9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Ultimamente, mi succede, ogni tanto..
sopratutto quando l'auto rimane ferma per diverse ore ( diciamo 12 ore ) o alcuni giorni..
Alla messa in moto, ecco il cicalino che indica che c'è un allarme/anomalia ... eppure il SID non segnala nulla...
Avete esperienza ?
sopratutto quando l'auto rimane ferma per diverse ore ( diciamo 12 ore ) o alcuni giorni..
Alla messa in moto, ecco il cicalino che indica che c'è un allarme/anomalia ... eppure il SID non segnala nulla...
Avete esperienza ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
È la batteria o meglio, la tensione che è sotto i 12v. La Saab 93 è famosa per questo. Se provi a caricare la batteria per una notte e subito dopo ad accenderla vedrai che smetterà.
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Super quotone
Batteria che non sta benissimo
Batteria che non sta benissimo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Ho cominciato a monitorare un pò la situazione della " batteria" della mia Saab..
Ho messo in carica la batteria innanzitutto, con un buon caricatore e fino al suo pieno carico ( FULL 100% ).
E ho notato questo... nel utilizzo dell'auto, ho notato una perdita di " potenza"..
Utilizzando l' Esid mi sono accorto che, il Cranck V. lentamente scende sempre ad ogni riavvio ( nell'uso rubano).. e monitorando la batteria in movimento, solo a velocità superiori ai 110km/h, il voltaggio è superiore ai 12V..
Altrimenti, nell' uso urbano, l' Esid mi indica parametri ben sotto i 12Volt, ovvero, 11,8V .. 11,6V..11,2V anche in piena decelerazione non sale se non per mantenersi comunque sotto i 12Volt.
Se ben ricordo, la carica dovrebbe essere, sempre e comunque, sopra anche i 13Volt...
Ho la sensazione che, l'alternatore o sta per cedere, o probabilmente mi è stato montato ( a suo tempo ) uno sottodimensionato...
Per i parametri che vi ho condiviso, cosa ne pensate?
Batteria, o alternatore?
Ho messo in carica la batteria innanzitutto, con un buon caricatore e fino al suo pieno carico ( FULL 100% ).
E ho notato questo... nel utilizzo dell'auto, ho notato una perdita di " potenza"..
Utilizzando l' Esid mi sono accorto che, il Cranck V. lentamente scende sempre ad ogni riavvio ( nell'uso rubano).. e monitorando la batteria in movimento, solo a velocità superiori ai 110km/h, il voltaggio è superiore ai 12V..
Altrimenti, nell' uso urbano, l' Esid mi indica parametri ben sotto i 12Volt, ovvero, 11,8V .. 11,6V..11,2V anche in piena decelerazione non sale se non per mantenersi comunque sotto i 12Volt.
Se ben ricordo, la carica dovrebbe essere, sempre e comunque, sopra anche i 13Volt...
Ho la sensazione che, l'alternatore o sta per cedere, o probabilmente mi è stato montato ( a suo tempo ) uno sottodimensionato...
Per i parametri che vi ho condiviso, cosa ne pensate?
Batteria, o alternatore?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
La cosa migliore per avere conferma è attaccare un semplicissimo tester sui morsetti della batteria con auto in moto.
Se la tensione è inferiore ai 13/13,5v l'alternatore è da controllare!
Se la tensione è inferiore ai 13/13,5v l'alternatore è da controllare!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Purtroppo devo segnalare sì, che dopo una verifica, tester alla mano, probabilmente l'alternatore sta "cedendo".
In avvio, arrivano belli 13.8v, ma poi ( in folle )... un pò alla volta, cala il voltaggio... arrivando a scendere pure i 12.5 volt.
Se dò un accelerata , per un pò, si riprende, salendo sui 13.4volt... ma dopo un pò.. riscende nuovamente sotto i 13volt e così via.
forse sarebbe solo il raddrizzatore (?)... ma ugualmente vedrò di cambiarlo con un'altro direttamente nuovo.
Marche in giro c'è ne sono... avete suggerimenti ?
In avvio, arrivano belli 13.8v, ma poi ( in folle )... un pò alla volta, cala il voltaggio... arrivando a scendere pure i 12.5 volt.
Se dò un accelerata , per un pò, si riprende, salendo sui 13.4volt... ma dopo un pò.. riscende nuovamente sotto i 13volt e così via.
forse sarebbe solo il raddrizzatore (?)... ma ugualmente vedrò di cambiarlo con un'altro direttamente nuovo.
Marche in giro c'è ne sono... avete suggerimenti ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Dovrei averlo ancora...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Grazie GheSo, ho già portato la Saab in officina..
Più verifica biellette ammortizzatori
Più verifica biellette ammortizzatori
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Fatti mettere quelle rinforzate della Mahle
Rinforzate perché son 1mm più grosse
Rinforzate perché son 1mm più grosse
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Eccomi qua...
Per l'alternatore, amara sorpresa.. quello vendutomi per nuovo ( prima di questo ), in realtà era "rigenerato".. i sintomi di un pessimo lavoro sono quelli descritti nel post precedente...
C'è una piccola sigla che fa vedere il "riciclo"..
Amen, oramai è andata... cio nonostante, manderò email al venditore per la segnalazione.
Torniamo all' alternatore, presa visione di uno NUOVO, acquisto e lavoro finito..
( ho le attrezzature a casa per fare il lavoro, cavalletti, set chiavi... il tempo però mi è difficile e mi sono arreso portandola da un meccanico vecchia scuola qui vicino, perchè ho bisogno della Saab per delle uscite a breve distanti )..
.. montaggio nuovo alternatore+mano d'opera+controllo centralina obd ( che l'ho notato perchè l' E-Sid scollegandosi si era resettato per dire )..
550e
Per l'alternatore, amara sorpresa.. quello vendutomi per nuovo ( prima di questo ), in realtà era "rigenerato".. i sintomi di un pessimo lavoro sono quelli descritti nel post precedente...
C'è una piccola sigla che fa vedere il "riciclo"..
Amen, oramai è andata... cio nonostante, manderò email al venditore per la segnalazione.
Torniamo all' alternatore, presa visione di uno NUOVO, acquisto e lavoro finito..
( ho le attrezzature a casa per fare il lavoro, cavalletti, set chiavi... il tempo però mi è difficile e mi sono arreso portandola da un meccanico vecchia scuola qui vicino, perchè ho bisogno della Saab per delle uscite a breve distanti )..
.. montaggio nuovo alternatore+mano d'opera+controllo centralina obd ( che l'ho notato perchè l' E-Sid scollegandosi si era resettato per dire )..
550e
Fatti mettere quelle rinforzate della Mahle
Rinforzate perché son 1mm più grosse/quote]
parli delle bielette te... prossimo lavoro, valuto
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Ormai son tutti rigenerati
Nuovo all epoca costava più di quello che hai speso a montarlo
Nuovo all epoca costava più di quello che hai speso a montarlo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
angelo callegaro
- Utente
- Messaggi: 836
- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
il primo alternatore era durato pochi anni.....sostituito in concessionaria che a quel tempo c'era...sara' stato il 2007 / 8 circa 650 euro.....questo e' durato molti piu' anni...fino circa a tre anni fa ..quando e' apparsa sul sid la dicitura e che ero anche lontano da casa...pero' sono riuscito a ritornare.....quello nuovo montato in officina ...marca Bosch...550 euro....pero' la mia e' solo Tid....
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
Allora, la mia Saab in queste mattine fatica molto nell'avviamento.
Alternatore sostituito.. manca onestamente il motorino d'avviamento.
Qualcuno mi dice che il motorino d'avviamento potrebbe essere " sboccolato ", non in asse e quindi fatica a prendere il giro..
Qualcuno mi dice che è ancora la batteria, altri che la batteria invece è buona.
Numeri alla mano, quando metto il multimetro alla batteria con motore acceso non sale oltre oltre a 12.5volt.
Dal Esid che monitoro la batteria, se accendo il riscaldamento, da 12.5V scende ben a 11.7V
Sempre multimetro alla mano, dall' uscita dell'alternatore nuovo esce 13.8V.
Ma alla batteria leggo 12.5V.. (dove potrebbe perdersi???)
Un meccanico mi ha detto che se la batteria è " abbastanza " scarica, non vedi i 13.8V coi puntali..perchè si deve " riempire" prima di energia...
Un elettrauto mi dice che devo vederli "sempre" coi puntali..
In rete c'è di tutto.
Ma qua, tutti abbiamo la Saab
Secondo voi?...
La batteria l'ho messa in carica e il giorno dopo mi visualizza la scritta " FULL", ma qualcuno mi dice anche che è solo per la parte di spunto e non i volt..
Anche così, il giorno dopo, fatica molto a partire..e se fa molto freddo, amen..
Prima di vedere bene il motorino d'avviamento.. che idee avete?
grazie
Alternatore sostituito.. manca onestamente il motorino d'avviamento.
Qualcuno mi dice che il motorino d'avviamento potrebbe essere " sboccolato ", non in asse e quindi fatica a prendere il giro..
Qualcuno mi dice che è ancora la batteria, altri che la batteria invece è buona.
Numeri alla mano, quando metto il multimetro alla batteria con motore acceso non sale oltre oltre a 12.5volt.
Dal Esid che monitoro la batteria, se accendo il riscaldamento, da 12.5V scende ben a 11.7V
Sempre multimetro alla mano, dall' uscita dell'alternatore nuovo esce 13.8V.
Ma alla batteria leggo 12.5V.. (dove potrebbe perdersi???)
Un meccanico mi ha detto che se la batteria è " abbastanza " scarica, non vedi i 13.8V coi puntali..perchè si deve " riempire" prima di energia...
Un elettrauto mi dice che devo vederli "sempre" coi puntali..
In rete c'è di tutto.
Ma qua, tutti abbiamo la Saab
Secondo voi?...
La batteria l'ho messa in carica e il giorno dopo mi visualizza la scritta " FULL", ma qualcuno mi dice anche che è solo per la parte di spunto e non i volt..
Anche così, il giorno dopo, fatica molto a partire..e se fa molto freddo, amen..
Prima di vedere bene il motorino d'avviamento.. che idee avete?
grazie
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG- TTid- cicalino allarme però nessuna segnalazione SID
E la mia Saab torna a casa dopo un controllo da un meccanico..
Pensate un pò, è stata richiesta la consulenza importante a ben due elettrauto di conoscenza del meccanico ...
La batteria è ok, all' 80%.. non è andata... è buona, può lavorare..
L' uscita dell'alternatore è ok..
Il problema, spero conclusivo, era NON dal motorino d'avviamento che è stato ugualmente smontato e controllato, ma da una 2 probabile " ossidazione".
Il motorino d'avviamento era molto sporco, pulito per bene e ingrassato nelle sue parti.
Ma, l'occhio è caduto nel cablaggio della massa.
Il cavo di massa era molto bruciato/biscottato..
Questo, mi è stato detto, è dovuto molto ai continui tentativi di avviamento della mia TTiD che porta a riscaldare questo cavo di massa.. fino a danneggiarlo nelle sue caratteristiche.
Il cavo in questione è stato " rigenerato", pulito e rimesso al suo posto... MA...
Per precauzione futura, è stata fatta una modifica semplicissima che vi condivido.
E' stato portato un ulteriore cavo di massa, dalla batteria al blocco motore ( se dovesse essere che quello dell'alternatore, ceda nella sua performance ).
Ecco le foto..
è stato forato il connettore della massa e portato un nuovo cavo ( di colore rosso però, e vabbhe, questo mi ha messo ) al blocco del motore.
Il tutto per 160e.
probabilmente vi dico che anche l'alternatore che avevo prima funzionava..
Se vi succede una cosa del genere, vi lascio la mia esperienza, perchè potete risparmiare un bel po..
E sopratutto, farvi da voi anche certe " modifiche" ( ma a saperlo però )
Pensate un pò, è stata richiesta la consulenza importante a ben due elettrauto di conoscenza del meccanico ...
La batteria è ok, all' 80%.. non è andata... è buona, può lavorare..
L' uscita dell'alternatore è ok..
Il problema, spero conclusivo, era NON dal motorino d'avviamento che è stato ugualmente smontato e controllato, ma da una 2 probabile " ossidazione".
Il motorino d'avviamento era molto sporco, pulito per bene e ingrassato nelle sue parti.
Ma, l'occhio è caduto nel cablaggio della massa.
Il cavo di massa era molto bruciato/biscottato..
Questo, mi è stato detto, è dovuto molto ai continui tentativi di avviamento della mia TTiD che porta a riscaldare questo cavo di massa.. fino a danneggiarlo nelle sue caratteristiche.
Il cavo in questione è stato " rigenerato", pulito e rimesso al suo posto... MA...
Per precauzione futura, è stata fatta una modifica semplicissima che vi condivido.
E' stato portato un ulteriore cavo di massa, dalla batteria al blocco motore ( se dovesse essere che quello dell'alternatore, ceda nella sua performance ).
Ecco le foto..
è stato forato il connettore della massa e portato un nuovo cavo ( di colore rosso però, e vabbhe, questo mi ha messo ) al blocco del motore.
Il tutto per 160e.
probabilmente vi dico che anche l'alternatore che avevo prima funzionava..
Se vi succede una cosa del genere, vi lascio la mia esperienza, perchè potete risparmiare un bel po..
E sopratutto, farvi da voi anche certe " modifiche" ( ma a saperlo però )
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



