900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#21 Messaggio da leggere da viggen »

be ti dici che co 0.5 in piu nn te po da nessun tipo de problema,anzi in alcune condizioni dovrebbe andà pure meglio!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#22 Messaggio da leggere da jpm »

Come fa a andare meglio, grasso sotto i 2.000 giri, e magro sopra i 2.500?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#23 Messaggio da leggere da jpm »

Oggi sono sceso a Rimini, e dopo 20 km la temperatura dell'acqua era ancora poco sopra il minimo.
Appena arrivato, è bastato un minuto in coda per farla arrivare a regime (lancetta diritta).
Quando sono ripartito, un paio di minuti a passo d'uomo e l'acqua era già in temperatura.
Appena ho aumentato l'andatura però, la temperatura è scesa di nuovo fino a 1/4, per risalire solo in fase di parcheggio.

Mi sono fatto una lista di cause per il fumo nero, e all'ultimo posto ho messo la sonda di temperatura dell'acqua.
Se la temperatura è troppo bassa infatti, la centralina ingrassa la miscela.
In questo caso però la sonda funziona, a occhio segna la temperatura giusta!
Come funziona la valvola che apre/chiude il circuito di raffredamento, è lei la colpevole?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#24 Messaggio da leggere da viggen »

il termostato cambialo senza neanche pensarci!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Confermo! è il termostato al 100%, anche a me era successo sulla 9-3. Costa meno di 20€ e si cambia in mezz'ora... aspira 2-3lt di refrigerante con un tubicino infilato nel tubo della vaschetta in modo da abbassare il livello sotto al termostato.. lo senti quando il tubo grosso che va al termostato è vuoto. Fatto questo svita i 3 (o 2?) bulloni che tengono la flangia e una volta levata estrai il termostato, metti quello nuovo, richiudi, riversi il liquido (non riuscirai a metterlo tutto perchè il termostato sarà chiuso.

Accendo il motore, quando andrà in T il termostato si apre facendo fluire l'acqua e il livello nella vaschetta calerà.. a quel punto rabbocchi fino a rimettere tutto il liquido. Versalo poco per volta tenendo solo un fondo nella vaschetta finchè la ventola non gira 2-3 volte e dai delle leggere accelerate per far accelerare il flusso e spurgare bene il radiatore e tutto il circuito... il livello nella vaschetta dovrebbe oscillare di qualche cm quando il termostato si apre o si chiude, ma non ti deve uscire dalla vaschetta, se ti esce l'acqua dalla vaschetta significa che ci sono in giro delle bolle d'aria, per questo è meglio se lo fai spurgare un po', anche dando lievi, ma prolungate accelerate (tipo sui 1500rpm..) prima di riempire fino al livello la vaschetta.. tanto finchè hai il fondo di liquido nella vaschetta tutto i motore è sotto al livello e quindi non c'è pericolo di surriscaldamento.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#26 Messaggio da leggere da jpm »

Ok, va bene lo cambio, non vi...
...scaldate :lol:
Non è proprio facile, mi sembra che ci sia da tirar giù parecchia roba per arrivarci :thief:
:D
Questo?
Allegati
termostato.jpg
termostato.jpg (84.28 KiB) Visto 534 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si è quello. no tranquillo, non c'è da smontare proprio niente, se vuoi sentirti più libero puoi togliere il delivery pipe che sta proprio sopra così hai più spazio d'azione, ma io l'ho fatto anche senza.. con un po' di manualità puoi sbullonarlo e scostarlo anche senza smontare altro. La staffa dove sono imbullonati 2 dei 3 bulloni è flessibile, piegala in fuori quando basta per scostare la flangia,poi dopo la raddrizzi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#28 Messaggio da leggere da ZioTom »

confermo termostato, in quanto anche a me è capitato :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#29 Messaggio da leggere da enzolin »

termostato Gustav Whaler codice 415488.D 17 euri
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#30 Messaggio da leggere da jpm »

Preso da Manuel!
Oggi c'ho provato, ma ho rinunciato perché mi si stava riempiendo di neve il vano motore :[
Confermo che c'è un sacco di roba da smontare se non si vuole piegare niente :)
Ho preso anche il liquido per cambiare tutto il circuito del refrigerante.
Ma per svuotare l'acqua? Dov'è esattamente il tappo?
Devo tirar giù il paraurti?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jean, credimi.. quella staffetta frapposta fra il coperchio del termostato e le teste dei bulloni che vi si avvitano detro la dovrai piegare per forza (non puoi nemmeno rimuoverla perchè è saldata a qualcos'altro)

Smontare tutto il resto che ci sta attorno non serve assolutamente a nulla.

Il tappo per svuotare il circuito è posto sul radiatore.. posizione: interno vano motore, lato guida, punto inferiore... il paraurti no, ma forse devi togliere i carter di protezione inferiori. E' un bullone che si molla.. c'è anche un innesto a cui poter collegare un tubo.. prima colleghi il tubo, poi sviti e l'acqua inizia a fluire dal tubo.. così puoi raccogliere tutto in una tanica per lo smaltimento del liquido esausto.

Io non l'ho mai fatto, ma sul WIS c'è scritto così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#32 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto: Ma per svuotare l'acqua? Dov'è esattamente il tappo?
Devo tirar giù il paraurti?
Mi spaice Jean, non ti posso aiutare, quando il meccanico ha fatto il lavoro non ho avuto la possibilità di assitere; anche lui mi ha detto che ha dovuto smontare parecchia roba!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#33 Messaggio da leggere da jpm »

Ho visto dov'è, non è poi così difficile!
Comunque mi tocca aspettare tempi migliori, fra neve e freddo faccio fatica a stare anche solo cinque minuti con le braccia nel cofano
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite