9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#21 Messaggio da leggere da SABBONE »

io ho siliconato , ma entra uguale, evidentemente da un' altra parte! :vilain:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#22 Messaggio da leggere da danikolas »

Stesso identico problema!!! Ma cosa stá sotto il sedile passeggero...?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
danikolas
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 22:56

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#23 Messaggio da leggere da danikolas »

Risalve, se vi può essere utile la mia perdita deriva dalla colonna centrale quindi qualche infiltrazione dalla guarnizione del parabrezza anteriore. Ne sò per certo poiché avendo la moquette beige si vede il percorso dell'acqua. dovrei smontare il rivestimento al lato della colonna centrale, fissata con un solo bullone torx e farvi sapere meglio. vi terrò aggiornati. ho appena aspirato l'acqua. Sapete dirmi comunque sotto al sedile passeggero cosa c'è? ho notato una specie di scatolina nera...
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#24 Messaggio da leggere da Fedesh »

Se non mi sbaglio ci sono i cavi dell'airbag e quelli del sensore di peso per le cinture di sicurezza

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#25 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Dopo un forte temporale dell' altro giorno, mi ritrovo il tappetino e la moquette posteriore sx ( lato guida ) bagnata.
Me ne sono accorto più che altro per l' odore spiacevole della moquette...che si sente ancora più forte nel bagagliaio.
Mi sono accorto che la guarnizione della portiera non era messa bene..era fuori un pò dalla sua sede e a occhio nudo, si vedeva che a portiera chiusa, non andava bene in battuta.
L' ho tolta per un pò, pulito internamente con aria compressa e poi con un piccolo cacciavite a taglio, usando delle fessure apposite, l'ho rimessa in sede perfettamente.
Ora aspettiamo il prossimo acquazzone.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#26 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ho risolto per ottima parte il problema.. interno perfettamente asciutto dopo il forte acquazzone di stanotte.
Ho notato nelle mie prove d' infiltrazione che l' acqua trafila dalla guarnizione della portiera e si accumulava su una plastica di fine bordo della portiera inferiore per poi tracimare sul battitacco e infine nel tappetino.
L' acqua cola proprio dalla lamiera dove c'è lo scrocco di chiusura.
C'è un punto dove la guarnizione non fà affatto il suo dovere.
Ho rimediato mettendo una guarnizione lungo il perimetro della portiera.
L' ho acquistata in ferramenta.. tra l'altro specifica anche per auto.
Prossimamente posto le foto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#27 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ecco le foto
Allegati
20161119_115223.jpg
20161119_115223.jpg (68.81 KiB) Visto 7467 volte
20161119_115217.jpg
20161119_115217.jpg (57.42 KiB) Visto 7467 volte
guarnizione.jpg
guarnizione.jpg (88.68 KiB) Visto 7465 volte
20161119_115227.jpg
20161119_115227.jpg (90.77 KiB) Visto 7465 volte
20161119_115329.jpg
20161119_115329.jpg (95.44 KiB) Visto 7465 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#28 Messaggio da leggere da GheSo »

Quindi era la guarnizione rovinata e messa male?

Come mai si è rovinata?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusate, brevissimo OT
Per curiosità che tipo di pavimentazione è quella in foto :)) (puoi darmi qualche riferimento produttore) ?
Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#30 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non è la guarnizione messa male. E' proprio una " progettazione " non proprio brillante.
Intatti ne ho dovuta mettere una io dove non sarebbe prevista ( vedi foto ).

DesertStorm, domani vedo di tirare giù il nome del produttore stampato sul retro.
In pratica sono quadrati di plastica rigida che si incastrano tra loro, poi negli spazi nel disegno che vedi, li puoi riempire con terra, se vuoi erba, o sassolini come ho fatto io così drena l 'acqua piovana e la macchina e il camminamento sta sempre asciutto. Sotto di tutto ovviamente metti un telo classico per pacciomatura per non far crescere gli infestanti ( anche se ogni tanto tolgo qualche erba maatta ).
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#31 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Dopo questa modifica di poco conto.. e un fortissimo acquazzone prolungato.. il tappetino posteriore sinistro è perfettamente asciutto.
Ugualmente sono tentato di metterla anche sulle 3 portiere rimanenti.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#32 Messaggio da leggere da vincz »

Vorrei informare (per chi non ne fosse già a conoscenza) che l'infiltrazione d'acqua dalla portiera è un difetto che fa presente anche il WIS (si trova facilmente inserendo la parola "acqua" utilizzando la funzione "trova"), la causa principale sembra essere un montaggio non corretto in fase di installazione in fabbrica, i modelli interessati sono le 9-3NG del 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011.

Inoltre per ovviare all'eventuale problema di infiltrazione di acqua (in occasioni di diluvi) dal filtro abitacolo (nel caso si ostruisca li tubo di drenaggio, che è bene controllare, a causa della sporcizia che si deposita) esiste una cover plate SAAB 12765989 (mamma saab ha pensato sempre a tutto) che si installa sotto la copertura di plastica ma sopra l'alloggiamento del filtro abitacolo.

Vi lascio alcune immagini in allegato
Allegati
acqua_Ink_LI-800x390.jpg
acqua_Ink_LI-800x390.jpg (64.06 KiB) Visto 7226 volte
cover plate deflettore_Ink_LI.jpg
cover plate deflettore_Ink_LI.jpg (287.37 KiB) Visto 7226 volte
IMG_20170220_134613.JPG
IMG_20170220_134613.JPG (31.8 KiB) Visto 7226 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#33 Messaggio da leggere da GheSo »

Grazie!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#34 Messaggio da leggere da drillo65 »

Mamma Saab(che ha sempre pensato a tutto) quella copertura sul filtro la dava di serie sino ad un certo anno,
poi ha pensato di renderla optional a pagamento. (Dalle mie parti si direbbe GM=peducchia) :vilain:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#35 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti nella mia è presente

Interessante la storia della guarnizione però
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#36 Messaggio da leggere da vincz »

La mia è del 2004 e la cover non c'è :vilain: quindi mamma saab ci ha pensato dopo un po' di anni :D :D e vabbè..... .
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#37 Messaggio da leggere da Fedesh »

Fico, non sapevo fosse optional! Sulla mia di Settembre 2005 la cover plate è presente, ma non so dire se l'ha montata il vecchio proprietario o fosse presente di serie.

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#38 Messaggio da leggere da suonatore »

presente anche sulla mia...
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#39 Messaggio da leggere da black saabbath »

solo per segnalarvi che mi è capitata la stessa cosa dell'infiltrazione dalla portiera guidatore (anteriore sinistra)
in pratica l'acqua, a quanto ho capito dalla spiegazione del carrozziere, si era creata un varco attraverso il pannello interno non più perfettamente sigillato.
creava appunto un fiume che poi sfociava nella parte in basso della portiera direttamente sul tappetino.

dico sfociava perchè ho trovato letteralmente un lago (speriamo che non sia penetrata troppa acqua al di sotto)

rimedio: sigillato il pannello per 40 neuri, a quanto pare per ora problema risolto
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG SS - Tappetino posteriore destro inzuppato

#40 Messaggio da leggere da Gho57 »

Edit. Risolto da youtube.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite