9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Penso che a desert interessino (anche a me) le foto delle due facce del circuito stampato... all'interno della centralina 
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
allora:
- Innanzitutto grazie Franz per le foto e per la disponibilità
- Appena hai di nuovo 5 minuti mi piacerebbe vedere l'interno (se ti mancano il torx lascia perdere
- Non capisco una cosa, io pensavo che la parte opposta a quella dei connettori, quella che tocca la testa del motore per intenderci, fosse in qualche modo "connessa" elettricamente al motore.........invece
- chissa perche quel relè
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
jpm ha scritto:Penso che a desert interessino (anche a me) le foto delle due facce del circuito stampato... all'interno della centralina
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Secondo me per tenere i collegamenti (sono 128 fili) più corti, non so se per evitare interferenze, aumentare la velocità dei segnali o...desertstorm ha scritto:Che cavolo me la posizionate a fare la che ci sono 300000 gradi ... ?
... per risparmiare sul rame
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
bahh, ............ti sembra strano pure a te vero?
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Pregodesertstorm ha scritto:![]()
allora:
- Innanzitutto grazie Franz per le foto e per la disponibilità
OK, forse oggi, al massimo domani, apro la centralina e faccio altre foto. Ovviamente ce le ho le viti torx >:]desertstorm ha scritto:- Appena hai di nuovo 5 minuti mi piacerebbe vedere l'interno (se ti mancano il torx lascia perdere), infatti era la scheda elettronica proprio che volevo vedere
![]()
No, mi hanno detto che bisognava per forza sostituirlo. Comunque costa 8 euro. Però non mi hanno detto il motivodesertstorm ha scritto:- chissa perche quel relè
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Mmm strano, è un semplicissimo rele a due contatti, mi sembra strano che sia rotto.
Per curiosità se hai un pila da 12 volt (non usare la batteria dell'auto, perche se il relé è in corto corri il rischio di far danni) collegala ai piedini 85 e 86 (non importa la polarità) e vedi se si sente il "click" al suo interno.
Se senti il click allora la bobina del rele è buona
Al massimo potrebbero essere i contatti 87 e 30 che non chiudono ma mi sembra improbabile..............
)
Per curiosità se hai un pila da 12 volt (non usare la batteria dell'auto, perche se il relé è in corto corri il rischio di far danni) collegala ai piedini 85 e 86 (non importa la polarità) e vedi se si sente il "click" al suo interno.
Se senti il click allora la bobina del rele è buona
Al massimo potrebbero essere i contatti 87 e 30 che non chiudono ma mi sembra improbabile..............
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
La stessa cosa che ho pensato io!!!!desertstorm ha scritto:Che cavolo me la posizionate a fare la che ci sono 300000 gradi quando potrebbe essere collegata in posizioni meno bollenti ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Com'è fatta una pila da 12 volt?desertstorm ha scritto: Per curiosità se hai un pila da 12 volt (non usare la batteria dell'auto, perche se il relé è in corto corri il rischio di far danni) collegala ai piedini 85 e 86 (non importa la polarità) e vedi se si sente il "click" al suo interno.
Se senti il click allora la bobina del rele è buona![]()
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
- Allegati
-
- duracell-mn21.jpg (164.25 KiB) Visto 366 volte
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Ti hanno detto se il guasto alla centralina è collegato a quello del relé?
Potrebbe essere saltato il transistor che lo comanda, e sostituendolo ti ritrovi con una centralina di ricambio a 2-3 €
Potrebbe essere saltato il transistor che lo comanda, e sostituendolo ti ritrovi con una centralina di ricambio a 2-3 €
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
.........e quello che temo!
Questo accade nella stragrande maggioranza dei casi. Ti dicono che la centralina è bruciata e poi con un minimo di conoscenza e pochi euro ...........
Questo accade nella stragrande maggioranza dei casi. Ti dicono che la centralina è bruciata e poi con un minimo di conoscenza e pochi euro ...........
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Allora, io ho svitato tutte le viti della centralina (quindi su entrambi i lati) ma questa non si vuole aprire. Cioè, è inserita a pressione e/o ad incastro. Ho provato a fare leva con un cacciavite per smuoverla ma niente. Ho provato a tirare ma niente.
Come cazzzzzzz.... si apre questa dannata centralina?

Come cazzzzzzz.... si apre questa dannata centralina?
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
ma lassa perd,la manualita' bisogna lasciarla fare a chi e' di mestiere.per es. io sto diventando matto a mttere a posto una guarnizione del water di casa....un disastro,manualita' zero.
come ben sai dalle ns parti si dice: Offelee, fa el tò mestee
come ben sai dalle ns parti si dice: Offelee, fa el tò mestee
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Pillo, ti ta ghé resún... ma se il töö amis ta dumanda un piasé, ti tal fé e basta... l'è ver che mi su minga bon, ma la centralina lì l'è una bruta pelandaPILLO ha scritto:ma lassa perd,la manualita' bisogna lasciarla fare a chi e' di mestiere.per es. io sto diventando matto a mttere a posto una guarnizione del water di casa....un disastro,manualita' zero.![]()
![]()
![]()
come ben sai dalle ns parti si dice: Offelee, fa el tò mestee
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
sono sigillate, e a volte resinate, con del sigillante apposito....Aeroswiss ha scritto:Allora, io ho svitato tutte le viti della centralina (quindi su entrambi i lati) ma questa non si vuole aprire. Cioè, è inserita a pressione e/o ad incastro. Ho provato a fare leva con un cacciavite per smuoverla ma niente. Ho provato a tirare ma niente.
Come cazzzzzzz.... si apre questa dannata centralina?![]()
![]()
devi sderenare il coperchio x aprirla... poi lo raddrizzi con il martello
a volte aprendola si staccano le connessioni del connettore!
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Franz non i puoi arrendere proprio ora.
Adesso deve diventare una sfida personale.............
aprite quella centralina......
Adesso deve diventare una sfida personale.............
aprite quella centralina......
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Facciamo che te la spedisco e la apri tu???desertstorm ha scritto:Franz non i puoi arrendere proprio ora.
Adesso deve diventare una sfida personale.............![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
aprite quella centralina......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Se fai sul serio, d'accordo. Ovviamente ti pago io i costi di spedizione 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.0T Aero - Corto circuito centralina motore
Spedizione internazionale extra-CEE che parte dalla Svizzera.. sono 300€, grazie. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite





