SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
questi sono ad oggi i Km.453000
volevo un consiglio sull'opportunità o meno di eseguire entrambi i lavori, visto che
la frizione dati i Km. slitta un po', e giacché per sostituirla bisogna togliere la
struttura portante, lo stesso meccanico visti sempre i Km. mi suggerisce di togliere
il motore da sotto per sostituire le catene agevolmente
(io aggiungo anche la pulizia della coppa olio)
per la frizione pensavo al kit Valeo 834534 (composto da tre pezzi 8781890 disco e spingidisco
4925822 il servo-cilindro o spingidisco) + siccome bisogna scaricarlo sostituire l'olio del cambio.
per le catene il kit SAAB 93184480 poi il tendicatena 7585086 e la valvola e molla limitatrice
pressione olio 9167784 + 55557232 e guarnizione 9355389
non riesco a trovare invece il kit pompa olio originale SAAB 8822702
poi ci sarebbero altre cosettine tipo manicotti vari ecc. ecc.
il materiale un po' Skandix un po' su alcuni rivenditori su ebay i manicotti al silicone su Ali-express
Qualcuno di voi ha eseguito questi lavori? qualche consiglio? qualche suggerimento per i ricambi
soprattutto il kit originale pompa olio.
Grazie
Giuseppe
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Per la catena, se non devi levare il motore, prendi quella con la finta maglia in modo da inserirla mentre sfilano la vecchia.
Prendi nuovo anche il tacchetto di plastica che sta sul coperchio punterie e su cui sbatte la catena quando gira. sarà sicuramente sfondato quello originale.
Un saluto e in bocca al lupo!!
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Allora prima di procedere con l'acquisto del materiale ( a proposito, oltre il costo, sto trovando delle difficoltà a reperire il materiale originale,
sono arrivato ad un sito polacco per avere un po' di soddisfazione.. https://sweden-parts.pl/ )
guardando il WIS per scendere il motore lo fa da sotto smontando la struttura portante..
mentre su serioussaab http://www.serioussaab.co.uk/Procs_page ... itrem.html lo tira fuori da sopra..
non capisco se insieme al cambio...
pensavo giacché devo sostituire la frizione (a proposito opterò per la Sachs 3000 835 201) il servocilindro 4925822 a parte
di fare tutto da sotto...
qualche consiglio?
grazie ciao
Giuseppe
-
HENRY
- Socio
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
grazie per il suggerimento HENRY, ci sta, avendo il motore in mano, tu vuoi dire di verificare i cuscinetti di biella (N°8)
e i cuscinetti primari o di banco (N°10) immagino, per i ricambi originali sono circa 100€ più o meno, cosa intendi per verifica?
una verifica visiva, oppure come dive il WIS? c'è tutta una procedura albero a gomiti misurazione del gioco ....
Grazie
Giuseppe
-
HENRY
- Socio
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 10:36
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Non ho il Wis sottomano, ma cambiare quelle di banco, comporta sicuramente maggior lavoro e spese....
Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
a partire da cambio --S63282 (servocilindro SAAB P/N 8748667) oppure
da cambio S63283-- fino a --C03504 (servocilindro SAAB P/N 4925822)
la mia è stata immatricolata giugno 1999, qual'è dei due? devo forse individuare il numero del cambio? dov'è?
Grazie
- Allegati
-
- Particolare EPC
- servocilindro.jpg (70.06 KiB) Visto 9872 volte
-
- Particolare EPC
- servocilindro_1.jpg (29.03 KiB) Visto 9872 volte
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Servocilindro (a seconda del codice del cambio cambia il codice del ricambio [codice pezzo] 87 48 667 per cambi fino a - - S63282
mentre [codice pezzo] 49 25 822 per cambi a partire da S63283 - - fino a - - C03504) come da EPC allegato in precedenza.
questa immagine invece serve per individuare la targhetta, il codice (ad esempio S 303 51) serve per individuare il codice pezzo del servocilindro.
- Allegati
-
- Etichetta cambio SAAB 9-5.jpg (58.43 KiB) Visto 9838 volte
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma finché si va a sostituire componenti oggettivamente usurate è giusto non lesinare, ma la sostituzione preventiva di componenti che funzionano senza problemi, per quanto iperchilometrati, mi ha sempre lasciato perplesso visto che il "difetto di fabbricazione o errore di montaggio/smontaggio" è sempre dietro l'angolo....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
non so se il WIS prevede la sostituzione di entrambi, certo è che se invece può ancora andare, mi risparmio il ricambio e la rottura di
doverlo sostituire.. facevo anche un discorso di 'visto che sto togliendo il motore e cambio' ... lo sostituisco e così non devo rifarlo..
però se può andare ancora...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
certo qualcuno potrebbe osservare che una pompa freno si sostituisce senza tirare giù il cambio (o il motore come per la pompa dell'olio) e non avrebbe tutti i torti... però... seguendo il ragionamento del "già che smonto" uno dovrebbe cambiarsi tutta la macchina, tante volte..
Non lo so, adesso non vorrei averti fuorviato, alla fine credo vada la pena di fare ciò che ci fa stare più tranquilli. Io ultimamente sono più tranquillo quando cambio meno pezzi possibili, ma forse è una cosa mia, visto che spesso sono stato un po' sfigato con i ricambi (non solo con le auto)..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Al primo rifacimento della frizione sulla mia Talladega a 138.000km cambiai la frizione ed il servocilindro, l'auto andava bene ma non era proprio il massimo
Alla seconda frizione nuova a 230.000km dopo il montaggio della frizione nuova l'auto continuava a d avere gli stessi difetti che aveva con la frizione vecchia ed usurata, cioe' tirando le marce a fondo dovevi attendere qualche secondo prima di passare alla marcia successiva pena impuntamenti del cambio e gran belle grattate, in scalata dovevi manovrare il cambio in modo deciso come in una Ferrari degli anni 60 ed inserendo la retro una clamorosa grattata era sempre dietro l'angolo, quindi visto il quasi nulla di fatto Natale ha optato per cambiare anche il tubo che era molto rovinato e la pompa del pedale, infatti dopo averla smontata si e' potuto vedere che la pompa, nel punto di attacco al pedale della frizione aveva la boccola che per usura aveva preso molto gioco quindi anche premendo fino in fondo il pedale della frizione questa non faceva tutta la corsa.
Dopo questo intervento frizione e cambio sono diventate dolci precise e regolari come un'auto nuova di pacca, una vera goduria da guidare la leva del cambio ora si manovra con un solo dito
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
la pompa del pedale è sempre il servocilindro? oppure qual'è?Io consiglio di cambiare insieme alla frizione il servocilindro, la pompa del pedale ed il tubo n.10. Ti riporto la mia esperienza.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
Nel tuo caso però Marco avevi un oggettivo malfunzionamento, ci mancherebbe che non si cambi un pezzo che funziona male.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
non saprei, il mio sembra funzionare bene, l'unica cosa sarebbe il tubo N.10,
qualora ci fossero dei problemi smontando e rimontando il servocilindro..grazie
- Allegati
-
- Cilindro maestro frizione.jpg (36.86 KiB) Visto 9781 volte
-
- Cilindro maestro frizione ricambio.jpg (12.14 KiB) Visto 9781 volte
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
pilot
- Utente
- Messaggi: 329
- Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 11:24
- Località: cagliari
Re: SAAB 9-5OG 1999 consigli frizione e catena distrubuzione.
- Allegati
-
- numero cambio 9-5.jpg (13.17 KiB) Visto 9736 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
