OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#21 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ho chiamato e sono arrivati i cerchi, ma non li ho ancora visti.
Il gommista ha inviato il certificato nad dei cerchi all'agenzia di pratiche auto che deve omologare la misura a libretto, quando sara' pronto l'adesivo da applicare a libretto con le nuove misure potro' andare a montare cerchi e gomme.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Mi hanno chiamato e son dovuto passare per dei documenti e una firma sul modulo dell'agenzia pratiche auto.
Il capo officina mi ha fatto vedere i cerchi, a vedersi mi sembrano belli, ma ovviamente dipende da come stanno sulla macchina.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#23 Messaggio da leggere da ZioTom »

Husky, magari l'hai già scritto e mi perdonerai.. ma come funziona la nuova procedura?
Non è più richiesto il nulla osta della casa madre? (anche perché con Saab sarebbe difficile...). 
Mi piacerebbe omologare i 17 sulla 9.3og, a libretto ho solo i 16 e quel modello, nel corso della sua vita, ha avuto anche i 17 omologati di fabbrica (le varie Aero etc..).
Ho seguito quello che hai scritto negli ultimi post, però per la 9.3og i cerchi non li comprerei nuovi, ma necessariamente usati, quindi penso sia differente l'iter rispetto al tuo.
Grazie :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ciao, hai fatto bene a chiedere perche' ci sono diversi aspetti da considerare e non uno solo.
1) PRIMA SOLUZIONE. Se Saab ha omologato altri cerchi puoi farti dare il nulla osta, ma non dalla Orio o chiunque magari l'abbia assorbita, ma da una agenzia di cui se ti serve cerco il link che avevo postato non ricordo dove.
Paghi e ti fanno avere il nulla osta per gomme e cerchi, se di serie non scegli tu ma ti danno loro le misure, ma solo per il diametro e la misura della gomma.
In alcuni casi si puo' chiedere anche una gomma diversa per larghezza, ma dipende.
Per la MX5 si poteva avere il nulla osta gratis per diverse misure di gomme e cerchi, io ne avevo ben 3 diversi, chiesti uno per volta separatamente e alla fine ho omologato una sola misura di gomma diversa, con Saab temo sia piu' stringente la cosa.
Poi devi andare dal gommista, installare la roba e farti rilasciare la dichiarazione di corretto montaggio e prenotare il collaudo in motorizzazione.
Se non compri nulla da lui dubito ti rilasci qualcosa e quindi almeno le gomme devi prenderle nuove.
Non tutti rilasciano la dichiarazione e quindi ti tocca cercarne uno che la faccia.
Non tutte le motorizzazioni chiedono la dichiarazione di corretto montaggio, ma alcuni si e senza non passi, a me non l'han chiesta, altri senza son dovuti tornare e la macchina era ferma non potendo girare con gomme e cerchi ancora non omologati, salvo rimettere la roba vecchia, quindi sino a che non hai la nuova misura a libretto non vendere la roba che hai ora.
Io tenevo lo stesso diametro di cerchi e cambiavo solo la gomma, sono andato con i cerchi di serie con cui era nata, una volta messa a libretto la misura li ho venduti e messo cerchi con canale ed ET diversi.
Come dicevo ti indicano misura della gomma e diametro del cerchio, ma non l'ET e il canale, quindi una volta messa a libretto la misura puoi mettere qualsiasi cerchio aftermarket, se vuoi, con ET e canale diversi.
Puoi anche farti prestare i cerchi e poi restituirli, se conosci qualcuno che li ha.
Puoi tentare anche senza dichiarazione di corretto montaggio e andare con cerchi e gomme di quello che te li presta, poi puoi comprarti quel che ti pare, anche cerchi non Saab.
2) SECONDA SOLUZIONE. Guardi chi produce cerchi NAD aftermarket per la tua auto, la misura delle gomme te la indica chi produce il cerchio non la scegli te.
Ma alcuni propongono una misura, altri un'altra, per la 93NG solo la MAK produce cerchi NAD e in 2 soli modelli e non in tutti i colori.
Quindi se hai piu' marchi e modelli, magari con gomme proposte diverse, scegli quello che vuoi, ma non puoi comprare tu altrove online.
Sei obbligato ad andare da un gommista abilitato alla omologazione diretta senza motorizzazione, solo lui puo' comprare cerchi e gomme, quando arrivano manda all'agenzia pratiche auto il certificato NAD arrivato con i cerchi, l'agenzia registra a libretto la nuova misura e crea un adesivo da applicare sul libretto di circolazione, quando il gommista riceve l'adesivo ti fissa l'appuntamento e monta cerchi e gomme.
Ma solo con cerchi nuovi e roba comprata da lui.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#25 Messaggio da leggere da ZioTom »

Tutto chiaro e capzioso, all'italiana.
In realtà pensavo (i pensieri del dopocena quando si naviga perduti nell'internet alla ricerca di soluzioni per buttare via denaro  :D  ) di montare gli ALU36 Saab, se mai dovessi trovarli in condizioni decenti, che la mia non ha a libretto essendo un modello 1998, ma che dal 2000 sono invece riportati. La misura mi pare sia 215/45 R17, mentre la mia monta al massimo i 205/50 R16.
Pertanto, la prima soluzione che hai indicato è quella più consona per me (se mi indichi il nome dell'agenzia lo salvo a futura memoria). Vedremo se troverò mai il tempo e la voglia di mettermici, ma nel caso almeno saprò come fare.
Grazie  :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#26 Messaggio da leggere da huskywr240 »

I cerchi che indichi si trovano anche nuovi a cercare bene.
Ci sono anche cerchi replica nuovi.
Oppure se li trovi li mandi a sistemare e tornano come nuovi, quindi pensa a trovarli che poi li sistemi.
Salvo prendere altro aftermarket.
Faccio presente che non e' gratis omologare cerchi NAD, agenzia e pratiche di omologazione le paghi comunque con qualsiasi soluzione scegli, nel mio caso le spese di agenzia sono 300euro, comprese dal gommista nel preventivo.
Per quello che interessa a te qui trovi la discussione: https://forum.saabwayclub.it/viewtopic. ... 0&start=80
Quelli che rilasciano il nulla osta li trovi a questo sito : https://www.elmservices.it/
Email : info@elmservices.it
Telefono: 06 9432 4764 – 56

Costo circa 150,00 euro 
A questo si aggiungono i costi per le pratiche del controllo in motorizzazione.

 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ancora in attesa della omologazione da parte della motorizzazione, i tempi sono lunghi.
Dopo l'attesa per avere i cerchi che sono prodotti solo su ordinazione per la 93 ormai saran passati 2 mesi per ottenere la misura a libretto.
Considerato che ormai siamo a Natale temo slitti al prossimo anno, spero solo sia nella prima parte di Gennaio perche' verso la fine potrei essere chiamato per l'operazione di protesi d'anca e sarei poi fermo per mesi non potendo guidare.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: OMOLOGAZIONE CERCHI E GOMME SENZA MOTORIZZAZIONE

#28 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Per il blackout del sito e' sparito tutto quello che segue sino al montaggio dei cerchi che ora sono sulla macchina, metto quindi delle foto con i cerchi montati.
20250331_100407.jpg
20250331_100407.jpg (134.93 KiB) Visto 2553 volte
20250331_100418.jpg
20250331_100418.jpg (118.25 KiB) Visto 2553 volte
20250331_100424.jpg
20250331_100424.jpg (180.35 KiB) Visto 2553 volte
20250331_100435.jpg
20250331_100435.jpg (215.34 KiB) Visto 2553 volte
20250331_100449.jpg
20250331_100449.jpg (149.35 KiB) Visto 2553 volte
Nelle foto seguenti i cerchi sembrano opachi perche' non lavavo da un po' la macchina e i freni sportivi emettono molta polvere.

20251005_162213.jpg
20251005_162213.jpg (303.22 KiB) Visto 2553 volte
20251005_162223.jpg
20251005_162223.jpg (360.36 KiB) Visto 2553 volte
20251005_162236.jpg
20251005_162236.jpg (302.21 KiB) Visto 2553 volte
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti