93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#41 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Confermo quanto dici e hai detto in precedenza.
Ho tolto i coperchi anche dalle altre due maniglie, per fortuna nulla di rotto.
Ma ho avuto parecchia difficolta', ormai conosco certe sensazioni, la plastica mi sembra rigida e inoltre toccando la maniglia ha una leggera sensazione di appiccicoso, tutti sintomi della plastica quando invecchia.
In particolare la maniglia posteriore destra e' stata ostica nel levare il coperchio, adesso che ho capito come procedere metto delle istruzioni piu' dettagliate.
In ogni caso ci vogliono gli attrezzi di smontaggio pannelli, senza avrei fatto danni, metto un link di quello che avevo preso.

https://www.amazon.it/dp/B087WKQDY5?ref ... title&th=1
61Ol5T2eiWL._AC_SL1000_.jpg
61Ol5T2eiWL._AC_SL1000_.jpg (81.89 KiB) Visto 701 volte
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#42 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Le due placchette color alluminio dei comandi al volante le hai già tolte?
Come si smontano, ci sono difficoltà?
Grazie.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MANIGLIE INTERNE SPORTELLI E PLANCIA CON GRAFFI

#43 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Per quelle va tolto l'airbag, ci sono delle vitine all'interno.
Prima va staccata la batteria, ma si lascia la chiave inserita in posizione lock prima di staccarla o si blocca lo sterzo.
Una volta staccata si attendono alcuni minuti per far scaricare i condensatori nei circuiti elettronici e poi si smonta.
Ci sono due levette da sbloccare dietro il volante e per farlo va girato prima tutto a destra e poi tutto a sinistra
La procedura e' a questo link: https://saabwisonline.com/9-3-9440/2007 ... river-333d

In ogni caso per ora non devo farlo, ho gia' sia il profilo del cassetto che le placche volante, lo avevo detto poco piu' indietro.
Devo anche lasciare la macchina guidabile, anche se con gli interni smontati, perche' sono arrivati i cerchi e le gomme con cui devo omologare la misura da 19, attendo le pratiche dell'agenzia e poi mi chiamano per montarli dal gommista.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#44 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Un lavorone...
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#45 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Avevo gia' fatto qualcosa di simile con gli interni della Mini, ma in quel caso avevo verniciato io i pezzi.
Ovviamente non si deve avere fretta e si deve avere un'altra macchina, questa la uso solo nel weekend per farmi un giro e solo se c'e' bel tempo, anche per questo dal 2007 ha fatto circa 50mila km  :))
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#46 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Per me è no. Solo i coprimaniglia e la copertura leva cambio sono accettabili, il resto è troppo pacchiano.

Parere personale eh......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#47 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Io li trovo invece piu' eleganti e raffinati, cento volte meglio degli interni di serie che sembrano semplice plastica  :))
E' il modello sportivo e di serie lo trovo troppo scialbo da questo punto di vista.
Per i tuoi gusti dovresti optare per i rivestimenti in pelle, chi vuole puntare ancora piu' sul classico puo' farli tipo legno.
In ogni caso agli interni di serie sei costretto a metterci mano volente o nolente perche' il "maledetto" rivestimento delle plastiche con la pellicola soft touch inevitabilmente si logora nel tempo diventando appiccicoso e iniziando a staccarsi.
Dove porto i pezzi aveva anche gli interni di una Maserati con lo stesso tipo di rivestimenti delle plastiche che si stanno deteriorando.
Uno puo' scegliere una gamma molto varia di finiture, c'e' anche il carbonio opaco, ma non mi piace, si nota solo da molto vicino altrimenti sembra solo di colore nero, mentre io voglio che "stacchi" il profilo, gli interni sono gia' grigi e farebbe un effetto pessimo a mio vedere.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#48 Messaggio da leggere da vincz »

Hai fatto proprio tutto tutto.
Per completare, secondo me, potresti cubicare anche il coperchio porta fusibili ed anche il coperchio dal lato passeggero. I coperchi sono molto cheap...così aprendo la portiera fa più "effetto".
Il contenitore porta tessere sul tunnel? Oltre al coperchio staccabile farei anche il contenitore sotto..
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#49 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ci avevo pensato al pezzo sotto ma ho preferito lasciarlo cosi', devo lasciare qualche parte nera che stacchi altrimenti diventa visivamente un blocco unico e perderebbe l'effetto.
Ho gia' fatto le calotte degli specchi, il coperchio fusibili e quello opposto sono nascosti e meno importanti.
Piuttosto potrei fare qualcosa per il tunnel centrale del sedile posteriore dove c'e' la bocchetta aria, ma non ci ho ancora guardato.
Per ora comunque mi do' una calmata, sia per non spendere altro, sia per usare la macchina che e' ferma da un po' per i lavori.
Sono anche in attesa che mi chiamino per montare i cerchi da 19 con le nuove gomme e sara' un bel salasso, quindi non voglio esagerare per ora.
Nel cassetto dei sogni ci sarebbero in lista lavori piu' economicamente pesanti, come il kit freni anteriore 380mm della Maptun e lo stage da 400+ della Vermont Tuning.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#50 Messaggio da leggere da vincz »

Comunque a me piace, ottime le placchettine tasti alzavetri. Ho qualche dubbio solo sulle modanature portiere e sulla console clima-portabicchiere-cassettino...ma dal vivo magari farà un altro effetto.

Il contenitore porta tessere, a parte il colore nero, resta di plastica differente, quindi tre tipi di plastiche: cubicata, morbida del tunnel e nera rigida del contenitore.

I due coperchi laterali sono così di plastica scrocchiarella che, sulla mia percorrendo asfalto rovinato, sfregavano contro la plancia morbida e producevano un fastidioso rumore "gnik gnik"...infatti, anni fa, lungo tutto il perimetro dei coperchi ho incollato una striscettina di spugna come guarnizione e quel rumorino non lo fanno più
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#51 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Lato passeggero la zona del freno a mano non la vedi proprio sotto, devi per forza scendere dalla macchina e guardare da piu' lontano ma solo lato guida, manco si nota.
Non puoi fare tutto, non avrebbe senso, su qualsiasi auto trovi la parte decorativa e la parte strutturale, esagerare diventa pesante visivamente e perde l'effetto decorativo di alcune parti.
Oggi l'ho usata per la prima volta dopo il lungo fermo per i lavori, mi da' una sensazione nettamente differente.
Anche la parte zona comandi clima, che ero dubbioso se cubicare, la preferisco anni luce, cosi' ha un aspetto molto piu' curato, prima era troppo "plasticoso" come aspetto e non mi dava la stessa sensazione di qualita' che percepisco ora.
Paragonando il prima e il dopo mi sembra di essere passato dal modello base economico al modello top di gamma piu' lussuoso, la sensazione e' questa dal vivo.
Poi ognuno puo' scegliere anche diversi colori, chi la preferisce con piu' classe ed eleganza potrebbe anche optare per inserti tipo legno, oppure una via di mezzo con la pelle ma sarebbe un altro tipo di rivestimento.
Faccio presente che rivestire in pelle o con wrapping porterebbe a seri problemi, fatta l'esperienza di aver smontato tutto.
Mentre la cubicatura di fatto e' come aver verniciato i pezzi la pelle o il wrapping creano spessore e renderebbe molto difficile rimontare i pezzi e ancor peggio doverli smontare in seguito.
Ad esempio le maniglie delle porte hanno fatto fatica a ritornare a posto, le tolleranze sono risicatissime, un minimo spessore in piu' non avrebbe fatto rimontare molti pezzi.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#52 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Nello smontaggio della leva freno a mano hai avuto difficoltà, come si procede?
Grazie.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#53 Messaggio da leggere da huskywr240 »

E' una bella rogna, al solito ci sono incastrini in plastica e se rompi una linguetta sei fottuto.
E' divisa in due pezzi, sono partito da davanti usando come per altre parti le carte di credito infilandole di lato nella fessura tra i due pezzi.
Appena allargato un pelo poi ho usato gli attrezzi del kit smontaggio pannelli con le levette in plastica di vario tipo.
Nel mentre si tira verso l'alto la parte superiore premendola e smuovendola a dx e sx.
Nel rimontare si parte da davanti, attenzione a infilare bene le due parti all'inizio, avevo chiuso i due pezzi e non mi ero accordo che davanti non si erano inseriti bene e ho smadonnato per riaprirli.
In foto i pezzi smontati per capire dove sono le linguette da sganciare
20241118_204003a.jpg
20241118_204003a.jpg (106.01 KiB) Visto 692 volte
o-215aec56c45802baabaf59568615a43d-saab_9_3_ver2_raczka___dzwignia_hamulca_recznego.jpg
o-215aec56c45802baabaf59568615a43d-saab_9_3_ver2_raczka___dzwignia_hamulca_recznego.jpg (10.63 KiB) Visto 692 volte
Screenshot (1585).png
Screenshot (1585).png (156.99 KiB) Visto 692 volte
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: 93 NG MODIFICA INTERNI : PELLE, WRAPPING, CUBICATURA

#54 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Ottimo, grazie.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite