9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#21 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucantropo ha scritto:Ma siamo sicuri di questa cosa..? il 45% di 235mm è 105!!

Non mi sembra che le ruote da 17" abbiano la spalla della gomma alta 10,5cm.. o si? :O
si esatto... 10,5 cm... misurati da dove non si sa... visto che sembra una misura enorme.
io credo dal bordo interno tutto del copertone, compreso il bordo di tenuta che va dentro il cerchio.

la "differenza impercettibile" di cui si parla è (altezza della spalla)
235 -> 105,75 mm
225 -> 101,25 mm

quindi il diametro della ruota (complessivo) varia di 9 mm... che su una ruota di circa 60 cm vuol dire 1,5 %... praticamente impercettibile anche al tachimetro e il resto. Forse al contakm sul lungo... può vedersi.

ma stesso discorso vale per le invernali da 16"...
sono omologate le
205/55 R16
215/55 R16

ho chiesto a un gommista: "come mai secondo te??"
mi ha risposto "il numero è uguale... la spalla è uguale".
non andrò mai da quel gommista :) :) :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#22 Messaggio da leggere da Granitico »

Domanda: ci sono problemi con gomma 235/45R17 con canale cerchio 7,5J? :?
Nel senso che non tocca, parlo nello specifico per la mia.
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#23 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Poche idee e ben confuse... non ci ho capito niente.

....maaa non è che la misura risultante di 10,5 cm vada intesa sopra+sotto? quindi con una spalla di 5,25 ?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#24 Messaggio da leggere da Maurolive »

Mouze69 ha scritto:Poche idee e ben confuse... non ci ho capito niente.

....maaa non è che la misura risultante di 10,5 cm vada intesa sopra+sotto? quindi con una spalla di 5,25 ?
no, sicuramente no... si parla di altezza di spalla in percentuale con la larghezza.
non si parla di 2 spalle.

e poi questi 10 cm sono misurati a gomma nuova o usura parziale?? :)
questo per dire che sono misure convenzionali, misurate con qualche metodo universalmente accettato.

quel che è certo è che le 2 misure omologate hanno differenza di altezza spalla, e quindi diametro totale.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
leelion75
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 20 marzo 2011, 14:31
Località: Roma
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#25 Messaggio da leggere da leelion75 »

Sfinge ha scritto:
desertstorm ha scritto:E' il contrario ? :o(
Dai, facciamo così: poi tu mi spieghi l'articolo sull'ET dei cerchi che non l'ho ancora capito :)
se volete l'ET ve lo spiego io.
SAAB 9.3 2.0 T SE 200 CV Dicembre 1998 con GPL BRC
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#26 Messaggio da leggere da desertstorm »

Attendiamo.

Io comunque ho capito. Il secondo valore, quello dopo la larghezza del battistrada è il risultato del rapporto tra altezza del pneumatico (spalla) e larghezza dello stesso.

Quindi anche con questo valore costante si può avere un'altezza della spalla diversa, in quanto quest'ultima varia al variare della larghezza del pneumatico . :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#27 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:Attendiamo.

Io comunque ho capito. Il secondo valore, quello dopo la larghezza del battistrada è il risultato del rapporto tra altezza del pneumatico (spalla) e larghezza dello stesso.

Quindi anche con questo valore costante si può avere un'altezza della spalla diversa, in quanto quest'ultima varia al variare della larghezza del pneumatico . :)) :)) :)) :))

ESATTO!!!!
proprio così... il secondo valore è una percentuale.

se ti dessi il 45% di quello che ho in tasca... ti do di più in valore assoluto se ho più soldi in tasca.... ma siccome non ne ho... per questa volta niente :)

poi la prossima volta ti do il doppio di questa volta dai...
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#28 Messaggio da leggere da vespa78 »

Esatto il secondo Numero detta Spalla "45" è la percentuale della Larghezza.

225:100X45= 101,25mm
235:100X45= 105,75mm

La differenza è minima 4mm sul diametro della ruota e - di 3cm sul rotolamento!!!
Allegati
Gomme.JPG
Gomme.JPG (40.26 KiB) Visto 525 volte
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#29 Messaggio da leggere da Maurolive »

vespa78 ha scritto:Esatto il secondo Numero detta Spalla "45" è la percentuale della Larghezza.

225:100X45= 101,25mm
235:100X45= 105,75mm

La differenza è minima 4mm sul diametro della ruota e - di 3cm sul rotolamento!!!
no, scusa... la differenza è di 9 mm sul diametro... di 4,5 sul raggio..
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#30 Messaggio da leggere da vespa78 »

Giusto ho scritto diametro ma è raggio...
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#31 Messaggio da leggere da Granitico »

Granitico ha scritto:Domanda: ci sono problemi con gomma 235/45R17 con canale cerchio 7,5J? :?
Nessuno monta questo accoppiamento?
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Presente ! :))

I miei cerchi hanno il canale da 7,5" e monto le Continental SportContact2 di serie da 235/45 R17 :)

Ma penso proprio che quando le cambierò monterò le 225/45R17 (che ho a libretto). Spalla più bassa, canale più largo, gomma più tirata... feeling più diretto.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#33 Messaggio da leggere da Granitico »

Lucantropo ha scritto:Presente ! :))

I miei cerchi hanno il canale da 7,5" e monto le Continental SportContact2 di serie da 235/45 R17 :)

Ma penso proprio che quando le cambierò monterò le 225/45R17 (che ho a libretto). Spalla più bassa, canale più largo, gomma più tirata... feeling più diretto.. :pirate:
Eccoti!! :)) Quindi dovrebbe significare zero problemi anche sulla mia :)
Anch´io al momento monto le 235/45 ma su cerchio da 7" e non mi garba molto.
Quindi potrebbe essere in arrivo qualcos´altro...... >:] :-
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#34 Messaggio da leggere da gripen »

Aggiungo una nota "storica": le gomme nacquero a sezione vagamente "quadrata". Cioè, tanto alte quanto larghe. E questo fu il vero grosso limite alla tenuta ed alla potenza delle "supercar" fino all'avvento dei c.d. ribassati. Dove, appunto, l'altezza della gomma è espressa in % della larghezza (del battistrada). Si iniziò con i banali /80, ancora praticamente "quadrati"... (avete presente le gomme di una Miura?, erano tipo /55 o /60), per arrivare oggi ai /30 o ancora più spinti... Così si sono potute avere delle gomme sempre più larghe ma non con l'ingombro di quelle dei camion :D , e, soprattutto, senza la deriva laterale in curva di gomme dalla spalla molto pronunciata.
Il rovescio della medaglia è stato il radicale cambiamento della guida: più precisa, ma anche meno comunicativa, la spalla non trasmette più informazioni sul limite dell'aderenza. Quindi sotto con i controlli elettronici (mica solo per questo eh...). Ah: la spalla bassissima ha anche reso molto diffusi i sensori di gomme sgonfie: infatti se una gomma /35 è sgonfia, ma non bucata, il rischio di rovinare un cerchione è molto elevato (ed anche la tenuta si fa molto più gelatinosa...).
Non è che stavamo meglio quando stavamo meglio? Cioè, tanto per restare in casa: vi ricordate la tenuta divina di una c900 o di una 9000 con le sue "gommine" da 195/65 per 15"? E' stato tutto vero progresso? :sorry:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Granitico ha scritto: Eccoti!! :)) Quindi dovrebbe significare zero problemi anche sulla mia :)
Anch´io al momento monto le 235/45 ma su cerchio da 7" e non mi garba molto.
Quindi potrebbe essere in arrivo qualcos´altro...... >:] :-
Ma ce le hai a libretto??? strano.. diciamo che 225 sarebbe la misura normale per il canale da 7 e 235 per quello da 7.5.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Granitico
Utente
Messaggi: 352
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:32
Località: Bolzano

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#36 Messaggio da leggere da Granitico »

Lucantropo ha scritto:
Granitico ha scritto: Eccoti!! :)) Quindi dovrebbe significare zero problemi anche sulla mia :)
Anch´io al momento monto le 235/45 ma su cerchio da 7" e non mi garba molto.
Quindi potrebbe essere in arrivo qualcos´altro...... >:] :-
Ma ce le hai a libretto??? strano.. diciamo che 225 sarebbe la misura normale per il canale da 7 e 235 per quello da 7.5.
Sí, a libretto ci sono. Quando le ho sostituite, onestamente abbastanza in fretta senza approfondire, avevo chiesto se ci sarebbero stati problemi a montarle su canale 7", risposta: vai tranquillo!!
Quindi ora, magari, dovrei cambiare gomma o farci scappare il cerchiello furbo...... 8) con compartecipazione alla spesa del gommista :soldier:
Un´ideuzza ce l´avrei :zipit:
Renault Megane RS 250cv/ex-Saab 9-3NG 2.8v6 TurboX/ex-Saab 9-3NG 240cv MY2007 Hirsch Performance/Honda VTR 1000 SP2
ImmagineImmagine
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#37 Messaggio da leggere da Maurolive »

io ho i cerchi originali (foto in firma della 9-3), credo con canale da 7", con i 235 originali della casa.
quindi immagino andassero bene :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
IslandTaz
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2009, 17:08

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#38 Messaggio da leggere da IslandTaz »

wow... grazie per tutte le risposte.
ora ho capito anche io.

e rilancio con una domanda che mi permettera' di scegliere la gomma:

Qual'e' quindi a vostro parere la gomma piu' confortevole tra 225/45/17 e 235/45/17 ?

Da quanto ho capito, spalla piu' alta = piu' confort, ma larghezza maggiore = meno confort?
:?
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#39 Messaggio da leggere da Maurolive »

IslandTaz ha scritto:wow... grazie per tutte le risposte.
ora ho capito anche io.

e rilancio con una domanda che mi permettera' di scegliere la gomma:

Qual'e' quindi a vostro parere la gomma piu' confortevole tra 225/45/17 e 235/45/17 ?

Da quanto ho capito, spalla piu' alta = piu' confort, ma larghezza maggiore = meno confort?
:?
secondo me:
spalla più alta= più comfort (a parità di rigidità della spalla, quindi modello di pneumatico)

battistrada più largo= più tenuta e più consumi (attrito di rotolamento maggiore), impatto trascurabile sul comfort.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Quali Pneumatici ? 225 oppure 235 ?

#40 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ora ho i 225 e (credo :o( ) che i miei cerchi sono da 7,5, le gomme stanno proprio a filo del cerchio. Fra poco dovrò cambiarle e penso che passerò ai 235.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite