Pistoni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non era la moto migliore, c'era appena stato l'esodo. Cmq stiamo facendo discorsi da bar e pure OT!Aeroswiss ha scritto:Sarà... ma con la Honda MotoGP, in quel momento la miglior moto al mondo, Biaggi è riuscito nell'impresa di non vincere... se non vinci con la moto migliore, allora è il pilota che è mediocre...
Io di aprire un post apposito, non me la sento proprio.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Pietro, ho letto proprio adesso che i pistoni forgiati sonjo più "duri" e con un coefficiente di dilatazione termica più grande rispetto ai pistoni normali, risultato loro durano tantissimo ma le canne dei cilindi (soprattutto i nostri motori) tendono a cedere, per cui è difficile farci più di 50k km prima di unì'aaltra revisione.
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Cado dalle nuvole!Stefano ha scritto:Pietro, ho letto proprio adesso che i pistoni forgiati sonjo più "duri" e con un coefficiente di dilatazione termica più grande rispetto ai pistoni normali, risultato loro durano tantissimo ma le canne dei cilindi (soprattutto i nostri motori) tendono a cedere, per cui è difficile farci più di 50k km prima di unì'aaltra revisione.
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ho letto. I conti tornano... :ùStefano ha scritto:Sul sito di questo viggenista olandese. Boh...
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged
Il discorso del coefficiente di dilatazione diverso lo conoscevo. Infatti sembra che a freddo faccciano un rumore caratteristico, come uno scampanellio. Però da qui ad arrivare ad un usura così grande delle canne... :§ Tra l'altro la mia saab raggiunge la temperatura d'esercizio in un istante.
Però è anche vero che io sono proprio il tipo che usa la macchina per 5 km, poi la spegne, poi la riprede dopo 3 ore per fare 3 km... :§
Ho capito, stasera non si dorme...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Forse dico una cazzata, premetto che sono digiuno della materia...., ma andando a occhio, mi viene in mente questo:
se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +...
potrebbe essere una possibile soluzione o almeno un modo per minimizzare il problema...no??

PS: Max è....una pippa

se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +...
PS: Max è....una pippa
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
I pistoni forgiati si dilatano di più rispetto a quando sono freddi. Cioè, da caldi sono uguali a quelli fusi, mentre da freddi sono più piccoli, quindi a caldo la tolleranza tra i due tipi è uguale e non risolveresti l'oil sludge. Anche se il tuo discorso fosse giusto, non la vedo come una soluzione visto che oltre ai pistoni cambiano anche altre componenti e si rischierebbe di "sbilanciare" il motore. Almeno credo, anch'io sono digiuno dalla materia!stinger ha scritto:Forse dico una cazzata, premetto che sono digiuno della materia...., ma andando a occhio, mi viene in mente questo:
se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +...potrebbe essere una possibile soluzione o almeno un modo per minimizzare il problema...no??
![]()
![]()
Max Pezzali o Max Gazze? Quale DEI DUE????!!!!!!stinger ha scritto:PS: Max è....una pippa![]()

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Mi sembra che si fosse già discusso in un altro topic di mettere i pistoni del B204 in un motore B205 per ridurre il problema, ma appunto.. mi sembra che ci siano troppe altre cose diverse nel B205.. inoltre se non ricordo male i pistoni dei B205 oltre alla dimensione diversa, sono anche più leggeri.. e montare dei pistoni più pesanti e robusti non potrebbe creare problemi con l'albero, le bielle ed il resto?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
l albero è lo stesso,sia per il 2000 che per il 2.3,il problema è l alesaggio dei cilindri che è diverso!!Lucantropo ha scritto:Mi sembra che si fosse già discusso in un altro topic di mettere i pistoni del B204 in un motore B205 per ridurre il problema, ma appunto.. mi sembra che ci siano troppe altre cose diverse nel B205.. inoltre se non ricordo male i pistoni dei B205 oltre alla dimensione diversa, sono anche più leggeri.. e montare dei pistoni più pesanti e robusti non potrebbe creare problemi con l'albero, le bielle ed il resto?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Mmm...... tu mi vuoi proprio tentare....viggen ha scritto:pie ho la soluzione per te,rimedia 4 bielle e un albero per 2.3 e ti regalo i pistoni del b235!!! >:] >:]![]()
![]()
![]()
Vediamo, vediamo.... tanto non c'è fretta: mi sa che st'estate la macchina rimane sotto a un telo.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ho scritto a Taliaferro per la questione dell'usura dei pistoni forgiati, in riferimento al link del viggenista olandese:
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged
Mi ha risposto così:
The article you sent us is about pistons for a completely different engine. They are for a T7 car, the pistons you want are for a T5 car. The T5 pistons are much stronger.
In pratica vuol dire che sul T5 non ci sono problemi?
IT'S CORRECT?
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged
Mi ha risposto così:
The article you sent us is about pistons for a completely different engine. They are for a T7 car, the pistons you want are for a T5 car. The T5 pistons are much stronger.
In pratica vuol dire che sul T5 non ci sono problemi?
IT'S CORRECT?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Beh sì, dice che i pistoni dei B204 sono più robusti di quelli del B2x5, per cui probabilmente la differenza tra quelli di serie e quelli forgiati è minore.
Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...
Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Stefano ha scritto:Beh sì, dice che i pistoni dei B204 sono più robusti di quelli del B2x5, per cui probabilmente la differenza tra quelli di serie e quelli forgiati è minore.
Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...
Già... Approfondirò!
Giusto! Il fatto è che purtroppo per ora non posso aggiustare la macchina.yello ha scritto:Scusa Pietro se mi intrometto,ma Tech 2,non ti ha detto di poter fornirti il (i) pistone (i) ? Allora perche ti stai inventando le complicazioni,visto,che vuoi mettere a posto la macchina,con un costo minore possibile?!
Questo è un modo come un'altro per passare il tempo e conoscere cose nuove. Quando potrò iniziare i lavori, allora sarà il caso di pensare seriamente al da farsi. :ù
E poi... sognare non costa niente!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 1 ospite


