Cerchi 18X8

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giosaab
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48

Cerchi 18X8

#1 Messaggio da leggere da giosaab »

Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se è possibile montare cerchi con canale da 18 su una 9.3 ttid cabrio aero, dove invece è previsto il canale da 7.5.
Grazie
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cerchi 18X8

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ti sei spiegato benissimo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
giosaab
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48

Re: Cerchi 18X8

#3 Messaggio da leggere da giosaab »

Sarebbe stato più elegante scrivere che non avevi capito.
Comunque, riscrivo la domanda:
poiché la 9.3 ttid monta cerchi con canale 7.5, chiedevo se fosse possibile montare cerchi con un canale 8.
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: Cerchi 18X8

#4 Messaggio da leggere da desmo4 »

Buongiorno, veramente nel primo intervento hai scritto 18, quindi non era chiaro a cosa ti riferissi.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]
giosaab
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48

Re: Cerchi 18X8

#5 Messaggio da leggere da giosaab »

...è vero, è stato un errore di battitura. :(
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Cerchi 18X8

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Puoi montarli tranquillamente ma quello che devi guardare non e' tanto la misura del canale ma la misura di ET, ovvero di quanto i cerchi vanno verso interno o esterno.
Numeri di ET piu' bassi portano il cerchio verso fuori, ET piu' alti piu' in dentro.
Aumentando canale se sei troppo vicino internamente tocchi e quindi devi avere ET piu' basso, ma non tanto da andare a toccare esternamente il bordo del parafango.
Inoltre dietro la 93 ha ruote sterzanti, anche se di poco e due protuberanze in plastica, se mettete la mano sotto sul lato destro del parafango le sentite.
Un ET troppo basso porta a toccare e consumare quelle parti, sulla mia le avevo tagliate via del tutto oltre che aver rollato il parafango.
Il parafango ha una linguetta che sporge, rollare significa piegarla per guadagnare spazio tra ruota e parafango, si fa con un attrezzo apposito che avevo preso, ma va saputo usare o si fan danni.
20210225_182348 a.jpg
20210225_182348 a.jpg (132.19 KiB) Visto 4191 volte
20210225_182404 a.jpg
20210225_182404 a.jpg (131.42 KiB) Visto 4191 volte
Nel mio caso e' servito perche' ho messo cerchi 18x8 con ET molto bassi e vicini al bordo parafango, i cerchi avevano ET diverso davanti e dietro perche' dietro le ruote sono piu' in dentro e le volevo pareggiare esteticamente con quelle anteriori.
Ma se prendi cerchi "normali" hanno gia' ET studiati per non toccare.
Le gomme da 225 di serie montano senza problemi sul canale 8, anzi, e' molto meglio perche' le rende piu' tese con miglior risposta al volante e tenuta di strada.
Si potrebbe anche mettere un canale piu' largo ma dopo diventano troppo tirate, "nervose" sul bagnato tendendo a "scappare" via facilmente e esteticamente non belle se troppo tirate.
Se usi la macchina con passeggeri o bagagli stai su cerchi con ET normale o abbassandosi la macchina toccheresti dietro in curva.
Io avevo preso cerchi della JR, Japan Racing, che hanno una ampia scelta di disegni, colori ed ET.
Puoi prenderli anche te ma facendo attenzione all'ET che scegli.
Il vantaggio dei JR e' anche il buon prezzo ma con buona qualita' e potresti prendere i cerchi della linea forgiata che sono piu' leggeri di quelli di serie o di altri aftermarket e migliorano frenata e prestazioni.
Chiedi pure per altre delucidazioni.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
giosaab
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 14:48

Re: Cerchi 18X8

#7 Messaggio da leggere da giosaab »

Grazie, non potevi essere più esaustivo.
Adesso è tutto chiaro
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Cerchi 18X8

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

giosaab ha scritto:
lunedì 24 novembre 2025, 8:20
Buongiorno,
vorrei cortesemente sapere se è possibile montare cerchi con canale da 18 su una 9.3 ttid cabrio aero, dove invece è previsto il canale da 7.5.
Grazie
Confermo puoi montarli benissimo, come ho fatto io
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite