Pistoni

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#22 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Sarà... ma con la Honda MotoGP, in quel momento la miglior moto al mondo, Biaggi è riuscito nell'impresa di non vincere... se non vinci con la moto migliore, allora è il pilota che è mediocre... 8)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#23 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Aeroswiss ha scritto:Sarà... ma con la Honda MotoGP, in quel momento la miglior moto al mondo, Biaggi è riuscito nell'impresa di non vincere... se non vinci con la moto migliore, allora è il pilota che è mediocre... 8)
Non era la moto migliore, c'era appena stato l'esodo. Cmq stiamo facendo discorsi da bar e pure OT! :D

Io di aprire un post apposito, non me la sento proprio. :notalking:
:wink:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#24 Messaggio da leggere da Stefano »

Pietro, ho letto proprio adesso che i pistoni forgiati sonjo più "duri" e con un coefficiente di dilatazione termica più grande rispetto ai pistoni normali, risultato loro durano tantissimo ma le canne dei cilindi (soprattutto i nostri motori) tendono a cedere, per cui è difficile farci più di 50k km prima di unì'aaltra revisione.
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Stefano ha scritto:Pietro, ho letto proprio adesso che i pistoni forgiati sonjo più "duri" e con un coefficiente di dilatazione termica più grande rispetto ai pistoni normali, risultato loro durano tantissimo ma le canne dei cilindi (soprattutto i nostri motori) tendono a cedere, per cui è difficile farci più di 50k km prima di unì'aaltra revisione.
Io non so bene se crederci, ma tu vedi se è il caso di indagare meglio... poi non puoi dire che non lo sapevi :))
Cado dalle nuvole! :O Intanto grazie per la notizia, vedrò di approfondire. L'hai letto su saabcentral?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#27 Messaggio da leggere da Stefano »

Sul sito di questo viggenista olandese. Boh...

http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#28 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Stefano ha scritto:Sul sito di questo viggenista olandese. Boh...

http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged
Ho letto. I conti tornano... :ù
Il discorso del coefficiente di dilatazione diverso lo conoscevo. Infatti sembra che a freddo faccciano un rumore caratteristico, come uno scampanellio. Però da qui ad arrivare ad un usura così grande delle canne... :§ Tra l'altro la mia saab raggiunge la temperatura d'esercizio in un istante.
Però è anche vero che io sono proprio il tipo che usa la macchina per 5 km, poi la spegne, poi la riprede dopo 3 ore per fare 3 km... :§

Ho capito, stasera non si dorme... :x
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#29 Messaggio da leggere da stinger »

Forse dico una cazzata, premetto che sono digiuno della materia...., ma andando a occhio, mi viene in mente questo:
se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +... :- potrebbe essere una possibile soluzione o almeno un modo per minimizzare il problema...no?? 8) 8) :O


PS: Max è....una pippa :D :D
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#30 Messaggio da leggere da Pietro7 »

stinger ha scritto:Forse dico una cazzata, premetto che sono digiuno della materia...., ma andando a occhio, mi viene in mente questo:
se effettivamente l' oil-sludge è creato da una maggiore tolleranza tra pistone e cilindro...e se è vero che i pistoni forgiati si dilatano di +... :- potrebbe essere una possibile soluzione o almeno un modo per minimizzare il problema...no?? 8) 8) :O
I pistoni forgiati si dilatano di più rispetto a quando sono freddi. Cioè, da caldi sono uguali a quelli fusi, mentre da freddi sono più piccoli, quindi a caldo la tolleranza tra i due tipi è uguale e non risolveresti l'oil sludge. Anche se il tuo discorso fosse giusto, non la vedo come una soluzione visto che oltre ai pistoni cambiano anche altre componenti e si rischierebbe di "sbilanciare" il motore. Almeno credo, anch'io sono digiuno dalla materia! :o(

stinger ha scritto:PS: Max è....una pippa :D :D
Max Pezzali o Max Gazze? Quale DEI DUE????!!!!!! :[ :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Mi sembra che si fosse già discusso in un altro topic di mettere i pistoni del B204 in un motore B205 per ridurre il problema, ma appunto.. mi sembra che ci siano troppe altre cose diverse nel B205.. inoltre se non ricordo male i pistoni dei B205 oltre alla dimensione diversa, sono anche più leggeri.. e montare dei pistoni più pesanti e robusti non potrebbe creare problemi con l'albero, le bielle ed il resto?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#32 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:Mi sembra che si fosse già discusso in un altro topic di mettere i pistoni del B204 in un motore B205 per ridurre il problema, ma appunto.. mi sembra che ci siano troppe altre cose diverse nel B205.. inoltre se non ricordo male i pistoni dei B205 oltre alla dimensione diversa, sono anche più leggeri.. e montare dei pistoni più pesanti e robusti non potrebbe creare problemi con l'albero, le bielle ed il resto?
l albero è lo stesso,sia per il 2000 che per il 2.3,il problema è l alesaggio dei cilindri che è diverso!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma si parlava di differenze fra B204 e B205 non fra 2.0 e 2.3... intendevi comunque quello?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#34 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:ma si parlava di differenze fra B204 e B205 non fra 2.0 e 2.3... intendevi comunque quello?
si,gli alberi sono gli stessi,cambia però l alesaggio!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#35 Messaggio da leggere da viggen »

pie ho la soluzione per te,rimedia 4 bielle e un albero per 2.3 e ti regalo i pistoni del b235!!! >:] >:] 8) 8) :- :-
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#36 Messaggio da leggere da Pietro7 »

viggen ha scritto:pie ho la soluzione per te,rimedia 4 bielle e un albero per 2.3 e ti regalo i pistoni del b235!!! >:] >:] 8) 8) :- :-
Mmm...... tu mi vuoi proprio tentare.... :evilgrin:

Vediamo, vediamo.... tanto non c'è fretta: mi sa che st'estate la macchina rimane sotto a un telo. :eyeroll:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ho scritto a Taliaferro per la questione dell'usura dei pistoni forgiati, in riferimento al link del viggenista olandese:
http://www.viggenfactfile.de/faq.html#forged

Mi ha risposto così:
The article you sent us is about pistons for a completely different engine. They are for a T7 car, the pistons you want are for a T5 car. The T5 pistons are much stronger.

In pratica vuol dire che sul T5 non ci sono problemi?

IT'S CORRECT? :8
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#38 Messaggio da leggere da Stefano »

Beh sì, dice che i pistoni dei B204 sono più robusti di quelli del B2x5, per cui probabilmente la differenza tra quelli di serie e quelli forgiati è minore.

Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

#39 Messaggio da leggere da yello »

Scusa Pietro se mi intrometto,ma Tech 2,non ti ha detto di poter fornirti il (i) pistone (i) ? Allora perche ti stai inventando le complicazioni,visto,che vuoi mettere a posto la macchina,con un costo minore possibile?!
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Stefano ha scritto:Beh sì, dice che i pistoni dei B204 sono più robusti di quelli del B2x5, per cui probabilmente la differenza tra quelli di serie e quelli forgiati è minore.

Probabilmente è vero, ma come spiegazione non che sia molto convincente...

Già... Approfondirò!

yello ha scritto:Scusa Pietro se mi intrometto,ma Tech 2,non ti ha detto di poter fornirti il (i) pistone (i) ? Allora perche ti stai inventando le complicazioni,visto,che vuoi mettere a posto la macchina,con un costo minore possibile?!
Giusto! Il fatto è che purtroppo per ora non posso aggiustare la macchina. :[
Questo è un modo come un'altro per passare il tempo e conoscere cose nuove. Quando potrò iniziare i lavori, allora sarà il caso di pensare seriamente al da farsi. :ù
E poi... sognare non costa niente! :) :)
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite