Auto che tira a sinistra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Auto che tira a sinistra
Solo che la prima volta che l'ho notata era frenatona in autostrada!
Mica tanto divertente...
Può essere che dipenda anche dall'impronta a terra del pneumatico? Più grande è più dovrebbe risentire delle asperità del terreno...
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto che tira a sinistra
e la mia 900 faceva la stessa cosa, un comportamento particolare in frenata soprattutto.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto che tira a sinistra
Comunque ragazzi è inutile perderci la testa, sono normali episodi.. se l'auto tira da qualche parte c'è qualcosa che non va o nella convergenza o negli pneumatici o in qualche punto della sospensione, magari una boccola, piuttosto che una testina o quant'altro.. cose normali insomma.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Auto che tira a sinistra
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto che tira a sinistra

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto che tira a sinistra
se le gomme sono nuove, e sono equilibrate... che ci può fare?
io ho notato che più le gomme sono ribassate e rigide, più l'effetto dinamico è evidente.
quella di andare dal gommista è una scusa molto frequente dei meccanici che non sanno che pesci pigliare.
anche la convergenza, se non è perfetta può non stare il volante in posizione centrale, ma la macchina bene o male va dritta (le ruote si posizionano dividendo la convergenza totale in 2 semiconvergente uguali).
I registri in convergenza non sono tanti (solo 2 viti alle ruote anteriori), quindi tutti gli altri angoli caratteristici e distanze caratteristiche possono solo essere misurati, ma non modificati.
la mia 900 ha piccole differenze di campanatura posteriore... ma giudicate ininfluenti.
altre cose che non si possono misurare dal gommista, sono i giochi dei tamponi in gomma (braccetti, testine e supporti vari) che ovviamente in statica non influiscono... alcune cose si vedono sul banco della revisione.
e poi ci sono i supporti motore... se il motore è basso, spinge in modo anomalo sui semiassi, e può indurre delle tendenze dinamiche.
Però dopo anni ho capito che quello è il carattere della mia 900.
Reagisce alle asperità con un lieve tiro, ma mai pericoloso, mai improvviso... e ci ho fatto parecchi km con piacere.
Linoclem... ma la tua la senti pericolosa?
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: Auto che tira a sinistra
Se il gommista non ne viene a capo, provate ad andare da qualcun altro!!!!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Auto che tira a sinistra
No non sento che è pericolosa, ma è qualcosa a cui ti fissi
e quindi la guida è meno piacevole.
Provero' ora in officina dato che devo fare il tagliando dei 34000 km
ma ho dei dubbi che lo risolvano.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Auto che tira a sinistra
I meccanici di solito allentano il subframe, e lo registrano.
Sempre che il telaio non sia storto, hai preso una botta?
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: Auto che tira a sinistra
Ma scusa la convergenza non serve anche a far si che l' auto vada dritta?
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Auto che tira a sinistra
Ad ogni modo, io NON ho mai fatto fare la convergenza, e spesso quando cambio le gomme inverno/etate/inverno ho qualche sorpresa.
Poi passo dal gommista, smonta e rimonta sullo stesso cerchio le stesse gomme nella stessa posizione e le cose cambiano.
Se non è un problema di gomnmista questo...
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto che tira a sinistra
la convergenza serve a settare l'angolo di... convergenza.Linoclem ha scritto:no nessuna botta.
Ma scusa la convergenza non serve anche a far si che l' auto vada dritta?
con il volante dritto, semiconvergenza destra e sinistra.
http://www.gommeblog.it/tecnica/937/con ... ivergenza/
la campanatura invece
http://www.gommeblog.it/tecnica/593/ang ... regolarlo/
e poi l'incidenza
http://www.gommeblog.it/tecnica/972/inc ... regolarla/
insomma... ci sono un sacco di parametri, alcuni misurabili con il macchinario della convergenza, altri no... alcuni regolabili facilmente, altri no.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- AeroPaolo
- Utente
- Messaggi: 482
- Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
- Località: Pavia
Re: Auto che tira a sinistra
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: Auto che tira a sinistra
Per esperienza....io vado in un'officina dove si occupano prevalentemente di assetto ruote;eseguono la convergenza su banco elettronico, come fa la maggior parte dei gommisti, fanno una prova su strada e se ci sono correzioni da fare, utilizzano un antico, ma sempre utile, banco con goniometri luminosi per fare le opportune regolazioni!
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto che tira a sinistra
nel senso che non tira da nessuna parte in assenza di asperità... ma con lievi asperità sembra che l'idroguida abbia una qualche intenzione di muoversi... anche se poi non fa nulla.
gonfiato bene le gomme, effetto diminuito ma non sparito.
in ogni caso nessuna sensazione di insicurezza
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto che tira a sinistra

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Auto che tira a sinistra
se usurati danno queste sensazioni
- Allegati
-
- braccetto Saab9-3.JPG (15.63 KiB) Visto 1729 volte
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto che tira a sinistra
le mie hanno percorso 2 stagioni estive... non credoLucantropo ha scritto:A volte dipende anche dalle gomme ormai usurate (anche se non finite), risultano più soggette alla deriva dettata dal seguire le asperità o i dislivelli dell'asfalto..... le tue possono rientrare in questo campo?
boccole dei braccetti boh... alla 900 avevo cambiato di tutto, poi si era quasi risolto rimettendo le molle originali (le aveva ribassate) procurate da una vettura fusa.
Alla fine permaneva questo "carattere" che non è mai stato pericoloso. Ma speravo non si presentasse su questa...
usura a 83.000 km... boh, vedrò al prossimo tagliando, e vedrò con la sostituzione gomme tra un mesetto
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Auto che tira a sinistra
Anche la mia TurboX lo faceva negli ultimi mesi ed è peggiorata sempre più visto che le gomme erano lisce . Ora le ho cambiate e tutto è tornato normale .Maurolive ha scritto:le mie hanno percorso 2 stagioni estive... non credoLucantropo ha scritto:A volte dipende anche dalle gomme ormai usurate (anche se non finite), risultano più soggette alla deriva dettata dal seguire le asperità o i dislivelli dell'asfalto..... le tue possono rientrare in questo campo?
boccole dei braccetti boh... alla 900 avevo cambiato di tutto, poi si era quasi risolto rimettendo le molle originali (le aveva ribassate) procurate da una vettura fusa.
Alla fine permaneva questo "carattere" che non è mai stato pericoloso. Ma speravo non si presentasse su questa...
usura a 83.000 km... boh, vedrò al prossimo tagliando, e vedrò con la sostituzione gomme tra un mesetto
- Faber
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
- Località: Roma
Re: Auto che tira a sinistra
Con la convergenza al retrotreno leggermente aperta la macchina tende a seguire molto di piu' la schiena d'asino. Chiusa un millimetrino migliora di molto, fino rendere l'effetto trascurabile. Concordo con chi sostiene che le saab non tirino da nessuna parte quando messe nelle mani di una officina esperta in assetto ruote.
Anche se qui si parla di auto che tira a sinistra....
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite



