Conviene tenere il serbatoio della benzina pieno?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
trebisonda
Utente
Messaggi: 280
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43

Conviene tenere il serbatoio della benzina pieno?

#1 Messaggio da leggere da trebisonda »

Avendo l'alimentazione a GPL ho pensato di tenere il serbatoio colmo per evitare l'evaporazione della benzina.
Questa precauzuione è inutile per altre auto come la fiat uno in quanto ho notato che aprendo il tappo si sente uscire un soffio e quindi il serbatoio dovrebbe essere pressurizzato o qualcosa del genere.
Le Saab che voi sappiate hanno il serbatoio del carburante dotato di qualche dispositivo per evitare l'evaporazione oppure il tappo è dotato di un normale sfiato?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me non conviene tenerlo pieno, ti porti in giro il peso e consumi più gas..io cerco di tenerlo sempre a 1/3 o metà..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non ricordo bene chi, qualche tempo fa diceva che anche andando a gas la pompa della benzina è sempre in funzione... in questo caso tenere sempre il serbatoio quasi vuoto non aumenterebbe lo sforzo e l'usura della pompa?

Se così fosse mi scoccerebbe alquanto ritrovarmi a dover cambiare una pompa della benzina, senza andare a benzina ! :°

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Non ricordo bene chi, qualche tempo fa diceva che anche andando a gas la pompa della benzina è sempre in funzione... in questo caso tenere sempre il serbatoio quasi vuoto non aumenterebbe lo sforzo e l'usura della pompa?

Se così fosse mi scoccerebbe alquanto ritrovarmi a dover cambiare una pompa della benzina, senza andare a benzina ! :°
direi che ero io a dirlo! Si, si rovina la pompa...infatti bisogna sempre (o quasi) avere almeno 1/3 di benza nel serbatoio
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da LucasTl »

Lucantropo ha scritto:Non ricordo bene chi, qualche tempo fa diceva che anche andando a gas la pompa della benzina è sempre in funzione... in questo caso tenere sempre il serbatoio quasi vuoto non aumenterebbe lo sforzo e l'usura della pompa?

Se così fosse mi scoccerebbe alquanto ritrovarmi a dover cambiare una pompa della benzina, senza andare a benzina !
Anche l'installatore dove ero andato diceva così...
Ecco perché viaggio sempre pieno di Benzina...
:)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
silverarrow

#6 Messaggio da leggere da silverarrow »

Beh il vostro caso è molto semplice: partendo a benzina si aziona la pompa. Poi passando a gas la stacca.
Io, invece, parto sempre a metano, e la pompa non entra proprio in funzione. Infatti non si sente nemmeno il suono tipico dal posteriore.
Giro comunque con una 20ina di litri di benzina, per le emergenze. Non mi va di avere altri 60 kg la dietro per niente.

Riguardo i serbatoi pressurizzati....boh. Credo sia dovuto a una decompressione con l'utilizzo e il calo di benzina nel serbatoio, ma non so se è routine o se è un'anomalia.
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#7 Messaggio da leggere da AeroGT »

Beh con i prezzi che corrono.....tenere il serbatoio può essere un investimento....la compri a 1,4 e la rivendi a 1,5 :D
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da ecodrive »

AeroGT ha scritto:Beh con i prezzi che corrono.....tenere il serbatoio può essere un investimento....la compri a 1,4 e la rivendi a 1,5 :D
Mamma mia!!!! Non ci avevo mai pensato!!! :))

Stefano, hai occhio per gli affari!!!! :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Beh se io faccio il pieno aumenta il valore dell'auto di un bel 7% abbondante! :D

:O
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroGT ha scritto:Beh con i prezzi che corrono.....tenere il serbatoio può essere un investimento....la compri a 1,4 e la rivendi a 1,5 :D
:D Beh in effetti...
Mio padre, in quei rari giorni in cui è successo che la benza calasse abbastanza, faceva il pieno (o almeno 50 euro)!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh.,. è vero.. un pieno oggi a 1.40 è un pieno risparmiato domani a 1.50 ! :8 :$

Comunque il passaggio a gas siamo sicuro che stacca la pompa? più che altro mi sembra strano che l'impianto di alimentazione riesca ad andare in pressione e ad apportare la quantità necessario di benzina immediatamente dopo la pressione dle pulsante se si vuole passare da GPL a benzina... :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Occhio alla pompa e agli iniettori

#12 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ottima domanda!!!!
Per quanto riguarda la nostra esperienza, abbiamo potuto notare come si usura precocemente una pompa benzina che lavora regolarmente con poca benzina.
Questo è dovuto al surriscaldamento della stessa.
Ma il problema non è solo questo:
In primis, anche gli iniettori potrebbero avere dei grossi problemi se l'impianto del gpl dovesse escludere, quando è in funzione, il movimento della benzina.
Infatti anche gli iniettori soffrono il caldo e lo stesso flusso di benzina serve anche a raffreddare l'avvolgimento elettrico.
In secondo luogo, un problema molto serio è quello della benzina stagnante nel serbatoio.
Se lasciamo il serbatoio pieno di benzina per più di un mese, il caburante "perde" le sue qualità e i sui vapori, trasformandosi in un potente agente corrosivo.
Cosa corrode? Tutto ciò che è in gomma ( tubazione, gommini pompa, passaggi iniettori ecc.( a noi sono capitati più di 5 casi di benzina "corrosiva".)
Per quanto riguarda i gas che si creano all'interno del serbatoio, c'è una valvola elettrica comandata dalla centralina motore ( ECM), che "apre" la tubazione che parte dal serbatoio, passa all'interno di un filtro a carboni attivi e arriva direttamente al collettore aspirazione.In questo modoi gas vengono bruciati insieme alla benzina fresca.
Questo sistema è stato creato per rispettare le norme antinquinamento.
Spero di non avervi annoiato con i miei discorsi tecnici.
Buon week-end a tutti.
Manuel Torrisi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

altro che annoiato!

Ma in definitiva!?!? che cosa è meglio fare ? tenere il serbatoio pieno, a metà, a 1/4 ? :O

Per quanto concerne il surriscaldamento degli iniettori il problema leggevo che si pone per i motori ad iniezione diretta (su alcuni già stanno riuscendo a montare il GPL) visto che l'iniettore è piantato direttamente nella camera di combustione... mentre gli iniettori dei motori ad iniezione indiretta sono montati sul collettore di aspirazione che è probabilmente, dopo il raccordo che va dal filtro al compressore, la parte più fredda del motore visto che non è direttamente interessata dalla combustione, o no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#14 Messaggio da leggere da cerry83 »

di solito la benzina ricircola nel suo circuito quindi la pompa è sempre in moto...almeno così mi hanno detto!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#15 Messaggio da leggere da silverarrow »

Luc, se non sbaglio quando passi da GPL a benzina, non senti "salti" perchè prima fa "scaricare" il gpl, e nel contempo la pompa della benzina ha il tempo di andare in pressione.
Questi nuovi impianti sono molto efficienti e ben studiati... :wink:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

in realtà ieri sera ho noatto che se sto viaggiando e clicco per passare a benzina... il led diventa da verde(indica che va a GPL) ad arancione... e poi diventa rosso(indica che va a benzina) ma passano buoni 5 secondi fra il verde ed il rosso... quindi può darsi che la pompa prima rimaneva ferma e si aziona in questi secondi di "passaggio" ?

Ho notato invece che con auto al minimo.. se passo da Benzina a GPL.. si avverte un minimo aumento di giri prima di rimettersi sul minimo regolare... una cosa piccolissima comunque... mentre se passo da GPL a benzina, sento un vistoso calo del minimo che poi va a recuperarsi... secondo voi come si spiega la differenza ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#17 Messaggio da leggere da cerry83 »

boh, il regime minimo per passare a gpl sulla mia è di circa 1300 giri. Nel passaggio a benzina invece non avverto nulla ed è istantaneo, anche al minimo.
Prova a chiedere all'installatore, magari gli dai più "indizi" per scoprire cosa non va con il minimo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#18 Messaggio da leggere da silverarrow »

Certo luc è tutto automatico!
Se venissi dai vecchi impianti come me, ti stupiresti dell'efficienza! :O davvero!

Comunque è normale una piccola turbolenza nel passaggio di carburante. Se poi questo passaggio lo fai al minimo, e il minimo del GPL non è ancora adattato bene, allora la avverti di più!
Comunque in teoria, ora che è nuovo, ogni tanto dovresti andare dall'installatore a regolare magari il minimo. Ci dovrebbe essere una rotellina apposta sul polmone, puoi farlo anche da te in teoria.
Questo perchè potrebbe sballarsi velocemente fintanto che il polmone è nuovo. Ma non è detto,neh
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#19 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Tenerlo a 1/3? a 1/2? mah. io ieri ero a Trieste e ho sconfinato in Slovenia dove ho fatto un bel pieno a 1,09 euro al litro di benza da 98 ottani... ho fatto male????
E' bellissimo vedere la lancetta del serbatoio sul cruscotto PIENA!!!
(quella da 95 ottani costa 1,00!!!)

Quando faccio gpl, visto che apro lo sportellino, ho l'abitudine di aprire il tappo della benzina credendo di far sfiatare il serbatoio.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh direi che hai fatto bene...l'avrei fatto pure io!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite