Conviene tenere il serbatoio della benzina pieno?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
trebisonda
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
Conviene tenere il serbatoio della benzina pieno?
Questa precauzuione è inutile per altre auto come la fiat uno in quanto ho notato che aprendo il tappo si sente uscire un soffio e quindi il serbatoio dovrebbe essere pressurizzato o qualcosa del genere.
Le Saab che voi sappiate hanno il serbatoio del carburante dotato di qualche dispositivo per evitare l'evaporazione oppure il tappo è dotato di un normale sfiato?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se così fosse mi scoccerebbe alquanto ritrovarmi a dover cambiare una pompa della benzina, senza andare a benzina ! :°

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
direi che ero io a dirlo! Si, si rovina la pompa...infatti bisogna sempre (o quasi) avere almeno 1/3 di benza nel serbatoioLucantropo ha scritto:Non ricordo bene chi, qualche tempo fa diceva che anche andando a gas la pompa della benzina è sempre in funzione... in questo caso tenere sempre il serbatoio quasi vuoto non aumenterebbe lo sforzo e l'usura della pompa?
Se così fosse mi scoccerebbe alquanto ritrovarmi a dover cambiare una pompa della benzina, senza andare a benzina ! :°
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
LucasTl
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Anche l'installatore dove ero andato diceva così...Lucantropo ha scritto:Non ricordo bene chi, qualche tempo fa diceva che anche andando a gas la pompa della benzina è sempre in funzione... in questo caso tenere sempre il serbatoio quasi vuoto non aumenterebbe lo sforzo e l'usura della pompa?
Se così fosse mi scoccerebbe alquanto ritrovarmi a dover cambiare una pompa della benzina, senza andare a benzina !
Ecco perché viaggio sempre pieno di Benzina...
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
silverarrow
Io, invece, parto sempre a metano, e la pompa non entra proprio in funzione. Infatti non si sente nemmeno il suono tipico dal posteriore.
Giro comunque con una 20ina di litri di benzina, per le emergenze. Non mi va di avere altri 60 kg la dietro per niente.
Riguardo i serbatoi pressurizzati....boh. Credo sia dovuto a una decompressione con l'utilizzo e il calo di benzina nel serbatoio, ma non so se è routine o se è un'anomalia.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
AeroGT ha scritto:Beh con i prezzi che corrono.....tenere il serbatoio può essere un investimento....la compri a 1,4 e la rivendi a 1,5
Mio padre, in quei rari giorni in cui è successo che la benza calasse abbastanza, faceva il pieno (o almeno 50 euro)!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque il passaggio a gas siamo sicuro che stacca la pompa? più che altro mi sembra strano che l'impianto di alimentazione riesca ad andare in pressione e ad apportare la quantità necessario di benzina immediatamente dopo la pressione dle pulsante se si vuole passare da GPL a benzina...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Occhio alla pompa e agli iniettori
Per quanto riguarda la nostra esperienza, abbiamo potuto notare come si usura precocemente una pompa benzina che lavora regolarmente con poca benzina.
Questo è dovuto al surriscaldamento della stessa.
Ma il problema non è solo questo:
In primis, anche gli iniettori potrebbero avere dei grossi problemi se l'impianto del gpl dovesse escludere, quando è in funzione, il movimento della benzina.
Infatti anche gli iniettori soffrono il caldo e lo stesso flusso di benzina serve anche a raffreddare l'avvolgimento elettrico.
In secondo luogo, un problema molto serio è quello della benzina stagnante nel serbatoio.
Se lasciamo il serbatoio pieno di benzina per più di un mese, il caburante "perde" le sue qualità e i sui vapori, trasformandosi in un potente agente corrosivo.
Cosa corrode? Tutto ciò che è in gomma ( tubazione, gommini pompa, passaggi iniettori ecc.( a noi sono capitati più di 5 casi di benzina "corrosiva".)
Per quanto riguarda i gas che si creano all'interno del serbatoio, c'è una valvola elettrica comandata dalla centralina motore ( ECM), che "apre" la tubazione che parte dal serbatoio, passa all'interno di un filtro a carboni attivi e arriva direttamente al collettore aspirazione.In questo modoi gas vengono bruciati insieme alla benzina fresca.
Questo sistema è stato creato per rispettare le norme antinquinamento.
Spero di non avervi annoiato con i miei discorsi tecnici.
Buon week-end a tutti.
Manuel Torrisi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma in definitiva!?!? che cosa è meglio fare ? tenere il serbatoio pieno, a metà, a 1/4 ?
Per quanto concerne il surriscaldamento degli iniettori il problema leggevo che si pone per i motori ad iniezione diretta (su alcuni già stanno riuscendo a montare il GPL) visto che l'iniettore è piantato direttamente nella camera di combustione... mentre gli iniettori dei motori ad iniezione indiretta sono montati sul collettore di aspirazione che è probabilmente, dopo il raccordo che va dal filtro al compressore, la parte più fredda del motore visto che non è direttamente interessata dalla combustione, o no?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ho notato invece che con auto al minimo.. se passo da Benzina a GPL.. si avverte un minimo aumento di giri prima di rimettersi sul minimo regolare... una cosa piccolissima comunque... mentre se passo da GPL a benzina, sento un vistoso calo del minimo che poi va a recuperarsi... secondo voi come si spiega la differenza ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Prova a chiedere all'installatore, magari gli dai più "indizi" per scoprire cosa non va con il minimo
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Se venissi dai vecchi impianti come me, ti stupiresti dell'efficienza!
Comunque è normale una piccola turbolenza nel passaggio di carburante. Se poi questo passaggio lo fai al minimo, e il minimo del GPL non è ancora adattato bene, allora la avverti di più!
Comunque in teoria, ora che è nuovo, ogni tanto dovresti andare dall'installatore a regolare magari il minimo. Ci dovrebbe essere una rotellina apposta sul polmone, puoi farlo anche da te in teoria.
Questo perchè potrebbe sballarsi velocemente fintanto che il polmone è nuovo. Ma non è detto,neh
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
E' bellissimo vedere la lancetta del serbatoio sul cruscotto PIENA!!!
(quella da 95 ottani costa 1,00!!!)
Quando faccio gpl, visto che apro lo sportellino, ho l'abitudine di aprire il tappo della benzina credendo di far sfiatare il serbatoio.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite

