9-3 del 2005 cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

#21 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).
Se in 6 a 150 devi sorpassare velocemente, devi scendere in 4... e non ti passa più!!
Cmq non credo ci sia di molto meglio di quegli anni, ribadisco soltanto che al di fuori del normale/brillantino utilizzo, non ha nessuna velleità sportiva. E ci sta!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AmuroV6 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 12:22
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).
Se in 6 a 150 devi sorpassare velocemente, devi scendere in 4... e non ti passa più!!


Tipo all'uscita del curvone del Serraglio, prima di arrivare alla variante della Roggia? :D

Vuoi dirmi che scalare due marce direttamente dalla 6a alla 4a, con buona pace della sgasata per buttare su il motore di 2500 giri e dell'impuntamento dei sincronizzatori del cambio e della frizione (altrimenti devi rilasciare gradualmente se non vuoi massacrare la meccanica e anche lì perdi tempo), lo fai più veloce a piedi/mano che lasciando fare al kickdown del cambio o facendo rapido doppio click sul volante? :eyeroll: Ho seri dubbi a riguardo. :)
AmuroV6 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 12:22
Non ho dubbi al riguardo, avendo provato la tx manuale, l at è più lento in generale (e lo 0/100, per quello che vale, lo conferma...).

Purtroppo lo 0-100 non vale proprio niente perché con l'automatico quello che perdi è nello 0-20 dove ci impiega 3 secondi solo per fare quello... ma se devi buttare dentro 3 marce in successione partendo da 50 ci scommeto una birra che rimani indietro di almeno due lunghezze a ora che arrivi a 150... prima di dover sorpassare velocemente qualcuno che ti sta facendo da tappo :))

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro, ma in certe cose l'essere umano non è più veloce della macchina. Stiamo parlando di inezie e, ribadisco, per il piacere di guida, la libertà che ne hai (magari c'è la volta che l'AT ti rifiuta la marcia e allora perdi tempo perché devi ritentare la cambiata che a quel punto non arriva più nel momento ideale, ok...) e tante altre piccole ragioni, anche per me il manuale vince, ma se vogliamo fare le pulci ai decimi di secondo... perdiamo. Tranne che nello scatto da fermo.

Detto ciò: anche tra una 9-3 Manuale e Automatica, potendo scegliere, la prenderei manuale senza pensarci due volte. Anche se ci perdo due decimi a scalare o cambiare marcia :D  ma almeno sono libero di cambiare come e quando voglio io e me la godo di più. :) E poi sì, è anche possibile che la trasmisisone automatica rubi qualche cavallo, non penso tantisismi, ma qualcosina probabilmente sì e tutto fa brodo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

#23 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Luca, ti voglio stupire: nonostante tutto la riprenderei at!! :))
Casomai invece cambierei completamente segmento... 500 abarth jet essesse :dealer: allora si che mi divetirei sul serio!!!
Ciao
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AmuroV6 ha scritto:
giovedì 16 luglio 2020, 14:24
Luca, ti voglio stupire: nonostante tutto la riprenderei at!! :))


Azz, ahhaha non me l'aspettavo! :D Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite