Auto che tira a sinistra

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Auto che tira a sinistra

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

Stessa cosa l'han racconatata anche a me quando ho fatto notare la deriva in officina.
Solo che la prima volta che l'ho notata era frenatona in autostrada!
Mica tanto divertente...

Può essere che dipenda anche dall'impronta a terra del pneumatico? Più grande è più dovrebbe risentire delle asperità del terreno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Auto che tira a sinistra

#22 Messaggio da leggere da Maurolive »

magari dipende anche dal telaio... ora le 93 sport sedan e sporthatch hanno il pianale condiviso con la croma e non so le sospensioni... la 900 precedente no...
e la mia 900 faceva la stessa cosa, un comportamento particolare in frenata soprattutto.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto che tira a sinistra

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La croma non c'entra, è il pianale della Vectra che ha dato vita al telaio Saab (la Croma è arrivata dopo), ma per il resto non c'entrano nulla fra di loro, sono profondamente diversi i due prodotti finiti..

Comunque ragazzi è inutile perderci la testa, sono normali episodi.. se l'auto tira da qualche parte c'è qualcosa che non va o nella convergenza o negli pneumatici o in qualche punto della sospensione, magari una boccola, piuttosto che una testina o quant'altro.. cose normali insomma.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Auto che tira a sinistra

#24 Messaggio da leggere da Linoclem »

la mia continua a tirare a dx , e non poco, anche dopo un doppio intervento del gommista. :[[
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto che tira a sinistra

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Provato a cambiarlo il gommista..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Auto che tira a sinistra

#26 Messaggio da leggere da Maurolive »

per esperienza, il gommista non può far nulla.
se le gomme sono nuove, e sono equilibrate... che ci può fare?
io ho notato che più le gomme sono ribassate e rigide, più l'effetto dinamico è evidente.

quella di andare dal gommista è una scusa molto frequente dei meccanici che non sanno che pesci pigliare.

anche la convergenza, se non è perfetta può non stare il volante in posizione centrale, ma la macchina bene o male va dritta (le ruote si posizionano dividendo la convergenza totale in 2 semiconvergente uguali).
I registri in convergenza non sono tanti (solo 2 viti alle ruote anteriori), quindi tutti gli altri angoli caratteristici e distanze caratteristiche possono solo essere misurati, ma non modificati.
la mia 900 ha piccole differenze di campanatura posteriore... ma giudicate ininfluenti.

altre cose che non si possono misurare dal gommista, sono i giochi dei tamponi in gomma (braccetti, testine e supporti vari) che ovviamente in statica non influiscono... alcune cose si vedono sul banco della revisione.

e poi ci sono i supporti motore... se il motore è basso, spinge in modo anomalo sui semiassi, e può indurre delle tendenze dinamiche.

Però dopo anni ho capito che quello è il carattere della mia 900.
Reagisce alle asperità con un lieve tiro, ma mai pericoloso, mai improvviso... e ci ho fatto parecchi km con piacere.

Linoclem... ma la tua la senti pericolosa?
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Auto che tira a sinistra

#27 Messaggio da leggere da FedeAero »

Gli angoli di convergenza li avete controllati per bene? Anche quelli posteriori? Le Sport Sedan (Hatch o Cabrio che siano) hanno anche la convergenza posteriore registrabile! Occhio perchè sono macchine complesse da mettere "in riga".
Se il gommista non ne viene a capo, provate ad andare da qualcun altro!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Auto che tira a sinistra

#28 Messaggio da leggere da Linoclem »

Linoclem... ma la tua la senti pericolosa?


No non sento che è pericolosa, ma è qualcosa a cui ti fissi
e quindi la guida è meno piacevole.

Provero' ora in officina dato che devo fare il tagliando dei 34000 km
ma ho dei dubbi che lo risolvano.
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Auto che tira a sinistra

#29 Messaggio da leggere da jpm »

Che c'entra la convergenza, se la macchina non va dritta?
I meccanici di solito allentano il subframe, e lo registrano.
Sempre che il telaio non sia storto, hai preso una botta?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Auto che tira a sinistra

#30 Messaggio da leggere da Linoclem »

no nessuna botta.

Ma scusa la convergenza non serve anche a far si che l' auto vada dritta?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Auto che tira a sinistra

#31 Messaggio da leggere da Sfinge »

Io penso che dipenda dalla larghezza delle gomme, e magari dalla tipica differenza tra i due assi delle TA.
Ad ogni modo, io NON ho mai fatto fare la convergenza, e spesso quando cambio le gomme inverno/etate/inverno ho qualche sorpresa.
Poi passo dal gommista, smonta e rimonta sullo stesso cerchio le stesse gomme nella stessa posizione e le cose cambiano.
Se non è un problema di gomnmista questo... :)
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Auto che tira a sinistra

#32 Messaggio da leggere da Maurolive »

Linoclem ha scritto:no nessuna botta.

Ma scusa la convergenza non serve anche a far si che l' auto vada dritta?
la convergenza serve a settare l'angolo di... convergenza.
con il volante dritto, semiconvergenza destra e sinistra.
http://www.gommeblog.it/tecnica/937/con ... ivergenza/

la campanatura invece
http://www.gommeblog.it/tecnica/593/ang ... regolarlo/

e poi l'incidenza
http://www.gommeblog.it/tecnica/972/inc ... regolarla/

insomma... ci sono un sacco di parametri, alcuni misurabili con il macchinario della convergenza, altri no... alcuni regolabili facilmente, altri no.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: Auto che tira a sinistra

#33 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Anch'io già da nuova la mia tirava a destra già a bassa velocità e si sentiva abbastanza il tiro.. dovevo riprendere subito il volante se no ero fuori. Cosi mi sono deciso ad andare dal gommista non il mio solito, non l'ho neanche chiamato. Ero in un 'altra città e mi ero stufato di questo tiro cosi ho cercato un gommista in zona e sono stato fortunato perchè con dei bilanceri senza neanche smontare i cerchi mi ha misurato la convergenza che era perfetta allora ha provato a invertire le gomme con i cerchi compresi e mi ha detto vai a provarla e poi torna per vedere com'è... beh ho fatto 30 km di prova tra andare e tornare anche ad alta velocità e il problema è sparito. é soltanto questione di deriva della gomma. ho pagato 20 euro ho ringraziato e me ne sono andato contento.
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: Auto che tira a sinistra

#34 Messaggio da leggere da forletto »

Se viene regolato A MODO l'assetto ruote....la macchina va dritta senza derive! Ovvio, non ci devono essere anomalie di sospensioni e telaio! A volte a fare derivare la macchina, influisce molto la spiovenza della strada verso la banchina!

Per esperienza....io vado in un'officina dove si occupano prevalentemente di assetto ruote;eseguono la convergenza su banco elettronico, come fa la maggior parte dei gommisti, fanno una prova su strada e se ci sono correzioni da fare, utilizzano un antico, ma sempre utile, banco con goniometri luminosi per fare le opportune regolazioni!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Auto che tira a sinistra

#35 Messaggio da leggere da Maurolive »

posso uppare la discussione dicendo che la mia 93NG comincia ad evidenziare un "carattere" analogo alla 900??

nel senso che non tira da nessuna parte in assenza di asperità... ma con lievi asperità sembra che l'idroguida abbia una qualche intenzione di muoversi... anche se poi non fa nulla.
gonfiato bene le gomme, effetto diminuito ma non sparito.

in ogni caso nessuna sensazione di insicurezza
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Auto che tira a sinistra

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A volte dipende anche dalle gomme ormai usurate (anche se non finite), risultano più soggette alla deriva dettata dal seguire le asperità o i dislivelli dell'asfalto..... le tue possono rientrare in questo campo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Auto che tira a sinistra

#37 Messaggio da leggere da drillo65 »

Potrebbe dipendere anche dalle boccole in gomma dei braccetti sospensione
se usurati danno queste sensazioni
Allegati
braccetto Saab9-3.JPG
braccetto Saab9-3.JPG (15.63 KiB) Visto 1725 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Auto che tira a sinistra

#38 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:A volte dipende anche dalle gomme ormai usurate (anche se non finite), risultano più soggette alla deriva dettata dal seguire le asperità o i dislivelli dell'asfalto..... le tue possono rientrare in questo campo?
le mie hanno percorso 2 stagioni estive... non credo :)

boccole dei braccetti boh... alla 900 avevo cambiato di tutto, poi si era quasi risolto rimettendo le molle originali (le aveva ribassate) procurate da una vettura fusa.
Alla fine permaneva questo "carattere" che non è mai stato pericoloso. Ma speravo non si presentasse su questa...

usura a 83.000 km... boh, vedrò al prossimo tagliando, e vedrò con la sostituzione gomme tra un mesetto
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Auto che tira a sinistra

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Maurolive ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A volte dipende anche dalle gomme ormai usurate (anche se non finite), risultano più soggette alla deriva dettata dal seguire le asperità o i dislivelli dell'asfalto..... le tue possono rientrare in questo campo?
le mie hanno percorso 2 stagioni estive... non credo :)

boccole dei braccetti boh... alla 900 avevo cambiato di tutto, poi si era quasi risolto rimettendo le molle originali (le aveva ribassate) procurate da una vettura fusa.
Alla fine permaneva questo "carattere" che non è mai stato pericoloso. Ma speravo non si presentasse su questa...

usura a 83.000 km... boh, vedrò al prossimo tagliando, e vedrò con la sostituzione gomme tra un mesetto
Anche la mia TurboX lo faceva negli ultimi mesi ed è peggiorata sempre più visto che le gomme erano lisce . Ora le ho cambiate e tutto è tornato normale .
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Auto che tira a sinistra

#40 Messaggio da leggere da Faber »

Per esperienza, fate controllare bene gli angoli al posteriore (non cominciate a sottolineare il doppio senso!! :)
Con la convergenza al retrotreno leggermente aperta la macchina tende a seguire molto di piu' la schiena d'asino. Chiusa un millimetrino migliora di molto, fino rendere l'effetto trascurabile. Concordo con chi sostiene che le saab non tirino da nessuna parte quando messe nelle mani di una officina esperta in assetto ruote.
Anche se qui si parla di auto che tira a sinistra....
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite