C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da mi..chele »

:) ciao a tutti!
Ho cominciato a fare qualche lavoretto a Roketon..questa estate ho fatto il pieno d'olio per la capote. In 1 giornata è scolato tutto, quindi ho deciso di smontare il pistone inquisito per farlo controllare.
Oggi ho smontato tutto, ma mi sono bloccato una volta arrivato al pistone..nn riesco a toglierlo!
Teoricamente è bloccato da 2 ghiere, ho provato a forzare, ma nulla...quindi. ....si accettano suggerimenti! :)) sapreste indicarmi il daffarsi, o se possibile avere una spiegazione del wis (io nn ce l'ho per questa).
Grazie in anticipo
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Esiste solo il manuale cartaceo :sorry:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#3 Messaggio da leggere da mi..chele »

Diciamo che ci sono 2 "puntelli" (prima avevo detto ghiera,ma nn è giusto) ...ho controllato nell' epc ed in effetti sono disegnate, il particolare è che nn escono e nn vorrei forzare troppo e magari piegare qualcosa...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#4 Messaggio da leggere da mi..chele »

Questo è uno dei 2 inquisiti...
20131106_184138-1.jpg
20131106_184138-1.jpg (10.64 KiB) Visto 10528 volte
Questo è il pistone visto dall'alto...si nota anche la perdita
20131106_184131-1.jpg
20131106_184131-1.jpg (28.98 KiB) Visto 10528 volte
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

Leggermente o.t.: ma in firma, al posto delle 2 salme..... non starebbe meglio la foto della "viva"?????
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#6 Messaggio da leggere da mi..chele »

AeroGT ha scritto:Leggermente o.t.: ma in firma, al posto delle 2 salme..... non starebbe meglio la foto della "viva"?????
:D :D :D
Eeeeee si! Hai ragione :)) devo mettere le 2 vive!! :dealer:
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone della capote ?

#7 Messaggio da leggere da mi..chele »

Ok! Trovato! basta svitare (non serve necessariamente toglierle) 2 viti per allargare il supporto, così il pistone si sfila :)

Qui di seguito evidenzio in rosso il perno che da l'appoggio al pistone,
e le 2 viti da smollare in verde
20131107_111841.jpg
20131107_111841.jpg (21.34 KiB) Visto 10504 volte
Questo è il mio bel pistoncino smontato...
20131107_112010.jpg
20131107_112010.jpg (20.06 KiB) Visto 10504 volte
Questo dovrebbe essere il punto di perdita dell'olio...
20131107_114147.jpg
20131107_114147.jpg (19.08 KiB) Visto 10504 volte
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

mi..chele ha scritto:Eeeeee si! Hai ragione :)) devo mettere le 2 vive!! :dealer:

Certo che più piccole no?!



:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: c900 come smontare il pistone della capote?

#9 Messaggio da leggere da mi..chele »

gheso ha scritto:
mi..chele ha scritto:Eeeeee si! Hai ragione :)) devo mettere le 2 vive!! :dealer:

Certo che più piccole no?!



:))
:D :D :D :D
non mi ricordavo più come fare :stupid:
le metterò a posto tra poco :guilty:
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#10 Messaggio da leggere da gila »

Ciao,
Torno su questo topic avendo lo stesso problema di perdita. I pistoni sono revisionabili?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Generalmente lo sono
Però dovresti chiedere a qualche ditta di oleodinamica
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Su subito.it C'è un tizio specializzato nella revisione di cilindri idraulici per Capote https://www.subito.it/accessori-auto/or ... 042406.htm
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15618
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

Natale di Ceccano mi diceva che sono revisionabili, anche io prevedo di fare tale operazione nei prossimi mesi

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#14 Messaggio da leggere da gila »

Grazie delle info, ho appena trovato un’azienda a Pordenone che chiede 80€ a pistone, proverò a sentire anche la persona di Catania ma penso che saranno allineati i prezzi: un amico ha revisionato da solo quello di una Mercedes classe E e ha speso una quarantina di € tra paraoli e cagatine varie.

Ciao
pacoraban
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: domenica 13 maggio 2018, 14:01

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#15 Messaggio da leggere da pacoraban »

Io abito a Pordenone, mi dici come si chiama l'azienda?
Grazie
9-3NG 2.0t Cabriolet - nocturne blue
gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#16 Messaggio da leggere da gila »

Ciao,
A2 di Brenelli Marco & C. sas - Via delle Industrie n. 3 - 33080 Roveredo in Piano - PN

Confermato 90€ a pistone
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#17 Messaggio da leggere da lupin2008 »

in sicilia ho chiamato io ne prende 100 a pistone a suo dire mette oring migliori.. :D :D :D :D :D 
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#18 Messaggio da leggere da lupin2008 »

scusami visto che devo smontare il pistone sinistro, il pannello posteriore lo rimuovo giusto? poi ho notato un connettore penzolante dai bracci della cappotta...mi sai dire  dove si inserisce? sicuramente quando mi hanno sostituito il telo non lo hanno riattaccatto ecco perche non aveva un fine corsa e continuava a far andare il motore sia in apertura che in chiusura...
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
gila
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#19 Messaggio da leggere da gila »

Ciao, si va rimosso.
L’unico connettore elettrico e sotto la panca sedile, se hai trovato qualcosa lateralmente penso sia o per la luce di cortesia o per la cassa, non dovrebbe esserci null’altro.
Non esiste un fine corsa perché il funzionamento lo comandi sempre tu manualmente con i suoi bottoni.

Gila
Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2505
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: C900 Cabrio - Come smontare il pistone capote ? [Risolto]

#20 Messaggio da leggere da throll »

Potrebbe essere dello sbrinatore lunotto
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite