forse dico una cavolata, non sono meccanico, ma non potrebbe essere la fase da regolare (magari la cinghia ha saltato un dente....)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Ebbene gli iniettori "addormentati" facevano un tic-tic allucinante. Poi, con una 20 di km, ha incominciato a sentirsi solo pigiando a fondo e a certi giri. Dopo non molto è passato del tutto.
Che si tratti di iniettori "rumorosi" proprio a quei giri? La causa non chiedermela però
Battito in testa non credo...ma....mai dire mai!
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Eterna un cavolo!!!Lucantropo ha scritto:i motori Saab a benina hanno la catena di distribuzione, non la cinghia....8non so quelli nuovi della Sport Sedan, ma fino ai B205 c el'hanno). IN teoria dovrebbe essere praticamente eterna e non dovrebbe essere possibile che perda la fase... o sbaglio? O almeno così leggevo qualcuno qui nel club che lo diceva..
E' molto più resistente della cinghia, ma va cambiata anche lei (Saab consiglia di controllarla a 190K Km).
Per vedere se è da cambiare "basta" smontare la cinghia servizi, la puleggia in alto a sx e smontare il tensionatore della catena (facendo attenzione a non perdere il perno). Dalle tacche sul tensionatore si capisce a che punto sta la catena: se il tensionatore è al massimo la catena è da sostituire immediatamente.
Nel tuo caso, prima di cose critiche prova a mettere un olio meno viscoso e benzina da almeno 98 ottani (tieni presente che la super "normale", a detta di parecchi benzinai, va dai 91 ai 95 ottani).
Sul mio sito comunque trovi il tutorial per cambiare le punterie.
-
silverarrow
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Aleph, guarderò il tuo sito... c'è un modo per capire se le punterie sono ancora buone magari osservandole prima di sostituirle magari per niente ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
L'APC non taglia né sente niente. E' controllata dalla centralina che "sente" il battito in testa (solo se si usano candele di tipo resistivo) e modifica l'anticipo, non la potenza*cerry83 ha scritto:in toria l'APC taglia potenza quando "sente" battito in testa...quindi potrebbe essere quello, però poi dovresti avvertire immediatamente il taglio di potenza
*questo ovviamente per quanto ne so io... ma potrei sbagliare**
** così viggen non si inkazza con me
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
quando il tensionatore è al massimo della sua escursione oltre alla catena cè da fare un accurato controllo ai pattini (soprattuutto quello mobile) della distrbuzione ed alle coroneAleph ha scritto:Eterna un cavolo!!!Lucantropo ha scritto:i motori Saab a benina hanno la catena di distribuzione, non la cinghia....8non so quelli nuovi della Sport Sedan, ma fino ai B205 c el'hanno). IN teoria dovrebbe essere praticamente eterna e non dovrebbe essere possibile che perda la fase... o sbaglio? O almeno così leggevo qualcuno qui nel club che lo diceva..
E' molto più resistente della cinghia, ma va cambiata anche lei (Saab consiglia di controllarla a 190K Km).
Per vedere se è da cambiare "basta" smontare la cinghia servizi, la puleggia in alto a sx e smontare il tensionatore della catena (facendo attenzione a non perdere il perno). Dalle tacche sul tensionatore si capisce a che punto sta la catena: se il tensionatore è al massimo la catena è da sostituire immediatamente.
Nel tuo caso, prima di cose critiche prova a mettere un olio meno viscoso e benzina da almeno 98 ottani (tieni presente che la super "normale", a detta di parecchi benzinai, va dai 91 ai 95 ottani).
Sul mio sito comunque trovi il tutorial per cambiare le punterie.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque sconod voi è più plausibile che siano le punterie, che siano le valvole fuori fase, che batta in testa?? insomma, secondo voi dove dovrò iniziare a sbattere la testa quando troverò il tempo di farlo??

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
cmq qunado il trionic vede il battito tramite la ionizzazione delle candele,cioè una volta scintillato,gli rimane una corrente d fissa a 80v,poi a seconda della variazione di corrente nella candela misura la pressione all interno del cilindro,e se cè un battito in testaall inizio aumenta la mandata di benzina,poi ritarda l anticipo d accensione e poi abbassa la pressione turno!!
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Beh... almeno una su tre l'ho azzeccata!!viggen ha scritto:secondo me te picchia in testa ,le punterie fanno rumore solo a freddo poi piu rovinate e piu ce olio de m***a e piu ce mettono a caricà,mi preoccuperei piu della tua di,c hai pure a benzina bona ve?
cmq qunado il trionic vede il battito tramite la ionizzazione delle candele,cioè una volta scintillato,gli rimane una corrente d fissa a 80v,poi a seconda della variazione di corrente nella candela misura la pressione all interno del cilindro,e se cè un battito in testaall inizio aumenta la mandata di benzina,poi ritarda l anticipo d accensione e poi abbassa la pressione turno!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se dovesse essere vero che batta in testa che cosa dovrei fare ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite
