Punterie idrauliche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Punterie idrauliche

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Salve ragazzi... ma il tic tic tic proveniente dal vano motore in corrispondenza della testa è dovuto solo ed esclusivamente alle punterie idrauliche? eventualmente la loro sostituzione è complicata ed è quindi assolutamente consigliabile lasciarla fare ad un professionista oppure è una cosa che si può fare, con le dovute attenzioni ovviamente, nel proprio garage ? Su che costi si aggirano i pezzi?

:) ogni tanto a macchina anche calda, quando riprendo diciamo da 1800-2000 giri principalmente con marce alte mi sembra di sentirle in sottofondo.. potrebbe essere arrivato il momento della loro sostituzione? l'auto ha poco meno di 115.000km.. non so se siano mai state sostituite prima, ma non credo. Devo dire però che quando l'auto è accesa a freddo al minimo non si sentono.. non so se sono io che mi faccio paranoie o cosa....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non può essere un po' di battito in testa?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmmmm..... mi fai venir eil dubbio... ma il trionic non dovrebbe limare la pressione se così fosse? il turbo funziona regolarmente e dal manometro in plancia la lancetta sembra arrivare senza dubbio fin dove dovrebbe.. purtroppo non ho mai sentito il rumore del battito in testa e non saprei distinguerlo.. :ù

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ormai il battito in testa è pressoché sparito, grazie anche alle centraline elettroniche; poi se usi anche la blusuper dovrebbe esserci ancora meno rischio.
Forse dico una cavolata, non sono meccanico, ma non potrebbe essere la fase da regolare (magari la cinghia ha saltato un dente....)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

i motori Saab a benina hanno la catena di distribuzione, non la cinghia....8non so quelli nuovi della Sport Sedan, ma fino ai B205 c el'hanno). IN teoria dovrebbe essere praticamente eterna e non dovrebbe essere possibile che perda la fase... o sbaglio? O almeno così leggevo qualcuno qui nel club che lo diceva..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

Venerdì scorso, ho rimesso la SAAB a benzina perchè era da un'anno che non lo facevo.
Ebbene gli iniettori "addormentati" facevano un tic-tic allucinante. Poi, con una 20 di km, ha incominciato a sentirsi solo pigiando a fondo e a certi giri. Dopo non molto è passato del tutto.

Che si tratti di iniettori "rumorosi" proprio a quei giri? La causa non chiedermela però :)
Battito in testa non credo...ma....mai dire mai!
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:i motori Saab a benina hanno la catena di distribuzione, non la cinghia....8non so quelli nuovi della Sport Sedan, ma fino ai B205 c el'hanno). IN teoria dovrebbe essere praticamente eterna e non dovrebbe essere possibile che perda la fase... o sbaglio? O almeno così leggevo qualcuno qui nel club che lo diceva..
Eterna un cavolo!!!
E' molto più resistente della cinghia, ma va cambiata anche lei (Saab consiglia di controllarla a 190K Km).
Per vedere se è da cambiare "basta" smontare la cinghia servizi, la puleggia in alto a sx e smontare il tensionatore della catena (facendo attenzione a non perdere il perno). Dalle tacche sul tensionatore si capisce a che punto sta la catena: se il tensionatore è al massimo la catena è da sostituire immediatamente.

Nel tuo caso, prima di cose critiche prova a mettere un olio meno viscoso e benzina da almeno 98 ottani (tieni presente che la super "normale", a detta di parecchi benzinai, va dai 91 ai 95 ottani).
Sul mio sito comunque trovi il tutorial per cambiare le punterie.
silverarrow

#8 Messaggio da leggere da silverarrow »

Non sarà eterna (nulla è eterno a parte il Padre Eterno :)) ) ma la catena made in trollathan a me è durata 405000 e oltre km senza mai un problema, senza mai nemmeno un accenno di rumorosità.

Poi...quelle OPEL non so come sono :wink: :lol: magari la mia era solo fortunata :D
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

in toria l'APC taglia potenza quando "sente" battito in testa...quindi potrebbe essere quello, però poi dovresti avvertire immediatamente il taglio di potenza
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

infatti, no, non c'è nessun taglio di potenza. per quanto riguarda l'Olio ho messo repsol 5W/40(o 30?) 100% sintetico prima dell'estate quando ho comprato la macchina(fine giugno) e da quando l'ho presa ho SEMPRE fatto BluSuper.. che altro si può controllare per capire se è battito?

Aleph, guarderò il tuo sito... c'è un modo per capire se le punterie sono ancora buone magari osservandole prima di sostituirle magari per niente ? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Aleph »

cerry83 ha scritto:in toria l'APC taglia potenza quando "sente" battito in testa...quindi potrebbe essere quello, però poi dovresti avvertire immediatamente il taglio di potenza
L'APC non taglia né sente niente. E' controllata dalla centralina che "sente" il battito in testa (solo se si usano candele di tipo resistivo) e modifica l'anticipo, non la potenza*








*questo ovviamente per quanto ne so io... ma potrei sbagliare**






** così viggen non si inkazza con me :))
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da Aleph »

Lucantropo ha scritto:Aleph, guarderò il tuo sito... c'è un modo per capire se le punterie sono ancora buone magari osservandole prima di sostituirle magari per niente ? :))
Non lo so proprio fratello....
Forse si, se sono molto rovinate. Ma ho paura che in casi "normali" non si veda ad occhio.
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#13 Messaggio da leggere da neurosaab »

Aleph ha scritto:
Lucantropo ha scritto:i motori Saab a benina hanno la catena di distribuzione, non la cinghia....8non so quelli nuovi della Sport Sedan, ma fino ai B205 c el'hanno). IN teoria dovrebbe essere praticamente eterna e non dovrebbe essere possibile che perda la fase... o sbaglio? O almeno così leggevo qualcuno qui nel club che lo diceva..
Eterna un cavolo!!!
E' molto più resistente della cinghia, ma va cambiata anche lei (Saab consiglia di controllarla a 190K Km).
Per vedere se è da cambiare "basta" smontare la cinghia servizi, la puleggia in alto a sx e smontare il tensionatore della catena (facendo attenzione a non perdere il perno). Dalle tacche sul tensionatore si capisce a che punto sta la catena: se il tensionatore è al massimo la catena è da sostituire immediatamente.

Nel tuo caso, prima di cose critiche prova a mettere un olio meno viscoso e benzina da almeno 98 ottani (tieni presente che la super "normale", a detta di parecchi benzinai, va dai 91 ai 95 ottani).
Sul mio sito comunque trovi il tutorial per cambiare le punterie.
quando il tensionatore è al massimo della sua escursione oltre alla catena cè da fare un accurato controllo ai pattini (soprattuutto quello mobile) della distrbuzione ed alle corone
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Qui però stiamo uscendo un po' dalle mie conoscenze. pattini. corone??? :8 :8

Comunque sconod voi è più plausibile che siano le punterie, che siano le valvole fuori fase, che batta in testa?? insomma, secondo voi dove dovrò iniziare a sbattere la testa quando troverò il tempo di farlo??

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#15 Messaggio da leggere da neurosaab »

ad olio cme sei messso luk? è tanto che non lo sostituisci?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No quello è nuovo, l'ho sostituito forse 1.000km fa..... ho messo un repsol 5W/40 o 5W/30, non ricordo quale dei due, 100% sintetico. Il livello l'ho controllato ed è al max. Comunque il rumore lo sento leggermente in sottofondo riflesso tipo sui muretti che costeggiano la strada o sui guard rail, non li sento provenire direttamente dal vano motore per cui non mi sembra che siano molto forti.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#17 Messaggio da leggere da viggen »

secondo me te picchia in testa ,le punterie fanno rumore solo a freddo poi piu rovinate e piu ce olio de m***a e piu ce mettono a caricà,mi preoccuperei piu della tua di,c hai pure a benzina bona ve?
cmq qunado il trionic vede il battito tramite la ionizzazione delle candele,cioè una volta scintillato,gli rimane una corrente d fissa a 80v,poi a seconda della variazione di corrente nella candela misura la pressione all interno del cilindro,e se cè un battito in testaall inizio aumenta la mandata di benzina,poi ritarda l anticipo d accensione e poi abbassa la pressione turno!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Aleph
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da Aleph »

viggen ha scritto:secondo me te picchia in testa ,le punterie fanno rumore solo a freddo poi piu rovinate e piu ce olio de m***a e piu ce mettono a caricà,mi preoccuperei piu della tua di,c hai pure a benzina bona ve?
cmq qunado il trionic vede il battito tramite la ionizzazione delle candele,cioè una volta scintillato,gli rimane una corrente d fissa a 80v,poi a seconda della variazione di corrente nella candela misura la pressione all interno del cilindro,e se cè un battito in testaall inizio aumenta la mandata di benzina,poi ritarda l anticipo d accensione e poi abbassa la pressione turno!!
Beh... almeno una su tre l'ho azzeccata!! :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io si uso sempre blusuper.... come mai ti preoccupa la DI ? dici che possa essere lei a fare questo rumore ? a me sembra che funzionino uguale, avevo provato a scambiarla con quella della talladega, ma l'auto andava uguale. non ho fatto caso però al rumore.... dici che possa provenire da lei?

Se dovesse essere vero che batta in testa che cosa dovrei fare ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma visto che lo senti "riflesso" sui muri che costeggiano l'auto, sei così certo che provenga dal motore?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti